Edilizia e Costruzioni

Casette in legno o casette in lamiera per il giardino?

La diffusione delle casette per il giardino, valide come porta-attrezzi, laboratorio in cui svolgere le proprie passioni legate all'outdoor, ma non solo, oppure come casette per i giochi dei propri figli, è in rapida diffusione. Meglio in legno o in lamiera?

Ritorna la primavera e l'hobby outdoor

Nelle prime giornate di primavera, il giardino diviene una sorta di cantiere ricco di attività frenetiche, a volte quasi impulsive: d'altronde sono davvero tanti i lavori da svolgere.
Potare i rosai e le piante legnose, pulire il prato, concimarlo, rinvasare le piante, sistemare le recinzioni, vangare l'eventuale orto, zapparlo, ed ognuna di queste attività richiede uno specifico attrezzo.
Riporli in casa è una pessima idea: sporchi di fango o di olio lubrificante, così come losaranno le classiche tute da giardinaggio, ovviamente anch'esse sporche per il lavoro svolto, sarebbero davvero fonte di disordine e sporcizia all'interno delle pareti domestiche.
Meglio allora pensare ad una casetta appositamente destinata all'uso di rimessa per gli attrezzi, le classiche casette in lamiera per il giardino, valide alternativa oggi sul mercato alle altrettanto funzionali casette in legno, forse maggiormente diffuse, ma non del tutto superiori.
Cerchiamo allora di capire le differenze.

Meglio in legno o in lamiera?

Le casette in lamiera per il giardino sono in questi ultimi tempi in percentuale crescente di vendita nel mondo dell'hobby outdoor: il prezzo d'acquisto è ottimo e sono facilmente reperibili, le metrature sono diverse per consentire diverse soluzioni (sino anche alla rimessa specifica per moto o autovetture), la facilità di montaggio è ideale anche per l'hobbista esperto del 'fai da te' e del risparmio.
Ma quali sono i vantaggi rispetto al legno, alle piccole 'baite' da giardino così diffuse?
Innanzitutto le casette in lamiera per il giardino consentono una manutenzione più facile rispetto al legno, il quale andrà quasi ogni anno ridipinto (almeno nella pellicola esterna protettiva, il classico copale) ma, se la manutenzione determina un punto di vantaggio alla lamiera, le temperature interne, soprattutto durante i caldi mesi estivi, depongono a favore del legno in grado di condurre meno calore, con la conseguenza di essere più vivibili all'interno.

La posizione determina la scelta

Questi sono solo due motivi, ma importanti per determinare una prima scelta all'acquisto.
La posizione sarà motivo di primo discrimine tra legno e lamiera.
Quindi, se le vostre casette in lamiera per il giardino saranno in una posizione arieggiata, magari all'ombra di un albero, della casa, o, se vorrete, installare un impianto di condizionamento dell'aria interno, in quel caso potrete scegliere senza nessun problema la lamiera, così come, al contrario, se la posizione in cui installerete la vostra casetta sarà troppo umida, esposta ad agenti atmosferici importanti, saprete a priori che dovrete annualmente riverniciare lo strato superiore del flatting protettivo della casetta in legno più indicate per luoghi soleggiati ed ariosi.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Le scaffalature antisismiche di Dalmine LS

Negli ultimi anni abbiamo assistito a numerosi eventi sismici, alcuni dalle conseguenze disastrose per l’uomo, la sua vita e le sue attività.
Ne sono un chiaro esempio quelli de L’Aquila e dell’Emilia Romagna, due zone enormemente colpite da terremoti improvvisi a cui abbiamo solo potuto assistere impotenti.
Queste tristi circostanze hanno portato all’attenzione della collettività quanto sia importante cercare di prevenire e limitare i danni per [...]

Continua a leggere

Tutto ciò che occorre sapere sulle scaffalature antisismiche

Stai pensando di installare una scaffalatura antisismica all’interno del tuo magazzino? Ecco alcune domande e risposte per fare chiarezza in materia.

Prima di iniziare è giusto sottolineare come i grandi eventi sismici (L’Aquila e l’Emilia Romagna su tutti) abbiano portato l’attenzione sul fenomeno della prevenzione e della limitazione dei danni in abitazioni, edifici e aziende.
Che differenza c’è tra le scaffalature tradizionali e quelle antisismiche? La differenza tra un sistema di scaffalatura tradizionale e una scaffalatura antisismica risiede nella progettazione, in cui vengono considerat [...]

Continua a leggere

Idroedil Piscine

Realizzazione Piscine a Roma

La nostra vita trascorre per la maggior parte in spazi interni, che, secondo una moltitudine di studi scientifici, riducono la salute e il benessere generale dell'individuo.
Tuttavia non va sottovalutata la routine dell'uomo moderno, i cui ritmi lavorativi generalmente non consentono spostamenti frequenti né tantomeno di trascorrere porzioni abbondanti di tempo libero all'aria aperta, essenziale per il mantenimento di una vita sana e una corretta [...]

Continua a leggere