Edilizia e Costruzioni

Case in legno su misura

La bioedilizia in legno

Il concetto delle case  costruite con la bioedilizia è nato negli anni settanta in Germania e  si è lentamente diffuso  tra gli ecologisti per poi essere  riconosciuto a livello mondiale. L’impatto  classico delle costruzioni abitative si sa che a volte non è ecologico e nemmeno estetico e questo problema è da molti anni al centro di  dibattiti   incentrati sullo sviluppo sostenibile  .

Tutto questo col tempo ha portato a desiderare di creare un'architettura sostenibile la quale punta a   sfruttare al minimo  le risorse naturali ed energetiche del territorio e  da alle case però la massima funzionalità. Le case ecologiche in lgno oggi sono soluzioni abitative che vengono costruite nel rispetto dell'ambiente, e con materiali eco-sostenibili , gli impianti idraulico ed elettrico  permettono un’autonomia   energetica ottima e sono alimentati  dal riutilizzo dell’energia solare ad esempio o eolica quindi da fonti rinnovabili e naturali. 

Oggi il mercato delle casette di legno ha davvero una vasta gamma di case che sono in legno e prefabbricate fatte tutte con materiali sostenibili e tutte a basso impatto ambientale. 

Si possono scegliere belle case in legno personalizzate e  della misura che ci va bene per abitarci o per passare le vacanze  e le metrature si possono scegliere e anche il numero di stanze. In ogni caso un'abitazione in legno non è la   capanna di legno che siamo abituati a concepire nell'immaginario collettivo; oggi le case in legno che seguono i criteri della bioedilizia offrono una soluzione abitativa  ecologica ed eco-compatibile, che consuma  poco e rispetta l'ambniente e le persone  .

Le case prefabbricate   sono quindi l'ideale per viverci perhcè non emanano sostanze tossiche  ma sono fatte in legno che è il mateariale naturale per eccellenza che  lascia traspirare le mura e fa passare l'aria  e purifica l'ambiente  interno della casa.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ristrutturazione di edifici storici e moderni: i serramenti migliori

La Europrofili è una azienda che da circa tre decenni opera nel campo dei serramenti e della componentistica per serramenti.
In particolare, nel corso degli anni, ha sviluppato un catalogo molto ampio per quanto riguarda gli scuri in alluminio.
Lo scuro realizzato in questo materiale offre molti vantaggi, tra cui, principalmente la durata nel tempo, la resistenza agli agenti atmosferici (anche in condizioni climatiche estreme) e la mancanza di ma [...]

Continua a leggere

Consigli utili per scegliere il gazebo in legno

E' meraviglioso godersi la brezza estiva all'ombra di un bel gazebo in legno, ma come scegliere quello più adatto? Ecco alcuni consigli utili per scegliere il gazebo.
Perchè in legno A differenza di quelli in metallo è sempre attuale, crea un'atmosfera rustica, accogliente e dona un po' di ombra in quei giardini che non hanno piante di grosse dimensioni.
Può durare decenni ed essere abbellito facendovi arrampicare un roseto dai colori vivaci o al [...]

Continua a leggere

Consigli utili per scegliere il box auto in legno

Se avete bisogno di un posto dove ricoverare la vostra auto o più semplicemente riporre atrezzi da lavoro una soluzione economica sostenibile ed moderna è eiscuramente la costruzione di un box in legno che comprende molti vantaggi, come riportati nell'articolo che segue.
Problemi apparenti Tra i problemi apparenti che si possono pensare di avere con il legno sicuramnete il primo è il mantenimento.
La verità è che ora il legno usato per costruire [...]

Continua a leggere