Servizi

Centrale dei rischi e rating bancario

Elementi per determinare la reputazione finanziaria di una azienda,

Il rating bancario è uno strumento grazie al quale il sistema bancario è in grado di attribuire un determinato livello di reputazione finanziaria nei confronti di una azienda, sulla base della condotta che questa mantiene nei riguardi del sistema bancario stesso. Maggiore sarà l’affidabilità bancaria di una azienda, migliore sarà il rating attribuitole dal sistema.

 

La valutazione dei rischi quando si tenta di accedere al credito

Grazie a questo strumento, il sistema bancario è in grado di valutare il rischio nel momento in cui viene richiesto un finanziamento, sia esso sotto forma di titoli che di obbligazioni. Il rating non viene influenzato unicamente dalla capacità di una azienda di restituire quanto preso in prestito, ma vi sono anche degli altri parametri ad entrare in gioco.

Tra questi la solidità patrimoniale, ovvero un rapporto finanziario che indica la proporzione relativa al patrimonio netto utilizzato per finanziare le attività di una azienda, ma non solo.

 

L’analisi dei dati per determinare il rating di una azienda

Vengono effettuate infatti delle analisi riguardanti il settore in cui l’azienda opera, l’analisi dei dati evidenziati dalle diverse centrali dei rischi, l’analisi del piano di sviluppo a medio e lungo termine che l’azienda ha presentato, ed infine lo stato della liquidità aziendale.

Tutti questi fattori concorrono dunque nel determinare il rating di una azienda, e gli istituti bancari tengono in grande considerazione questo valore per andare a stabilire quale sia il suo livello di affidabilità finanziario al fine di stabilire se questa sia da considerarsi meritevole  o meno dal punto di vista finanziario.

 

Analizzare la centrale dei rischi della Banca d’Italia

Come confermato anche dai più importanti specialisti finanziari, è importante fare in modo da godere di una buona reputazione nei confronti del sistema bancario, per far si che gli istituiti possano favorevolmente accogliere le richieste di finanziamento presentate.

È possibile accedere autonomamente e analizzare la centrale dei rischi della Banca d’Italia per visionare gli stessi dati a disposizione degli istituti bancari che vengono utilizzati per determinare il rating della propria azienda.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come ottimizzare il processo di vendita

Consigli utili per migliorare l'efficienza del proprio lavoro

Ottimizzare il processo di vendita può rendere molto più efficace e redditizio il lavoro di realtà lavorative di qualsiasi settore.
Concentrare al meglio le proprie energie su ciò che è veramente importante per il proprio business, consentirà di aumentare il proprio volume di affari ed ottenere i risultati desiderati in un arco di tempo relativamente breve.
Per ottimizzare il processo di vendita in maniera efficace è necessario a monte fa fare al [...]

Continua a leggere

Mazzi di fiori a domicilio per le persone che ami

Stupisci chi vuoi con un omaggio floreale inatteso e molto gradito!

Sorprendere qualcuno regalando un bellissimo mazzo di fiori a domicilio, piante, cioccolatini, torte o altre bellissime idee regalo, è il modo giusto per stupire qualcuno e al tempo stesso comunicare tutto il nostro affetto e la stima che proviamo.
Grazie a Fioriflor puoi spedire i tuoi fiori a domicilio sia in Italia che all'estero, con il massimo della rapidità e della puntualità grazie a vantaggiosi accordi con i fiorai di zona.
La qualità e l [...]

Continua a leggere

La logistica integrata spiegata in 4 punti

Obiettivo di ogni impresa è rendere i processi interni o esterni all’azienda sempre più efficienti.
Esternalizzare parte di questi processi è un’ottima soluzione per liberarsi di alcune incombenze e rendere più agile l’intera organizzazione.
Affidarsi ad aziende che offrono il servizio di logistica integrata può per esempio essere una scelta strategica.
Ma cosa si intende con “logistica integrata”? Scopriamolo meglio insieme   Che cos’è la logist [...]

Continua a leggere