Economia e Lavoro > Finanza

Che cosa è un paradiso fiscale?

Un paradiso fiscale è un paese dove c'è un regime fiscale in cui le tasse sono più basse o inesistenti,  comunemente applicato in altri paesi come regola.

In questi territori di solito ci sono di solito due diversi sistemi fiscali, uno per i cittadini e le imprese del paese, e un altro per gli stranieri.

Benefici fiscali che caratterizzano questi paradisi sono in particolare per gli stranieri. I residenti in questi paesi spesso pagano le tasse come in qualsiasi altra parte del mondo.

Inoltre i paradisi fiscali sono di solito anche caratterizzati dal fatto che passano poche informazioni dei propri clienti,   che sono consentite dalla legge. Allo stesso modo, essi non chiedono spesso  motivi delle movimentazioni di denaro  . Si tratta di una sicurezza in più per chi sposta li la propria attività o il proprio  reddito.

I territori che offrono questi vantaggi per gli stranieri sono spesso piccoli Stati che cercano di attirare valuta estera proveniente da altri paesi per rendere più forte la loro economia.

Di solito mancano abbondanti settore delle risorse naturali o che possono riferire al loro casse un importante vantaggio economico. Di fronte a questa situazione il loro modo di riempire è quello di creare un regime fiscale rendono attraente per gli investitori non residenti sul loro territorio.

La maggior parte delle persone che scelgono di aprire un conto in un paradiso fiscale fa per evitare elevate quantità di tasse che si applicano nei loro paesi d'origine.

Offshore è una parola che deriva dall'inglese e significa "sul mare", "lontano dalla costa."

In termini finanziari si riferisce a società create in territori in cui il livello di tassazione è molto basso, vale a dire, i cosiddetti paradisi fiscali.

Si fa quindi riferimento alle aziende che hanno la loro sede in un paese e lo spostano in una diversa, dove si paga al netto dei costi di manodopera e ci sono anche benefici delle imposte fiscali.

Normalmente questi paradisi fiscali sono isole, ma ci sono anche paesi come Andorra e Svizzera che hanno sistemi fiscali di questo tipo.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il segreto bancario delle banche di Panama

Tra i vari paradisi fiscali presi maggiormente in considerazione, Panama è sicuramente uno dei più gettonati, anche grazie ad una legislazione particolarmente interessante sia dal punto di vista della gestione di servizi bancari offshore che per quanto riguarda lo svolgimento dei propri affari.
L'allineamento agli standard dell'OCSE Benché questo paese dell'America Centrale garantisca ancora una buona copertura a chi vi svolge attività di tipo fi [...]

Continua a leggere

Aprire conti correnti su banca offshore

Aprire un conto corrente su banca offshore è un tipo di operazione meno complessa di quanto si possa immaginare.
Ecco come procedere in modo corretto e concreto.
L'apertura del conto: fase iniziale Aprire questo particolare conto non rappresenta un tipo di operazione complessa ma, trattandosi di un procedimento importante, occorre cercare ovviamente di evitare di muoversi senza essere adeguatamente informati sulla situazione.
Bisogna infatti mett [...]

Continua a leggere

Il paradiso fiscale Olanda

"Tax Battles", ora anche in Europa LA così detta tax battles, ovvero la battaglia delle tasse è ormai giunta anche da noi, in Europa.
E tra gli stati che maggiormente si sono voluti esporre ed immergere in questa lotta alla tassazione ecco spuntare in testa a tutti proprio l'Olanda.
Uno dei paesi nordici che assieme al Belgio predica duramente ed aspramente contro il regime a lor dire "lassista" dei paesi mediterranei per quanto riguarda i conti [...]

Continua a leggere