Salute e Benessere > Medicina

Chirurgia estetica del naso

Chirurgia estetica del naso: la Rinoplastica

Cos'è la rinoplastica e quando è consigliata

La rinoplastica è la procedura di chirurgia estetica finalizzata a ridurre e a rimodellare il naso correggendone i difetti; può essere circoscritta ad una sola zona, ad esempio la punta del naso o le narici, oppure può comprendere tutto il naso o persino la funzionalità, come nel caso della rinosettoplastica.
Mentre in passato lo scopo della rinoplastica era quello di inseguire un modello di naso ideale, considerato universalmente perfetto, con risultati spesso inadeguati alla fisionomia del paziente, oggi si punta ad un miglioramento che sia il più possibile naturale e in armonia con le proporzioni del viso; il grado di soddisfazione è relativo perché dipende anche dalle aspettative del paziente.
La chirurgia estetica del naso è indicata per quelle persone che hanno degli inestetismi tali da creare forte disagio psicologico come: naso troppo grande, grosso, storto, asimmetrico, punta grossa, carnosa, sporgente, schiacciata, naso gibboso, columella deviata, ecc.

Informazioni sull'intervento

Prima dell'intervento occorrono alcune precauzioni, quali stare attenti a non raffreddarsi, interrompere l'assunzione di farmaci che favoriscono il rischio di sanguinamento come l'aspirina e diminuire l'uso di tabacco.
L'intervento di rinoplastica può essere eseguito in anestesia generale oppure in anestesia locale con sedazione profonda.
Esistono due tecniche di rinoplastica:
- Nella rinoplastica chiusa, quella tradizionale, si interviene dall'interno delle narici per rimodellare le ossa e la cartilagine; le cicatrici non sono visibili.
- Nella tecnica aperta viene praticata un'incisione nella columella, cioè il lembo di pelle tra le narici; la cicatrice è quindi esterna, anche se poco visibile.
I rischi della rinoplastica, oltre a quelli comuni ad ogni intervento chirurgico, sono legati al verificarsi di asimmetrie, irregolarità e forma non soddisfacente; in questo caso si deve ricorrere alla rinoplastica secondaria per cercare di migliorare la situazione.

Decorso post operatorio

Generalmente l'intervento viene eseguito in day hospital e la durata varia da 40 minuti a due ore; raramente viene richiesta una notte di degenza.
La tecnica moderna è meno invasiva e il dolore è più lieve e facilmente controllabile con analgesici.
A conclusione dell'intervento, verrà applicata una mascherina di gesso sul dorso del naso per fissare i tessuti. Il gonfiore e l'edema si riassorberanno in un paio di settimane.
E' consigliabile applicare del ghiaccio su fronte ed occhi per ridurre le tumefazioni.
Il riposo post operatorio dura un paio di settimane, durante le quali è possibile compiere lavori sedentari. Il rimodellamento delle ossa richiede più tempo e il risultato dell'intervento può dirsi concluso dopo 6-8 mesi.
Il costo della rinoplastica varia a seconda della correzione effettuata e oscilla tra i 3000 e i 7000 euro in cui sono inclusi l'onorario del chirurgo, dell'anestesista e il costo della sala operatoria. E' possibile usufruire di pagamenti rateali.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Gli occhiali da lavoro

Gli occhiali da lavoro sono uno strumento fondamentale in tantissimi impieghi.
Alcuni operai devono necessariamente indossarli per proteggere gli occhi da schegge o altro materiale pericoloso, mentre la maggior parte delle persone è spesso costretta ad indossare occhiali da vista o da lettura per lavori che prevedono l'utilizzo del PC o periodi di affaticamento degli occhi.
Scegliere i giusti occhiali da lavoro Quando si devono acquistare dei nuo [...]

Continua a leggere

Distorsioni e traumi alla caviglia? Curati da un buon ortopedico!

Problemi alla caviglia dopo una brutta caduta? Una visita ortopedica può aiutarti a tornare in forma e a capire quale cura è più efficace.

La vacanza ad agosto non è finita nel migliore dei modi: hai avuto una distorsione su un sentiero di montagna o sugli scogli al mare.
Ora sei ritornato in città e stai cercando un buon ortopedico che possa aiutarti a capire la gravità della situazione e prescriverti un trattamento per riprendere velocemente la tua vita di tutti i giorni.
Le distorsioni, o lussazioni, sono molto frequenti: sono momentanee perdite dei rapporti articolari che consen [...]

Continua a leggere

La cura dei denti a Roma non è mai stata così conveniente

Trovare un buon dentista è come trovare un vero e proprio tesoro! Sia nel caso in cui si sia alla ricerca di uno studio per la pulizia dei denti a Roma, sia nel caso in cui sia necessario un intervento più importante, sarà sempre fondamentale essere sicuri di chi metterà le mani nella nostra bocca.
Non bisognerà mai tendere al ribasso, e diversi studi dentistici di Roma sono in grado di coniugare la grande competenza con l’imposizione di prezzi c [...]

Continua a leggere