Edilizia e Costruzioni

Casette in legno o casette in lamiera per il giardino?

La diffusione delle casette per il giardino, valide come porta-attrezzi, laboratorio in cui svolgere le proprie passioni legate all'outdoor, ma non solo, oppure come casette per i giochi dei propri figli, è in rapida diffusione. Meglio in legno o in lamiera?

Ritorna la primavera e l'hobby outdoor

Nelle prime giornate di primavera, il giardino diviene una sorta di cantiere ricco di attività frenetiche, a volte quasi impulsive: d'altronde sono davvero tanti i lavori da svolgere.
Potare i rosai e le piante legnose, pulire il prato, concimarlo, rinvasare le piante, sistemare le recinzioni, vangare l'eventuale orto, zapparlo, ed ognuna di queste attività richiede uno specifico attrezzo.
Riporli in casa è una pessima idea: sporchi di fango o di olio lubrificante, così come losaranno le classiche tute da giardinaggio, ovviamente anch'esse sporche per il lavoro svolto, sarebbero davvero fonte di disordine e sporcizia all'interno delle pareti domestiche.
Meglio allora pensare ad una casetta appositamente destinata all'uso di rimessa per gli attrezzi, le classiche casette in lamiera per il giardino, valide alternativa oggi sul mercato alle altrettanto funzionali casette in legno, forse maggiormente diffuse, ma non del tutto superiori.
Cerchiamo allora di capire le differenze.

Meglio in legno o in lamiera?

Le casette in lamiera per il giardino sono in questi ultimi tempi in percentuale crescente di vendita nel mondo dell'hobby outdoor: il prezzo d'acquisto è ottimo e sono facilmente reperibili, le metrature sono diverse per consentire diverse soluzioni (sino anche alla rimessa specifica per moto o autovetture), la facilità di montaggio è ideale anche per l'hobbista esperto del 'fai da te' e del risparmio.
Ma quali sono i vantaggi rispetto al legno, alle piccole 'baite' da giardino così diffuse?
Innanzitutto le casette in lamiera per il giardino consentono una manutenzione più facile rispetto al legno, il quale andrà quasi ogni anno ridipinto (almeno nella pellicola esterna protettiva, il classico copale) ma, se la manutenzione determina un punto di vantaggio alla lamiera, le temperature interne, soprattutto durante i caldi mesi estivi, depongono a favore del legno in grado di condurre meno calore, con la conseguenza di essere più vivibili all'interno.

La posizione determina la scelta

Questi sono solo due motivi, ma importanti per determinare una prima scelta all'acquisto.
La posizione sarà motivo di primo discrimine tra legno e lamiera.
Quindi, se le vostre casette in lamiera per il giardino saranno in una posizione arieggiata, magari all'ombra di un albero, della casa, o, se vorrete, installare un impianto di condizionamento dell'aria interno, in quel caso potrete scegliere senza nessun problema la lamiera, così come, al contrario, se la posizione in cui installerete la vostra casetta sarà troppo umida, esposta ad agenti atmosferici importanti, saprete a priori che dovrete annualmente riverniciare lo strato superiore del flatting protettivo della casetta in legno più indicate per luoghi soleggiati ed ariosi.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

L’importanza della progettazione e del montaggio del magazzino

Nelle moderne strutture di magazzino, non basta una progettazione attenta ed approfondita secondo i parametri tecnici delle norme di progettazione del settore.
Occorre infatti tenere conto di un aspetto meno considerato ma altrettanto fondamentale: la corretta esecuzione del montaggio delle strutture.
In questo ambito le regolamentazioni di riferimento si sono evolute e nel 2009 è stata pubblicata la nuova normativa europea UNI EN 15620, dal tito [...]

Continua a leggere

Autodesk Revit: molto di più di un semplice software per l'architettura

Realizzare opere architettoniche con Revit

Revit è un software intelligente che consente di pianificare, progettare, costruire e gestire edifici e infrastrutture.
Questo programma di architettura consente, avvalendosi di tavole di disegno (con vista 2D o 3D), di avere una rappresentazione specifica di ciascuna informazione proveniente dallo stesso modello di edificio virtuale.
Autodesck Revit è uno strumento di architettura, è uno strumento per ingegneri strutturali e per ingegneri MEP, m [...]

Continua a leggere

Recinzioni metalliche

Utilizzo delle murette prefabbricate come supporto

Le recinzioni metalliche presenti attualmente nel mercato, siano esse a moduli assemblabili, prefabbricate o costruite in opera, si possono  distinguere in svariati modelli colori e design e possono essere dotate di caratteristiche diverse, a tal proposito è importante poter scegliere la tipologia che si adatta maggiormente alle proprie esigenze, in modo tale da sfruttare al meglio tutte le qualità della tipologia di recinzione metallica scelta.
[...]

Continua a leggere