Edilizia e Costruzioni

Che cos'è il pellet e come usarlo

I nuovi sistemi di riscaldamento sono più attenti non solo alle tasche dell'utente, ma anche all'ambiente: per questo il riscaldamento con il pellet è così in voga, negli ultimi anni. Ma scopriamo assieme qualcosa in più su questo combustibile.

Che cos'è il pellet

Chiamato anche combustibile a biomassa compressa, il pellet deriva dagli scarti della lavorazione del legno industriale. Questi scarti subiscono poi un particolare processo di compattazione, a seguito del quale viene eliminata l'umidità.

In commercio siamo abituati a vederli confezionati in grandi sacchi trasparenti, già tagliuzzati nella tipica forma a tocchetti. Il prezzo del pellet è abbastanza contenuto e si divide per categoria, ma in genere un sacco da 15 chili costa circa 4 o 5 euro, anche a seconda del tipo di legno usato per la sua creazione.

Come usare il pellet per riscaldare casa

Ma come si usa questo pellet per riscaldare casa? Per usare questo combustibile ecologico è necessario possedere un impianto adeguato, ovvero o una caldaia a pellet o una stufa a pellet: in entrambi i casi si dovrà versare il sacchetto all'interno della macchina e questa provvederà in autonomia alla combustione e a riscaldare l'ambiente e/o alla produzione di acqua calda sanitaria (a seconda del tipo di impianto installato). Naturalemente, il pellet può essere usato anche a livello industriale con impianti adeguati, come le classiche caldaie a policombustibile, che possono essere alimentate con diversi tipi di combustibile indifferentemente: un vero vantaggio! 

Il pellet ha costi inferiori rispetto al gas ed al petrolio e ha basse emissioni inquinanti, dunque è amico dell'ambiente! Inoltre, ha un alto rendimento termico stimato di oltre il 90% rispetto ad altri combustibili. Inoltre, anche immagazzinare sacchetti di pellet non è rischioso e trattandosi di un prodotto naturale, non è soggetto ad esalazioni o emissioni pericolose in stock.

Si ringrazia per la consulenza a quest'articolo il portale dedicato ai centri assistenza caldaie, Caldaieclimatizzatoriepannellisolari.it. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Perché l’urban design è importante

Come l’urban design può influire sul nostro stile di vita e migliorare le nostre città, puntando ad una riqualificazione degli spazi pubblici attraverso bellezza e funzionalità!

Sicuramente hai sentito parlare di questa parola che ultimamente è all’ordine del giorno, ma sai di cosa si tratta? Sai che in che modo l’urban design potrebbe influire sulla tua vita quotidiana? Sai che potresti avere a che fare con qualche oggetto di urban architecture? Bene, partiamo con ordine, non voglio creare troppa confusione, quindi ti darò un po’ di nozioni semplici che ti potranno far conoscere questa nuova terminologia e come potrebbe [...]

Continua a leggere

Ristrutturazioni a Roma

Di Luca ristrutturazioni

Siamo sicuri che la maggior parte delle persone adulte ,sia single che facenti parti di un nucleo familiare ,si sono trovate almeno una volta alle prese con un momento delicato per la vita domestica e cioè ci riferiamo alla ristrutturazione della propria casa.
Infatti quando si abita per tanto tempo in un immobile, che magari si è ereditato dalla famiglia, è inevitabile riscontrare dei problemi dovuti all’usura degli anni che passano ed è quindi [...]

Continua a leggere

Come installare un impianto di domotica?

La domotica è una tecnologia che può far risparmiare molto in termini di consumi e costi: installare da soli un impianto a casa è possibile, ma è sempre preferibile affidarsi ai professionisti!

La domotica è una tecnologia molto interessante, che si è affacciata sul mercato relativamente da poco.
Applicabile a svariati settori industriali, ne possono usufruire – con ottimi risultati – anche i privati nelle loro abitazioni.
Se fino a qualche anno fa gli impianti elettrici domotici erano appannaggio dei proprietari di case di lusso, grazie alla diffusione della tecnologia oggi la domotica trova applicazioni anche in contesti abitativi su [...]

Continua a leggere