Società > Persone

Cena aziendale e team building: coinvolgere i dipendenti

La cena aziendale può dimostrarsi un’eccellente risorsa per il team building. Ecco come sfruttare l’evento per lo spirito di squadra.

Le cene aziendali sono ricorrenze tipiche che, in molte imprese, precedono il congedo per le vacanze natalizie e/o estive. Spesso, però, l’evento di chiusura è accompagnato da scarso entusiasmo e indifferenza, se non addirittura reticenza, da parte dei dipendenti chiamati a prendervi parte. La ragione principale è che, non di rado, tali occasioni si trasformano in fastidiose cene formali in cui i commensali sono chiamati a mantenere un comportamento formale e per nulla spontaneo, scatenando il disappunto dei partecipanti.

Un approccio differente può invece trasformare la cena aziendale in una risorsa funzionale all’azienda, per consolidare i rapporti tra i colleghi e favorire l’affezione di questi ultimi nei confronti della propria azienda.

Puntare sull’aspetto ludico

Il bello delle cene aziendali ben riuscite sta nella possibilità di interagire con i colleghi di sempre attraverso un approccio più informale, svestire i panni dell’infaticabile professionista per vestire quelli della persona, con tutte le sue passioni e i suoi interessi che, solitamente, restano al di fuori dell’ufficio.

Ciò non significa che la cena aziendale debba essere trasformata in una carnevalata ma, semplicemente, che è opportuno creare un ambiente ospitale, accogliente, in cui i commensali possano sentirsi a proprio agio, imparando anche a conoscere colleghi con cui si condivide tutto per 5 giorni a settimana ma di cui, non di rado, non si conosce nulla.

La scelta location è importante: essa deve favorire un clima di lieto confronto, in cui ognuno può interagire e partecipare a conversazioni e momenti ludici. Per tale ragione, spesso si sceglie di puntare sulla cena a buffet, in modo da non vincolare i partecipanti ad una postazione specifica e permettendo la libera interazione tra i presenti.

Il gioco è un aggregatore sociale funzionale allo scopo, efficace anche dal punto di vista del team building: cene aziendali con delitto, quiz e competizioni in generale, specie se basate sul gioco di squadra, fanno sì che la serata scorra in maniera piacevole e, allo stesso tempo, spingono i partecipanti alla cena a interagire fra loro in modo spontaneo, in modo piacevole e con meno inibizioni.

L’obiettivo finale è quello di favorire il legame tra i dipendenti e fra essi e l’azienda, perché un team di lavoro affiatato e anche più produttivo.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La paura di fare le condoglianze

Se un tempo era quasi normalità, nonostante le numerose difficoltà che la situazione imponeva, fare le condoglianze sta divenendo ogni giorno di più qualcosa di enigmatico e complesso fino a diventare addirittura tabù.
Spesso ci si rifugia dietro uno smartphone, inviando un messaggio tramite Facebook, Whatsapp e via discorrendo, ma oggettivamente parlando è un qualcosa che non è definibile come sbagliato ma quantomeno discutibile.
Premurarsi di u [...]

Continua a leggere

Bill Gates: la storia dell’imprenditore americano

Bill Gates è uno degli imprenditori più famosi al mondo e per lungo tempo il più ricco: da poco ha infatti dovuto cedere il suo scettro nelle mani di Jeff Bezos, fondatore di Amazon.
Ma in generale Bill Gates continua ad essere uno degli uomini più ricchi e potenti del mondo, legando il suo successo con quello di Microsoft, del quale è il fondatore.
Qual è la storia di Bill Gates? L’imprenditore nasce a Seattle da un famiglia borghese e da ragazz [...]

Continua a leggere

Come organizzare il perfetto addio al celibato

Idee e consigli su come organizzare la festa dell'addio al celibato a Roma

Il nostro amico del cuore decide di sposarsi, la data è quasi alle porte e non abbiamo nessuna idea per il suo mitico addio al celibato a Roma? Organizzare una serata perfetta non è così difficile, a patto di seguire alcuni suggerimenti preziosi affinché tutto vada liscio come l’olio e tutti gli invitati, a cominciare dal promesso sposo, si divertano con una serata indimenticabile.
Non servono particolari condizioni per trascorrere una bella sera [...]

Continua a leggere