Edilizia e Costruzioni

Casette in legno per il giardino

La versatilità delle casette in legno

Le casette in legno per giardino sono un'ottima soluzione per le nostre aeree verdi ed assolvono ad innumerevoli funzioni. Si possono utilizzare come deposito per la legna da ardere in inverno, come ripostiglio per gli attrezzi da giardinaggio, come rimessa per le biciclette, come lavanderia, come spazio da dedicare ad un hobby e persino come dependance.
La casetta in legno si può personalizzare sia per quanto riguarda le dimensioni che per la funzionalità ed il comfort.
Infatti, è possibile scegliere modelli che comprendono una veranda o delle finestre ed ogni modello viene scelto a seconda delle proprie esigenze.
Le casette in legno sono l'ideale per chi ha bisogno di spazio ma non vuole impegnarsi in opere murarie complesse.

In commercio sono reperibili un'infinità di modelli di casette in legno da giardino e nessuno di essi deluderà le aspettative.
È preferibile scegliere un modello che si adegui alle proprie esigenze di spazio e d'uso.
Se si vuole utilizzare la casetta come ripostiglio per decespugliatore, zappe, vanghe, concimi, vasi, fertilizzanti e tutto il materiale che occorre per la manutenzione del proprio giardino, è consigliabile optare per modelli piccoli ma capienti.
Lo stesso vale se la casetta in legno serve per accatastare la legna da conservare per l'inverno. L'importante è che ci sia una finestra per consentire una buona ventilazione.
Se volete che la casetta sia un buon ricovero per le vostre piante e che quindi funga da serra, scegliete un modello non eccessivamente grande ma fornito di mensole dove poter appoggiare i vasi.
Infine, se desiderate una casetta in legno che possa servirvi come dependance, optate per quei bellissimi modelli con veranda, con due finestre per consentire un buon ricambio d'aria. Scegliete una casetta in legno con uno stile architettonico moderno ed il suo design le permetterà di apparire come un vero e proprio gioiello.

Le casette in legno per il giardino hanno numerosi vantaggi e in modo particolare, la resistenza ai fenomeni atmosferici avversi.
Una casetta in legno può durare in eterno grazie alla traspirabilità del materiale che essendo legno lamellare, resiste all'umidità e non permette la formazione di muffe e muschio. Il legno per antonomasia è il materiale migliore per quanto riguarda l'isolamento termico ed acustico. Erroneamente si pensa che le casette in legno per il giardino richiedano una manutenzione costante ma la realtà è diversa.
I pannelli con cui vengono assemblate le casette in legno sono trattati con vernici idrorepellenti che formano sulla superficie, una patina impermeabile. Inoltre, il legno è un materiale che resiste al fuoco ancor meglio del cemento poiché in caso di incendio, si carbonizza solamente la parte superficiale dello strato e quella interna viene protetta e non collassa immediatamente.
Le casette in legno per il giardino sono costruite con legno proveniente da foreste prudentemente gestite e con materiale da costruzione rinnovabile.
I migliori produttori di casette in legno utilizzano l'abete nordico che è un materiale che massimizza la struttura della casetta ed evita l'inserimento di componenti metallici di fissaggio."


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Scaffalature industriali e magazzini automatici: da chi acquistare?

Dovete far fronte ad un improvviso aumento dei volumi di merce in magazzino e non sapete a chi rivolgervi per l’acquisto dei materiali? La soluzione è Ungari Group!

Le aziende che movimentano merce sanno quanto sia importante mantenere la flessibilità giusta per adeguarsi ai repentini cambiamenti del mercato: una maggiore richiesta di prodotti, così come una sua diminuzione, richiedono una modifica sostanziale del magazzino.
Può capitare che ci sia necessità di aumentare e/o modificare la tipologia di scaffalature del deposito merce, per permettere un migliore stoccaggio e facilitare quindi le operazioni di [...]

Continua a leggere

Come sturare il proprio lavandino?

Sicuramente a tutti è capitato di avere dei problemi con lo scarico del proprio lavandino, infatti questo è il tipico problema domestico che tutti ci troviamo regolarmente ad dover affrontare.
Spesso le tubature si intasano in quanto all’interno del rubinetto sono caduti anelli, orecchini forcine oltre che a grandi quantità di capelli, ed in tutti questi casi l’acqua incontra delle difficoltà a passare.
Come fare a comportarsi in questi casi? La [...]

Continua a leggere

Anche il Caseificio Bolide ha scelto la professionalità di Dalmine LS

Il Caseificio Bolide Eredi Bonetta, con sede ad Alfianello in provincia di Brescia, è uno degli storici associati del Consorzio dei Produttori di Grana Padano.
Il nome “Bolide” è legato alla famosa caduta di un grosso meteorite, avvenuta nel 1883 proprio ad Alfianello.
Fu un evento formidabile che riempì le pagine dei giornali dell’epoca e che inevitabilmente segnò la storia di questi posti e la vita dei suoi abitanti.
Circa 50 anni dopo, in memo [...]

Continua a leggere