Edilizia e Costruzioni

Casette in legno o casette in lamiera per il giardino?

La diffusione delle casette per il giardino, valide come porta-attrezzi, laboratorio in cui svolgere le proprie passioni legate all'outdoor, ma non solo, oppure come casette per i giochi dei propri figli, è in rapida diffusione. Meglio in legno o in lamiera?

Ritorna la primavera e l'hobby outdoor

Nelle prime giornate di primavera, il giardino diviene una sorta di cantiere ricco di attività frenetiche, a volte quasi impulsive: d'altronde sono davvero tanti i lavori da svolgere.
Potare i rosai e le piante legnose, pulire il prato, concimarlo, rinvasare le piante, sistemare le recinzioni, vangare l'eventuale orto, zapparlo, ed ognuna di queste attività richiede uno specifico attrezzo.
Riporli in casa è una pessima idea: sporchi di fango o di olio lubrificante, così come losaranno le classiche tute da giardinaggio, ovviamente anch'esse sporche per il lavoro svolto, sarebbero davvero fonte di disordine e sporcizia all'interno delle pareti domestiche.
Meglio allora pensare ad una casetta appositamente destinata all'uso di rimessa per gli attrezzi, le classiche casette in lamiera per il giardino, valide alternativa oggi sul mercato alle altrettanto funzionali casette in legno, forse maggiormente diffuse, ma non del tutto superiori.
Cerchiamo allora di capire le differenze.

Meglio in legno o in lamiera?

Le casette in lamiera per il giardino sono in questi ultimi tempi in percentuale crescente di vendita nel mondo dell'hobby outdoor: il prezzo d'acquisto è ottimo e sono facilmente reperibili, le metrature sono diverse per consentire diverse soluzioni (sino anche alla rimessa specifica per moto o autovetture), la facilità di montaggio è ideale anche per l'hobbista esperto del 'fai da te' e del risparmio.
Ma quali sono i vantaggi rispetto al legno, alle piccole 'baite' da giardino così diffuse?
Innanzitutto le casette in lamiera per il giardino consentono una manutenzione più facile rispetto al legno, il quale andrà quasi ogni anno ridipinto (almeno nella pellicola esterna protettiva, il classico copale) ma, se la manutenzione determina un punto di vantaggio alla lamiera, le temperature interne, soprattutto durante i caldi mesi estivi, depongono a favore del legno in grado di condurre meno calore, con la conseguenza di essere più vivibili all'interno.

La posizione determina la scelta

Questi sono solo due motivi, ma importanti per determinare una prima scelta all'acquisto.
La posizione sarà motivo di primo discrimine tra legno e lamiera.
Quindi, se le vostre casette in lamiera per il giardino saranno in una posizione arieggiata, magari all'ombra di un albero, della casa, o, se vorrete, installare un impianto di condizionamento dell'aria interno, in quel caso potrete scegliere senza nessun problema la lamiera, così come, al contrario, se la posizione in cui installerete la vostra casetta sarà troppo umida, esposta ad agenti atmosferici importanti, saprete a priori che dovrete annualmente riverniciare lo strato superiore del flatting protettivo della casetta in legno più indicate per luoghi soleggiati ed ariosi.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Geometri a Parma per certificazione energetica

Per chi vuole vendere o affittare un immobile a Parma, l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) è fondamentale: per questo ci si deve rivolgere solo a professionisti abilitati.

L’APE, ossia l’Attestato di Prestazione Energetica, è un documento obbligatorio (legge 90/2013) per tutti gli immobili che sono destinati ad essere venduti o affittati: questa certificazione può aumentare il valore di un immobile, poiché rappresenta una stima in termini di risparmio energetico.
La certificazione energetica non è facoltativa, ma obbligatoria per tutti gli edifici di nuova costruzione, per tutti quelli che sono oggetto di vendita o [...]

Continua a leggere

Gli armadietti spogliatoio giusti per mettere a norma una gelateria

Consigli e suggerimenti per scegliere gli armadietti spogliatoio da inserire nello spogliatoio di una gelateria alla luce delle normative vigenti.

Se si deve attrezzare lo spogliatoio di una gelateria è importante sapere che ci sono alcune disposizioni di legge riguardo gli armadietti di cui si deve tenere conto per evitare sanzioni.
NORMATIVE Innanzitutto, in quanto luogo di lavoro, una gelateria è sottoposta alla legge per la salute e la sicurezza sul lavoro (D.Lgs.
n.
81/2008 ex legge 626).
Inoltre, visto che si tratta di un attività in cui vengono trasformati e distribuiti alimenti, si [...]

Continua a leggere

Come allungare la garanzia della tua caldaia

Se hai appena acquistato una caldaia della Hermann Saunier Duval, c'è una buona notizia per te: grazie all'esclusivo programma Sempre al tuo fianco, puoi allungare la garanzia della tua caldaia da 2 a 5 anni in più rispetto a quella standard, nonché usufruire di una serie di vantaggi notevoli.
Ma conosciamo meglio questo programma fedeltà e, soprattutto, come allungare la garanzia della tua caldaia Hermann Saunier Duval.
Sempre al tuo fianco, il [...]

Continua a leggere