Edilizia e Costruzioni

Case in legno su misura

La bioedilizia in legno

Il concetto delle case  costruite con la bioedilizia è nato negli anni settanta in Germania e  si è lentamente diffuso  tra gli ecologisti per poi essere  riconosciuto a livello mondiale. L’impatto  classico delle costruzioni abitative si sa che a volte non è ecologico e nemmeno estetico e questo problema è da molti anni al centro di  dibattiti   incentrati sullo sviluppo sostenibile  .

Tutto questo col tempo ha portato a desiderare di creare un'architettura sostenibile la quale punta a   sfruttare al minimo  le risorse naturali ed energetiche del territorio e  da alle case però la massima funzionalità. Le case ecologiche in lgno oggi sono soluzioni abitative che vengono costruite nel rispetto dell'ambiente, e con materiali eco-sostenibili , gli impianti idraulico ed elettrico  permettono un’autonomia   energetica ottima e sono alimentati  dal riutilizzo dell’energia solare ad esempio o eolica quindi da fonti rinnovabili e naturali. 

Oggi il mercato delle casette di legno ha davvero una vasta gamma di case che sono in legno e prefabbricate fatte tutte con materiali sostenibili e tutte a basso impatto ambientale. 

Si possono scegliere belle case in legno personalizzate e  della misura che ci va bene per abitarci o per passare le vacanze  e le metrature si possono scegliere e anche il numero di stanze. In ogni caso un'abitazione in legno non è la   capanna di legno che siamo abituati a concepire nell'immaginario collettivo; oggi le case in legno che seguono i criteri della bioedilizia offrono una soluzione abitativa  ecologica ed eco-compatibile, che consuma  poco e rispetta l'ambniente e le persone  .

Le case prefabbricate   sono quindi l'ideale per viverci perhcè non emanano sostanze tossiche  ma sono fatte in legno che è il mateariale naturale per eccellenza che  lascia traspirare le mura e fa passare l'aria  e purifica l'ambiente  interno della casa.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Casette in legno per gli attrezzi

Prefabbricata o su misura, a tetto spiovente o a tetto piatto, la casetta in legno da giardino può essere impiegata come ripostiglio e come spazio per i lavori fai da te.    Gli utilizzi delle casette in legno I vecchi capanni per gli attrezzi in acciaio zincato, in particolare quando siano collocati all'interno di un giardino, sono un vero pugno nell'occhio sotto il riguardo estetico.
L'alternativa ideale è costituita dalla casetta per ricovero [...]

Continua a leggere

L'importanza delle barriere di sicurezza stradali

Lavori stradali: normative di sicurezza

In Italia, ogni volta che è necessario creare improvvisamente un cantiere a seguito di un evento, bisogna utilizzare delle valide precauzioni.
Quando gli operai devono lavorare al bordo di una strada o sul ciglio, si aiutano con cartelli stradali che vengono posizionati a circa un chilometro di distanza dal punto in cui si sta effettuando l’intervento.
Grazie a questi, un automobilista rallenta essendo consapevole del fatto che poco più avanti ci [...]

Continua a leggere

Avere un garage in legno in giardino

Oramai oggi presso i tantissimi store o centri di rivendita dei materiali edili o anche nei vari 'hobby center'  nelle nostre città, si possono trovare tantissimi modelli di casette e garage in legno con spese anche contenute.
Un garage di legno La casetta in legno da adibire a garage in legno è un'ottima soluzione in alternativa a quella in muratura, offre un grande risparmio, per il costo contenuto del materiale e ha una grande velocità di lavo [...]

Continua a leggere