News e media > Radio e TV

Che cos’è la Brand Awareness e come si misura

La brand awareness è un valore immateriale di qualunque azienda o marchio. Cos'è e come migliorarla attraverso la digital Pr.

La Brand Awareness - o notorietà di marca - è uno dei due parametri (l’altro è la Brand Image) che costituiscono la Brand Knowledge dell’azienda, ovvero la conoscenza di marca. Si tratta di un parametro di tipo quantitativo (sebbene le strumentazioni e le metodologie di calcolo non possono essere considerate oggettivabili) che calcola la capacità di un marchio di essere associato a un bisogno specifico espresso dagli utenti.

Come migliorare la Brand Awareness

A differenza dell’immagine di marca, che verte soprattutto sulla percezione di qualità di un marchio e dei prodotti e servizi da esso erogati, la Brand Awareness ha a che fare con la capacità del marchio di essere evocato spontaneamente o riconosciuto da parte del pubblico. Per tale ragione, la riconoscibilità di un marchio può essere migliorata attraverso attività di sponsorizzazione e di Digital Pr, volte a promuovere e diffondere il marchio presso il proprio target di riferimento.

Per inquadrare concretamente e in modo fattuale la forza di un marchio, si usa una scala di valori specifica.

Top of Mind

I marchi Top of Mind sono quei brand a cui l’utente pensa immediatamente in relazione a una specifica domanda di consumo. Provate, ad esempio, a pensare a una bevanda dolce frizzante non alcolica o a una catena di fast food: c’è da scommettere che la stragrande maggioranza di voi ha pensato agli stessi marchi, quelli che per gran parte di noi sono Top of Mind.

Notorietà spontanea

La notorietà spontanea si riferisce a quei marchi in grado di essere associati a una tipologia di prodotto/servizio specifica senza alcuno stimolo che ne faciliti il ricordo ma che non sono il primo brand cui l’utente pensa.

Notorietà sollecitata

La notorietà sollecitata è propria di quei marchi in grado di essere evocati in relazione a uno specifico segmento di mercato solo attraverso una sollecitazione, un collegamento mentale, un riferimento che stimoli nell’utente il ricordo.

Non riconoscibilità

La non riconoscibilità è propria di quei marchi che non vengono riconosciuti dall’utente di un bene/servizio neppure se stimolati al ricordo attraverso stimoli e riferimenti esterni.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il micro auricolare per comunicare

Questi piccoli dispositivi sono leggeri e perfetti per parlare e ascoltare. Moltissimi presentatori televisivi hanno microauricolari nell'orecchio.

Attori di teatro, presentatori televisivi, studenti, detectives, etc.
tutti usano questi piccoli dispositivi.
Il suo utilizzo da parte degli studenti è molto comune.
Copiare non è più come prima, oggi è diventato così sofisticato da sembrare prorpio di un agente 007.
Orologi, lettori mp3, penne con microfoni integrati e micro auricolari hanno preso il posto dei minuscoli bigliettini che si nascondevano sotto la calcolatrice.
I negozi online come [...]

Continua a leggere

Riina Jr da Vespa, Rai imbarazzata

Nel mondo della televisione probabilmente esistono due sole regole : non vestirsi mai di viola e di fare contenuti che, in un modo o nell'altro, facciano parlare di se.
L'oggetto della discussione ora probabilmente riguarda questo secondo aspetto, con le polemiche scaturite dall'ospitata di Riina Jr nella trasmissione di Rai Uno Porta a Porta.
Il figlio del famoso boss mafioso infatti è stato ospite dal salotto televisivo di Bruno Vespa, ormai da [...]

Continua a leggere

X Factor 2015, storia di un successo annunciato

E' appena andata in archivio l'edizione 2015 di X Factor, il reality show canoro del canale pay Sky Uno, che è già tempo di bilanci.
Ed il piatto ride notevolmente in casa Sky.
Questa edizione appena conclusa infatti è stata quella della decisiva consacrazione per il talent, capace di oscurare la visibilità dell'ormai bollito Grande Fratello in onda nello stesso su Canale 5 , nonostante il non trascurabile particolare che la diretta di X Factor s [...]

Continua a leggere