Edilizia e Costruzioni

Casette in legno per il giardino

La versatilità delle casette in legno

Le casette in legno per giardino sono un'ottima soluzione per le nostre aeree verdi ed assolvono ad innumerevoli funzioni. Si possono utilizzare come deposito per la legna da ardere in inverno, come ripostiglio per gli attrezzi da giardinaggio, come rimessa per le biciclette, come lavanderia, come spazio da dedicare ad un hobby e persino come dependance.
La casetta in legno si può personalizzare sia per quanto riguarda le dimensioni che per la funzionalità ed il comfort.
Infatti, è possibile scegliere modelli che comprendono una veranda o delle finestre ed ogni modello viene scelto a seconda delle proprie esigenze.
Le casette in legno sono l'ideale per chi ha bisogno di spazio ma non vuole impegnarsi in opere murarie complesse.

In commercio sono reperibili un'infinità di modelli di casette in legno da giardino e nessuno di essi deluderà le aspettative.
È preferibile scegliere un modello che si adegui alle proprie esigenze di spazio e d'uso.
Se si vuole utilizzare la casetta come ripostiglio per decespugliatore, zappe, vanghe, concimi, vasi, fertilizzanti e tutto il materiale che occorre per la manutenzione del proprio giardino, è consigliabile optare per modelli piccoli ma capienti.
Lo stesso vale se la casetta in legno serve per accatastare la legna da conservare per l'inverno. L'importante è che ci sia una finestra per consentire una buona ventilazione.
Se volete che la casetta sia un buon ricovero per le vostre piante e che quindi funga da serra, scegliete un modello non eccessivamente grande ma fornito di mensole dove poter appoggiare i vasi.
Infine, se desiderate una casetta in legno che possa servirvi come dependance, optate per quei bellissimi modelli con veranda, con due finestre per consentire un buon ricambio d'aria. Scegliete una casetta in legno con uno stile architettonico moderno ed il suo design le permetterà di apparire come un vero e proprio gioiello.

Le casette in legno per il giardino hanno numerosi vantaggi e in modo particolare, la resistenza ai fenomeni atmosferici avversi.
Una casetta in legno può durare in eterno grazie alla traspirabilità del materiale che essendo legno lamellare, resiste all'umidità e non permette la formazione di muffe e muschio. Il legno per antonomasia è il materiale migliore per quanto riguarda l'isolamento termico ed acustico. Erroneamente si pensa che le casette in legno per il giardino richiedano una manutenzione costante ma la realtà è diversa.
I pannelli con cui vengono assemblate le casette in legno sono trattati con vernici idrorepellenti che formano sulla superficie, una patina impermeabile. Inoltre, il legno è un materiale che resiste al fuoco ancor meglio del cemento poiché in caso di incendio, si carbonizza solamente la parte superficiale dello strato e quella interna viene protetta e non collassa immediatamente.
Le casette in legno per il giardino sono costruite con legno proveniente da foreste prudentemente gestite e con materiale da costruzione rinnovabile.
I migliori produttori di casette in legno utilizzano l'abete nordico che è un materiale che massimizza la struttura della casetta ed evita l'inserimento di componenti metallici di fissaggio."


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

I vantaggi di un impianto fotovoltaico

L’energia rinnovabile e in particolar modo l’energia solare stanno riscuotendo sempre più successo, grazie agli incentivi statali e alle detrazioni fiscali che negli anni hanno dato una spinta significativa all’acquisto di impianti fotovoltaici.
Ma soprattutto è la nuova presa di coscienza da parte di molte persone e aziende che finalmente hanno compreso il vantaggio dell’utilizzo dell’energia solare: pulita, economica e a impatto zero sull’ambie [...]

Continua a leggere

La casa in legno ecologica va costruita bene

Ritornare a fabbricati realizzati prevalentemente o completamente in legno oggi potrebbe risultare conveniente sotto molti punti di vista.
Cerchiamo allora di capire meglio come va costruita una casa in legno ecologica.
  La casa ecologica La bioedilizia offre la possibilità di integrare comfort e sicurezza oltre che una maggiore economia nei consumi energetici, abbattendo i costi in un ambiente più salutare ed accogliente.
Infatti proprio i cost [...]

Continua a leggere

Case in legno, ecco perché convengono

Tutti i comuni del nostro paese ricadono all’interno di una classificazione che prende in considerazione la loro zona climatica di appartenenza.
Nei climi più caldi, lungo le coste meridionali, c’è la zona “A” mentre via via ci si allontana dal mare e si sale sia di altitudine che di latitudine si arriva alla zona più fredda “F”.
Ad esempio i comuni di alta montagna appartengono proprio a quest’ultima classe, mentre la calda e soleggiata Lampedus [...]

Continua a leggere