Servizi

Centrale dei rischi e rating bancario

Elementi per determinare la reputazione finanziaria di una azienda,

Il rating bancario è uno strumento grazie al quale il sistema bancario è in grado di attribuire un determinato livello di reputazione finanziaria nei confronti di una azienda, sulla base della condotta che questa mantiene nei riguardi del sistema bancario stesso. Maggiore sarà l’affidabilità bancaria di una azienda, migliore sarà il rating attribuitole dal sistema.

 

La valutazione dei rischi quando si tenta di accedere al credito

Grazie a questo strumento, il sistema bancario è in grado di valutare il rischio nel momento in cui viene richiesto un finanziamento, sia esso sotto forma di titoli che di obbligazioni. Il rating non viene influenzato unicamente dalla capacità di una azienda di restituire quanto preso in prestito, ma vi sono anche degli altri parametri ad entrare in gioco.

Tra questi la solidità patrimoniale, ovvero un rapporto finanziario che indica la proporzione relativa al patrimonio netto utilizzato per finanziare le attività di una azienda, ma non solo.

 

L’analisi dei dati per determinare il rating di una azienda

Vengono effettuate infatti delle analisi riguardanti il settore in cui l’azienda opera, l’analisi dei dati evidenziati dalle diverse centrali dei rischi, l’analisi del piano di sviluppo a medio e lungo termine che l’azienda ha presentato, ed infine lo stato della liquidità aziendale.

Tutti questi fattori concorrono dunque nel determinare il rating di una azienda, e gli istituti bancari tengono in grande considerazione questo valore per andare a stabilire quale sia il suo livello di affidabilità finanziario al fine di stabilire se questa sia da considerarsi meritevole  o meno dal punto di vista finanziario.

 

Analizzare la centrale dei rischi della Banca d’Italia

Come confermato anche dai più importanti specialisti finanziari, è importante fare in modo da godere di una buona reputazione nei confronti del sistema bancario, per far si che gli istituiti possano favorevolmente accogliere le richieste di finanziamento presentate.

È possibile accedere autonomamente e analizzare la centrale dei rischi della Banca d’Italia per visionare gli stessi dati a disposizione degli istituti bancari che vengono utilizzati per determinare il rating della propria azienda.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La ricostruzione delle unghie

Tra necessità ed estetica

La tecnica della ricostruzione delle unghie è riferita a quelli insieme di operazioni che sono volte a ricostruire delle unghie danneggiate o che sono troppo corte.
Ci si può sottoporre a questo tipo di trattamento sia che si abbiano delle unghie particolarmente dure sia che si abbiano delle unghie che tendono spesso rovinarsi o rompersi.
Anzi, in questo secondo caso il trattamento è particolarmente indicato perché in grado di andare a rinforzare [...]

Continua a leggere

La pulizia professionale del viso

Un trattamento da concedersi più volte l'anno

Effettuare periodicamente la pulizia del viso è una pratica davvero importante per far sì che la nostra pelle possa mantenersi sana nel tempo, anche quando si è giovani e si preferisce ritardare il più possibile gli effetti dell'invecchiamento.
Sicuramente facciamo bene a detergere la pelle ogni giorno, pulendo il viso mattina e sera.
Questo però non è sufficiente perché almeno una volta ogni tre mesi è bene recarsi presso un buon centro estetico [...]

Continua a leggere

Affidarsi alle delegazioni ACI per ogni adempimento

Agenzia Ilario: la delegazione ACI di Roma Centro

Possedere una vettura è di certo una comodità irrinunciabile, soprattutto nelle grandi città come Roma.
Tuttavia allo stesso tempo comporta tutta una serie di adempimenti e di pratiche da seguire che spesso sovraccaricano l'automobilista: bollo, assicurazione, eventuali multe, ma anche rottamazione ed ogni altra pratica burocratica che (teoricamente) dovrebbe essere svolta presso l'ACI.
In questo senso le delegazioni ACI rappresentano un grande s [...]

Continua a leggere