Edilizia e Costruzioni

Casette in legno per il giardino

La versatilità delle casette in legno

Le casette in legno per giardino sono un'ottima soluzione per le nostre aeree verdi ed assolvono ad innumerevoli funzioni. Si possono utilizzare come deposito per la legna da ardere in inverno, come ripostiglio per gli attrezzi da giardinaggio, come rimessa per le biciclette, come lavanderia, come spazio da dedicare ad un hobby e persino come dependance.
La casetta in legno si può personalizzare sia per quanto riguarda le dimensioni che per la funzionalità ed il comfort.
Infatti, è possibile scegliere modelli che comprendono una veranda o delle finestre ed ogni modello viene scelto a seconda delle proprie esigenze.
Le casette in legno sono l'ideale per chi ha bisogno di spazio ma non vuole impegnarsi in opere murarie complesse.

In commercio sono reperibili un'infinità di modelli di casette in legno da giardino e nessuno di essi deluderà le aspettative.
È preferibile scegliere un modello che si adegui alle proprie esigenze di spazio e d'uso.
Se si vuole utilizzare la casetta come ripostiglio per decespugliatore, zappe, vanghe, concimi, vasi, fertilizzanti e tutto il materiale che occorre per la manutenzione del proprio giardino, è consigliabile optare per modelli piccoli ma capienti.
Lo stesso vale se la casetta in legno serve per accatastare la legna da conservare per l'inverno. L'importante è che ci sia una finestra per consentire una buona ventilazione.
Se volete che la casetta sia un buon ricovero per le vostre piante e che quindi funga da serra, scegliete un modello non eccessivamente grande ma fornito di mensole dove poter appoggiare i vasi.
Infine, se desiderate una casetta in legno che possa servirvi come dependance, optate per quei bellissimi modelli con veranda, con due finestre per consentire un buon ricambio d'aria. Scegliete una casetta in legno con uno stile architettonico moderno ed il suo design le permetterà di apparire come un vero e proprio gioiello.

Le casette in legno per il giardino hanno numerosi vantaggi e in modo particolare, la resistenza ai fenomeni atmosferici avversi.
Una casetta in legno può durare in eterno grazie alla traspirabilità del materiale che essendo legno lamellare, resiste all'umidità e non permette la formazione di muffe e muschio. Il legno per antonomasia è il materiale migliore per quanto riguarda l'isolamento termico ed acustico. Erroneamente si pensa che le casette in legno per il giardino richiedano una manutenzione costante ma la realtà è diversa.
I pannelli con cui vengono assemblate le casette in legno sono trattati con vernici idrorepellenti che formano sulla superficie, una patina impermeabile. Inoltre, il legno è un materiale che resiste al fuoco ancor meglio del cemento poiché in caso di incendio, si carbonizza solamente la parte superficiale dello strato e quella interna viene protetta e non collassa immediatamente.
Le casette in legno per il giardino sono costruite con legno proveniente da foreste prudentemente gestite e con materiale da costruzione rinnovabile.
I migliori produttori di casette in legno utilizzano l'abete nordico che è un materiale che massimizza la struttura della casetta ed evita l'inserimento di componenti metallici di fissaggio."


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Le scaffalature antisismiche di Dalmine LS

Negli ultimi anni abbiamo assistito a numerosi eventi sismici, alcuni dalle conseguenze disastrose per l’uomo, la sua vita e le sue attività.
Ne sono un chiaro esempio quelli de L’Aquila e dell’Emilia Romagna, due zone enormemente colpite da terremoti improvvisi a cui abbiamo solo potuto assistere impotenti.
Queste tristi circostanze hanno portato all’attenzione della collettività quanto sia importante cercare di prevenire e limitare i danni per [...]

Continua a leggere

Tutto ciò che occorre sapere sulle scaffalature antisismiche

Stai pensando di installare una scaffalatura antisismica all’interno del tuo magazzino? Ecco alcune domande e risposte per fare chiarezza in materia.

Prima di iniziare è giusto sottolineare come i grandi eventi sismici (L’Aquila e l’Emilia Romagna su tutti) abbiano portato l’attenzione sul fenomeno della prevenzione e della limitazione dei danni in abitazioni, edifici e aziende.
Che differenza c’è tra le scaffalature tradizionali e quelle antisismiche? La differenza tra un sistema di scaffalatura tradizionale e una scaffalatura antisismica risiede nella progettazione, in cui vengono considerat [...]

Continua a leggere

Idroedil Piscine

Realizzazione Piscine a Roma

La nostra vita trascorre per la maggior parte in spazi interni, che, secondo una moltitudine di studi scientifici, riducono la salute e il benessere generale dell'individuo.
Tuttavia non va sottovalutata la routine dell'uomo moderno, i cui ritmi lavorativi generalmente non consentono spostamenti frequenti né tantomeno di trascorrere porzioni abbondanti di tempo libero all'aria aperta, essenziale per il mantenimento di una vita sana e una corretta [...]

Continua a leggere