Tempo libero

Chi l’ha detto che il Parmigiano Reggiano fa ingrassare?

Quello del Parmigiano che fa ingrassare è un mito da sfatare. Spieghiamo subito perché. Il Parmigiano Reggiano DOP, come gli altri formaggi fatti con il latte vaccino, è ricco di grassi: su questo non ci sono dubbi. Un etto di Parmigiano contiene circa 28 grammi di grassi. Ma oltre alla quantità, bisognerebbe considerare la qualità di questi grassi. In gran parte, quelli del Parmigiano sono acidi grassi a catena corta e media: sono assorbiti dal nostro organismo e servono per il buon funzionamento di muscoli e fegato.

Occorre dire anche che il consumo di Parmigiano, come di ogni altro cibo, andrebbe regolato secondo il tuo fabbisogno calorico. Se sei uno sportivo, ovviamente, la tua “fame” di calorie sarà superiore rispetto a quella di chi conduce una vita sedentaria. Tieni presente che una piccola porzione di Parmigiano Reggiano, 50 grammi circa, garantisce un apporto di 200 calorie, nonché la stessa quantità di proteine di un etto di carne rossa (20 grammi circa). Il segreto, se di segreto si può parlare, quindi, sta tutto nel non eccedere con un’alimentazione poco equilibrata.

E il colesterolo? Anche su questo fronte, chi mangia Parmigiano Reggiano può dormire sonni tranquilli. Il contenuto di colesterolo nel Parmigiano è piuttosto modesto, vale a dire 88 milligrammi per ogni etto di prodotto. Dovresti poi considerare che il colesterolo assunto con la dieta quotidiana grava solo per il 10-20 per cento sul colesterolo totale presente nel nostro organismo.

Quindi, perché rinunciare al Parmigiano Reggiano? Lo sai che puoi anche regalarlo? Su Internet puoi trovare più siti specializzati nella vendita di Parmigiano Reggiano e altri prodotti tipici di Parma e dintorni. In questi negozi online puoi acquistare cesti natalizi con il Parmigiano, i salumi, i vini e le altre specialità della Food Valley d’Italia. Perché non approfittarne?


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Cleaver Frascati Ristorante

Gentilezza, professionalità e fantasia sono le tre parole d'ordine del ristorante Cleaver: Grill & Pizza.
Questo locale nasce dall'idea di alcuni imprenditori che volevano dare vita a un qualcosa fuori dagli schemi, che rispondesse alle varie esigenze del pubblico a cui si rivolge.
Oggi lavorare nel campo della ristorazione non è facile, si ha sempre meno tempo per sedersi a tavola e spesso si pretende di assaporare i migliori piatti spendendo il [...]

Continua a leggere

Theodore Butik: sempre alla moda con i Pantaloni Torino

Theodore Butik - Collezioni Pantaloni Torino

Ai tempi d’oggi essere alla moda non significa omologarsi ad uno stile, bensì trovare il proprio look, quello che ci fa sentire a nostro agio.
I luoghi in cui viviamo, socializziamo, lavoriamo, sono un fattore importante, in quanto influenzano il nostro look.
Insomma, vestirsi seguendo le tendenze del momento non è sempre così facile, sia per le donne ma anche per gli uomini, soprattutto in tempi di crisi.
Le passerelle mondane propongono capi di [...]

Continua a leggere

San Valentino is coming: quali saranno i vostri programmi per la festa degli innamorati?

Capodanno si avvicina sempre di più eppure ci sono persone che stanno già pianificando il prossimo San Valentino, d’altronde non è mai troppo presto per regalare alla persona amata dei giorni all’insegna del perfetto romanticismo? Vi piacerebbe organizzare il vostro San Valentino 2017 nella splendida cornice di Roma? Il prossimo anno la festa degli innamorati si terrà di martedì il che rende un po’ più complicato organizzare un piccolo viaggio, c [...]

Continua a leggere