Edilizia e Costruzioni

Casette in legno per tutti

Casette in legno

Casette di legno belle e funzionali

Tutti hanno desiderata da bambini, almeno una volta, avere una casetta di legno nel proprio giardino dove giocare e inventarsi avventure fantastiche. Adesso questo sogno può diventare realtà, e non solo per far vivere l'esperienza delle casette in legno ai propri figli: realizzare delle casette in legno è il modo perfetto per soddisfare tutte le necessità di giardinaggio e tempo libero da adulti, nel rispetto dell'ambiente. Infatti, rispetto ad altre costruzioni in muratura, le casette in legno sono completamente naturali, non inquinano e rispettano l'ambiente, nell'ottica di eco-sostenibilità importante nell'attuale società per tutelare il benessere dell'ambiente per il futuro. Le casette da giardino possono avere moltissime dimensioni, forme e caratteristiche diverse per adattarsi a qualsiasi funzione. La loro realizzazione è facile e intuitiva, e accessibile a tutti. Nell'approcciarci al mondo delle casette in legno con consapevolezza, è fondamentale analizzarne peculiarità, utilizzi, funzionalità e metodi di realizzazione.

Qualità delle casette in legno

Il legno è uno dei materiali naturali di più antico utilizzo. Da millenni è infatti sfruttato per costruire qualsiasi tipo di giaciglio e costruzione, e in molti paesi è il materiale principale utilizzato nell'edilizia di vere e proprie abitazioni. Questo perché il legno è un materiale dal comfort unico, che trasmette un calore e una bellezza che altri componenti come il cemento non hanno. Inoltre, è facilmente lavorabile, e notevolmente conveniente dal punto di vista economico. Realizzare delle casette in legno professionali per il proprio giardino arriverà a costare meno di 1.000 euro, cifra inimmaginabile con altri materiali più costosi. Inoltre le casette in legno prefabbricate sono completamente impermeabili, resistenti a muffe e umidità e protette contro le infiltrazioni, così da poter essere utilizzate in tutte le stagioni e condizioni ambientali senza subite danneggiamenti nel tempo. Non solo: le casette in legno sono totalmente stabili e solide, garantendo una completa sicurezza sia a grandi che a bambini per tutte le attività che si decidono di svolgere al loro interno.

Applicazioni delle casette in legno

Realizzare delle casette in legno non è solo un hobby divertente per mettere a frutto le proprie doti di falegnameria ed esprimere la propria creatività manuale. Le casette in legno sono infatti pieni di utilità, adattandosi perfettamente a qualsiasi utilizzo. Disponibili sul mercato sono presenti kit prefabbricati per la costruzione fai da te di casette in legno di ogni dimensione, perfette non solo per far giocare i bambini, ma anche per essere usate come sgabuzzino dove riporre gli attrezzi da giardino o la legna invernale, come bagno esterno o spogliatoio in presenza di piscine o vasche all'aperto, oppure come alloggiamento per animali domestici. Basterà scegliere il kit prefabbricato giusto per le proprie esigenze, contenente tutti i materiali necessari per la costruzione delle casette in legno, e le istruzioni da seguire, facili e intuitive anche per principianti.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Realizzare case in Xlam

Tutti i vantaggi di questo innovativo materiale a base di legno

Quando si pensa alle case in legno, magari vengono in mente le abitazioni che si possono vedere nei film western, costruite con tronchi a vista.
Quest’idea un po’ romantica e che richiama ai bei tempi andati tuttavia è quanto di più lontano possa esistere rispetto alle soluzioni costruttive moderne realizzate col legno.
Innanzitutto, per la loro messa in opera non si utilizzano tavole o tronchi, bensì dei pannelli in laminato composti da diversi [...]

Continua a leggere

Ecobonus 2018, le novità della Legge di Stabilità

Rinnovare gli impianti di casa per migliorarne le prestazioni energetiche è anche quest'anno più semplice per via dell'Ecobonus 2018.
Grazie alla nuova Legge di Stabilità, infatti, si potrà ancora una volta usufruire di interessanti agevolazioni fiscali per sostituire i propri impianti di riscaldamento e climatizzazione.
Certo, c'è da dire che rispetto agli anni passati le percentuali delle aliquote si sono progressivamente abbassate, ma in ogni [...]

Continua a leggere

Casette in legno o casette in lamiera per il giardino?

La diffusione delle casette per il giardino, valide come porta-attrezzi, laboratorio in cui svolgere le proprie passioni legate all'outdoor, ma non solo, oppure come casette per i giochi dei propri figli, è in rapida diffusione.
Meglio in legno o in lamiera? Ritorna la primavera e l'hobby outdoor Nelle prime giornate di primavera, il giardino diviene una sorta di cantiere ricco di attività frenetiche, a volte quasi impulsive: d'altronde sono davv [...]

Continua a leggere