Edilizia e Costruzioni

Case in legno su misura

La bioedilizia in legno

Il concetto delle case  costruite con la bioedilizia è nato negli anni settanta in Germania e  si è lentamente diffuso  tra gli ecologisti per poi essere  riconosciuto a livello mondiale. L’impatto  classico delle costruzioni abitative si sa che a volte non è ecologico e nemmeno estetico e questo problema è da molti anni al centro di  dibattiti   incentrati sullo sviluppo sostenibile  .

Tutto questo col tempo ha portato a desiderare di creare un'architettura sostenibile la quale punta a   sfruttare al minimo  le risorse naturali ed energetiche del territorio e  da alle case però la massima funzionalità. Le case ecologiche in lgno oggi sono soluzioni abitative che vengono costruite nel rispetto dell'ambiente, e con materiali eco-sostenibili , gli impianti idraulico ed elettrico  permettono un’autonomia   energetica ottima e sono alimentati  dal riutilizzo dell’energia solare ad esempio o eolica quindi da fonti rinnovabili e naturali. 

Oggi il mercato delle casette di legno ha davvero una vasta gamma di case che sono in legno e prefabbricate fatte tutte con materiali sostenibili e tutte a basso impatto ambientale. 

Si possono scegliere belle case in legno personalizzate e  della misura che ci va bene per abitarci o per passare le vacanze  e le metrature si possono scegliere e anche il numero di stanze. In ogni caso un'abitazione in legno non è la   capanna di legno che siamo abituati a concepire nell'immaginario collettivo; oggi le case in legno che seguono i criteri della bioedilizia offrono una soluzione abitativa  ecologica ed eco-compatibile, che consuma  poco e rispetta l'ambniente e le persone  .

Le case prefabbricate   sono quindi l'ideale per viverci perhcè non emanano sostanze tossiche  ma sono fatte in legno che è il mateariale naturale per eccellenza che  lascia traspirare le mura e fa passare l'aria  e purifica l'ambiente  interno della casa.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Tutto ciò che occorre sapere sulle scaffalature antisismiche

Stai pensando di installare una scaffalatura antisismica all’interno del tuo magazzino? Ecco alcune domande e risposte per fare chiarezza in materia.

Prima di iniziare è giusto sottolineare come i grandi eventi sismici (L’Aquila e l’Emilia Romagna su tutti) abbiano portato l’attenzione sul fenomeno della prevenzione e della limitazione dei danni in abitazioni, edifici e aziende.
Che differenza c’è tra le scaffalature tradizionali e quelle antisismiche? La differenza tra un sistema di scaffalatura tradizionale e una scaffalatura antisismica risiede nella progettazione, in cui vengono considerat [...]

Continua a leggere

Idroedil Piscine

Realizzazione Piscine a Roma

La nostra vita trascorre per la maggior parte in spazi interni, che, secondo una moltitudine di studi scientifici, riducono la salute e il benessere generale dell'individuo.
Tuttavia non va sottovalutata la routine dell'uomo moderno, i cui ritmi lavorativi generalmente non consentono spostamenti frequenti né tantomeno di trascorrere porzioni abbondanti di tempo libero all'aria aperta, essenziale per il mantenimento di una vita sana e una corretta [...]

Continua a leggere

Panche per lo spogliatoio , suggerimenti per la scelta del modello giusto.

Consigli e suggerimenti per scegliere le panche per lo spogliatoio in modo corretto.

Per arredare uno spogliatoio si possono utilizzare vari tipi di panche che si differenziano sostanzialmente per i materiali con cui sono costruite e per la loro diversa conformazione.
Di solito le panche per lo spogliatoio hanno la struttura in metallo e le doghe (che compongono la seduta ed eventualmente  lo schienale)  in legno, metallo o altri materiali particolari.
La tipologia con doghe di legno è considerata quasi sempre la più confortevole [...]

Continua a leggere