Edilizia e Costruzioni

Case in legno: la scelta giusta per chi cerca comfort, risparmio e sicurezza

In passato, prima dell’avvento della moderna edilizia, tra i materiali da costruzione più impiegati anche nel nostro paese c’era il legno, una risorsa che in alcune zone geografiche era reperibile con particolare facilità e che si prestava a un’ampia gamma di realizzazioni.

Tuttavia i tronchi e le assi di legno usati in passato avevano dei problemi: il rischio di incendi era elevato, gli agenti atmosferici col passare del tempo tendevano a degradare il materiale e vi era il rischio che tarli o altri parassiti ne compromettessero a lungo andare la solidità.

Fu (anche) per tali motivi che questo materiale naturale, in Italia, venne soppiantato da cemento e mattoni; tuttavia, da una decina di anni a questa parte, il legno è tornato fortemente in auge grazie alla possibilità di utilizzarlo sotto forma di pannelli in laminato (es. Xlam) che rispetto al legno grezzo "di una volta" presentano numerosi vantaggi.

Questi elementi in legno sono formati da lamine sovrapposte che danno origine a pannelli estremamente solidi e robusti; si tratta di risorse costruttive caratterizzate in modo naturale da un elevato potere isolante sia termico che acustico, in grado perciò di offrire un comfort ottimale all’interno delle abitazioni trattenendovi il calore in inverno (o il fresco d’estate) e schermandole dall’inquinamento acustico esterno.

Dal punto di vista statico, inoltre, i pannelli in legno riescono ad assorbire l’energia generata dai sismi in modo elastico, offrendo quindi in generale un maggior grado di sicurezza rispetto alle costruzioni in muratura in caso di terremoti. E per chi si preoccupa della durata o del rischio di incendi, nessun problema: i pannelli sono progettati per resistere a lungo nel tempo e, mediante opportuni trattamenti, è possibile allontanare il pericolo di combustione.

I pannelli in legno offrono inoltre il vantaggio della modularità, permettendo di realizzare edifici di ogni tipologia, dimensione e stile.

Se attualmente vivi in una casa di muratura in cui d’inverno le bollette energetiche raggiungono costi spropositati, o che necessita di essere costantemente raffrescata tramite i condizionatori d’estate, una nuova casa in legno potrebbe essere la soluzione giusta: per trasformare il tuo sogno in realtà, rivolgiti all’impresa di costruzioni Arteco di Parma.

Con la sua esperienza pluriennale nella realizzazione di costruzioni ecologiche, l’attenzione a ogni dettaglio in fase progettuale e durante le attività di cantiere, e la piena trasparenza dei preventivi proposti alla clientela, Arteco è un partner affidabile per chi cerca un interlocutore unico per le sue esigenze costruttive. Consulta il sito web artecoparma.it per scoprire tutte le realizzazioni di cui è capace questa realtà edilizia parmigiana.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Cos'è l'ossitaglio

Precisione del taglio, velocità di esecuzione e costi interessanti: ecco perché l'ossitaglio è la tecnica migliore per il taglio delle lamiere.

Con la parola "ossitaglio" si indica l'attività di taglio delle lamiere e dei profilati in metallo con l'uso di una fiamma acetilenica e un getto di ossigeno puro.
Questa tecnica di taglio sfrutta il fatto che i materiali ferrosi dotati di un certo contenuto di carbonio, se portati a incandescenza, bruciano se inseriti in un'atmosfera con ossigeno.
Questo significa che l'ossitaglio è un metodo applicabile solo agli acciai al carbonio, anche noti [...]

Continua a leggere

Architettura: lo stile dei nuovi spazi abitativi

L’avevi mai pensato? La tua abitazione può accrescere i propri spazi e concederti metrature più ampie anche solo ripensando zone e stanze già esistenti.
Reduci dai lunghi mesi di lockdown durante l’epidemia di Corona virus, gli italiani hanno infatti iniziato a ripensare alla propria abitazione come un giaciglio sicuro e confortante.
Molti però hanno iniziato a pensare che gli spazi abitativi a loro disposizione non sono sufficienti.
Un’idea semp [...]

Continua a leggere

La gestione dei carichi pesanti in magazzino

Una soluzione efficace e sicura fornita da Kardex Remstar

Il principale problema di chi lavora all’interno di un magazzino ed è chiamato quotidianamente a prelevare e riporre prodotti dagli scaffali, è legato alle difficoltà che delle volte l’eccessivo peso o volume degli articoli comportano.
Quando arriva un ordine da parte di un cliente infatti, diventa necessario andare ad individuare l’esatto scaffale in cui si trova la merce, salire sulla scala e portarla a terra rapidamente nonostante il peso.
Ciò [...]

Continua a leggere