Edilizia e Costruzioni

Case in legno su misura

La bioedilizia in legno

Il concetto delle case  costruite con la bioedilizia è nato negli anni settanta in Germania e  si è lentamente diffuso  tra gli ecologisti per poi essere  riconosciuto a livello mondiale. L’impatto  classico delle costruzioni abitative si sa che a volte non è ecologico e nemmeno estetico e questo problema è da molti anni al centro di  dibattiti   incentrati sullo sviluppo sostenibile  .

Tutto questo col tempo ha portato a desiderare di creare un'architettura sostenibile la quale punta a   sfruttare al minimo  le risorse naturali ed energetiche del territorio e  da alle case però la massima funzionalità. Le case ecologiche in lgno oggi sono soluzioni abitative che vengono costruite nel rispetto dell'ambiente, e con materiali eco-sostenibili , gli impianti idraulico ed elettrico  permettono un’autonomia   energetica ottima e sono alimentati  dal riutilizzo dell’energia solare ad esempio o eolica quindi da fonti rinnovabili e naturali. 

Oggi il mercato delle casette di legno ha davvero una vasta gamma di case che sono in legno e prefabbricate fatte tutte con materiali sostenibili e tutte a basso impatto ambientale. 

Si possono scegliere belle case in legno personalizzate e  della misura che ci va bene per abitarci o per passare le vacanze  e le metrature si possono scegliere e anche il numero di stanze. In ogni caso un'abitazione in legno non è la   capanna di legno che siamo abituati a concepire nell'immaginario collettivo; oggi le case in legno che seguono i criteri della bioedilizia offrono una soluzione abitativa  ecologica ed eco-compatibile, che consuma  poco e rispetta l'ambniente e le persone  .

Le case prefabbricate   sono quindi l'ideale per viverci perhcè non emanano sostanze tossiche  ma sono fatte in legno che è il mateariale naturale per eccellenza che  lascia traspirare le mura e fa passare l'aria  e purifica l'ambiente  interno della casa.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Geometri a Parma per certificazione energetica

Per chi vuole vendere o affittare un immobile a Parma, l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) è fondamentale: per questo ci si deve rivolgere solo a professionisti abilitati.

L’APE, ossia l’Attestato di Prestazione Energetica, è un documento obbligatorio (legge 90/2013) per tutti gli immobili che sono destinati ad essere venduti o affittati: questa certificazione può aumentare il valore di un immobile, poiché rappresenta una stima in termini di risparmio energetico.
La certificazione energetica non è facoltativa, ma obbligatoria per tutti gli edifici di nuova costruzione, per tutti quelli che sono oggetto di vendita o [...]

Continua a leggere

Gli armadietti spogliatoio giusti per mettere a norma una gelateria

Consigli e suggerimenti per scegliere gli armadietti spogliatoio da inserire nello spogliatoio di una gelateria alla luce delle normative vigenti.

Se si deve attrezzare lo spogliatoio di una gelateria è importante sapere che ci sono alcune disposizioni di legge riguardo gli armadietti di cui si deve tenere conto per evitare sanzioni.
NORMATIVE Innanzitutto, in quanto luogo di lavoro, una gelateria è sottoposta alla legge per la salute e la sicurezza sul lavoro (D.Lgs.
n.
81/2008 ex legge 626).
Inoltre, visto che si tratta di un attività in cui vengono trasformati e distribuiti alimenti, si [...]

Continua a leggere

Come allungare la garanzia della tua caldaia

Se hai appena acquistato una caldaia della Hermann Saunier Duval, c'è una buona notizia per te: grazie all'esclusivo programma Sempre al tuo fianco, puoi allungare la garanzia della tua caldaia da 2 a 5 anni in più rispetto a quella standard, nonché usufruire di una serie di vantaggi notevoli.
Ma conosciamo meglio questo programma fedeltà e, soprattutto, come allungare la garanzia della tua caldaia Hermann Saunier Duval.
Sempre al tuo fianco, il [...]

Continua a leggere