Società > Persone

Cena aziendale e team building: coinvolgere i dipendenti

La cena aziendale può dimostrarsi un’eccellente risorsa per il team building. Ecco come sfruttare l’evento per lo spirito di squadra.

Le cene aziendali sono ricorrenze tipiche che, in molte imprese, precedono il congedo per le vacanze natalizie e/o estive. Spesso, però, l’evento di chiusura è accompagnato da scarso entusiasmo e indifferenza, se non addirittura reticenza, da parte dei dipendenti chiamati a prendervi parte. La ragione principale è che, non di rado, tali occasioni si trasformano in fastidiose cene formali in cui i commensali sono chiamati a mantenere un comportamento formale e per nulla spontaneo, scatenando il disappunto dei partecipanti.

Un approccio differente può invece trasformare la cena aziendale in una risorsa funzionale all’azienda, per consolidare i rapporti tra i colleghi e favorire l’affezione di questi ultimi nei confronti della propria azienda.

Puntare sull’aspetto ludico

Il bello delle cene aziendali ben riuscite sta nella possibilità di interagire con i colleghi di sempre attraverso un approccio più informale, svestire i panni dell’infaticabile professionista per vestire quelli della persona, con tutte le sue passioni e i suoi interessi che, solitamente, restano al di fuori dell’ufficio.

Ciò non significa che la cena aziendale debba essere trasformata in una carnevalata ma, semplicemente, che è opportuno creare un ambiente ospitale, accogliente, in cui i commensali possano sentirsi a proprio agio, imparando anche a conoscere colleghi con cui si condivide tutto per 5 giorni a settimana ma di cui, non di rado, non si conosce nulla.

La scelta location è importante: essa deve favorire un clima di lieto confronto, in cui ognuno può interagire e partecipare a conversazioni e momenti ludici. Per tale ragione, spesso si sceglie di puntare sulla cena a buffet, in modo da non vincolare i partecipanti ad una postazione specifica e permettendo la libera interazione tra i presenti.

Il gioco è un aggregatore sociale funzionale allo scopo, efficace anche dal punto di vista del team building: cene aziendali con delitto, quiz e competizioni in generale, specie se basate sul gioco di squadra, fanno sì che la serata scorra in maniera piacevole e, allo stesso tempo, spingono i partecipanti alla cena a interagire fra loro in modo spontaneo, in modo piacevole e con meno inibizioni.

L’obiettivo finale è quello di favorire il legame tra i dipendenti e fra essi e l’azienda, perché un team di lavoro affiatato e anche più produttivo.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Curare un fashion blog può diventare un lavoro redditizio

Chi ha una sensibilità particolare nell'individuare in anticipo tendenze legate al mondo della moda, è una persona senza dubbio in grado di leggere l'evoluzione del gusto che silenziosamente emerge dalla società in cui vive.
Mentre osserva nella sua vita quotidiana gli altri, la sua analisi è volta a comprendere il significato più profondo di un look che è sempre proiezione della propria personalità o specchio di una tendenza emergente che qualcu [...]

Continua a leggere

Rovazzi diventa un Lego

Il cantante ha pubblicato una foto di sé e dei suoi amici in versione Lego.

Dopo le sue ultime collaborazioni, sembrava che Fabio Rovazzi non potesse diventare un personaggio più pop di così.
E Invece è riuscito a superarsi, pubblicando sul suo profilo Instagram una immagine di sé e dei suoi amici sotto forma di miniature Lego: oltre al cantante, sono presenti anche Fedez, Chiara Ferragni, J-Ax e Gianni Morandi, tutti curati nei minimi particolari (come la maglietta con la scritta “Mi fa volare”).
Com’era prevedibile, le [...]

Continua a leggere

Legamento d'amore

Un rituale antico e potente

Quando si parla di magia e incantesimi per quel che riguarda la sfera personale, si fa riferimento ad una precisa serie di rituali che sono in grado di produrre degli effetti concreti sulla vita di una persona.
Le ragioni per le quali una persona può decidere di rivolgersi a qualcuno in grado di praticare tali rituali possono essere le più disparate, ma solitamente si va alla ricerca di questo tipo di soluzione quando si parla di quella che è la [...]

Continua a leggere