Tempo libero

Chi l’ha detto che il Parmigiano Reggiano fa ingrassare?

Quello del Parmigiano che fa ingrassare è un mito da sfatare. Spieghiamo subito perché. Il Parmigiano Reggiano DOP, come gli altri formaggi fatti con il latte vaccino, è ricco di grassi: su questo non ci sono dubbi. Un etto di Parmigiano contiene circa 28 grammi di grassi. Ma oltre alla quantità, bisognerebbe considerare la qualità di questi grassi. In gran parte, quelli del Parmigiano sono acidi grassi a catena corta e media: sono assorbiti dal nostro organismo e servono per il buon funzionamento di muscoli e fegato.

Occorre dire anche che il consumo di Parmigiano, come di ogni altro cibo, andrebbe regolato secondo il tuo fabbisogno calorico. Se sei uno sportivo, ovviamente, la tua “fame” di calorie sarà superiore rispetto a quella di chi conduce una vita sedentaria. Tieni presente che una piccola porzione di Parmigiano Reggiano, 50 grammi circa, garantisce un apporto di 200 calorie, nonché la stessa quantità di proteine di un etto di carne rossa (20 grammi circa). Il segreto, se di segreto si può parlare, quindi, sta tutto nel non eccedere con un’alimentazione poco equilibrata.

E il colesterolo? Anche su questo fronte, chi mangia Parmigiano Reggiano può dormire sonni tranquilli. Il contenuto di colesterolo nel Parmigiano è piuttosto modesto, vale a dire 88 milligrammi per ogni etto di prodotto. Dovresti poi considerare che il colesterolo assunto con la dieta quotidiana grava solo per il 10-20 per cento sul colesterolo totale presente nel nostro organismo.

Quindi, perché rinunciare al Parmigiano Reggiano? Lo sai che puoi anche regalarlo? Su Internet puoi trovare più siti specializzati nella vendita di Parmigiano Reggiano e altri prodotti tipici di Parma e dintorni. In questi negozi online puoi acquistare cesti natalizi con il Parmigiano, i salumi, i vini e le altre specialità della Food Valley d’Italia. Perché non approfittarne?


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Attività all'aperto per anziani, quali scegliere?

Approfittare delle prime giornate di sole è un'ottima scusa per organizzare delle attività all'aperto per gli anziani.
Dopo un lungo inverno, non c'è niente di meglio che godersi la bellezza della natura, la possibilità di restare fuori casa più a lungo del solito e passeggiare al parco.
Ma quali sono le attività all'aperto perfette per gli anziani? Vediamole assieme.
Primavera: le attività all'aperto per anziani perfette Le attività all'aperto p [...]

Continua a leggere

La classifica delle serie tv più belle di sempre: Breaking Bad è la migliore

Al primo posto nelle classifiche di “coming soon” per le serie tv più amate di sempre troviamo Breaking Bad nella quale conosciamo Walter White, un insegnante di chimica quasi cinquantenne che scopre di soffrire di un cancro terminale che affligge i suoi polmoni.
Non riuscendo ad accettare la tremenda realtà ed in ansia per il futuro della sua famiglia, egli decide di sfruttare la sua conoscenza della chimica per produrre e vendere metamfetamina [...]

Continua a leggere

Halloween: cosa indossare senza travestirsi?

Sei stata invitata ad una festa per halloween e non ti piace travestirti? Nessun problema, potrai essere a tema anche con un outfit più semplice.
Sarà indispensabile sfoggiare il total black: abiti corti, pantaloni e leggings in similpelle, assimetrie, top e camicette con pizzi e trasparenze che rendono tutto look misterioso e sensuale.
Potrete, poi, giocare con dettagli del colore viola o rosso.
Se scegliete un abito, non sarà difficile sceglier [...]

Continua a leggere