Cucina > Cibi

Cioccolato nelle tazzine caffè bar: un dessert delizioso!

Voglia di un dessert spettacolare?! Oggi vi presentiamo delle piccole delizie realizzate con il cioccolato (temperato, per i più esperti) e ripiene con la crema al mascarpone. Assicurati di avere a disposizione dei pirottini di carta o degli stampi silicone (evitate gli stampi duri in policarbonato) in cui andrai a versare il cioccolato fondente che, una volta asciutto, avrà la forma di piccole tazzine da caffè da bar.
Dopo circa una mezz'oretta in frigo togli il risultato degli stampi e procedi preparando la patè bombe (cioè la base del semifreddo): unisci 90 g di acqua con 325 di zucchero semolato, dunque fai uno sciroppo arrivando a una temperatura di circa 121°. A questo punto versa il composto nella planetaria sopra a dove stavi già montando 250 g di tuorli e attendi che si raffreddi (solo 100 g servono per questa ricetta).
È arrivato il momento di fare la crema al mascarpone: fai ammorbidire la gelatina in acqua fredda per qualche minuto e poi scioglila in 200 g di panna liquida. A questo punto mescola la paté bombe con la gelatina, i 250 g di mascarpone e un cucchiaio di liquore al caffè o all’amaretto. Unisci la panna montata avendo cura di effettuare un movimento della mano che vada sempre dal basso verso l'alto.
Infine con una sache a poche forma dei ciuffetti e mettili a riposare in congelatore: all'interno delle tazzine faranno un effetto meraviglioso!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il rito del brunch

Il brunch è una moda sempre più presente nella cultura italiana, già a partire da qualche anno.

E’ un rito riservato al week-end, quando lontani dalle preoccupazioni della settimana lavorativa, ci si concedono ritmi più rilassati alzandosi più tardi e consumando un pasto unico a mattinata inoltrata che sazia fino alla cena.
  Le origini e la diffusione del nuovo pasto Il termine brunch è un neologismo che deriva dalla fusione delle parole inglesi breakfast e lunch, ovvero colazione e pranzo.
Le radici concettuali del termine risalgono alla [...]

Continua a leggere

Un viaggio fra i sapori della Sardegna

La Sardegna è un’isola ricca di storia e cultura.

Chi ha avuto la fortuna di conoscere questa terra spettacolare ricca di paesaggi mozzafiato, sa anche che la Sardegna offre una quantità di piatti e bevande eccellenti.
Andiamo a scoprire alcuni dei cibi più gustosi e rinomati della tradizione sarda: La fregola, che in sardo vuol dire mollica di pane, è una pasta secca a forma di palline.
Si può condire in molti modi, ma sicuramente la ricetta migliore è quella con le telline e lo zafferano che s [...]

Continua a leggere

Spaghetti cacio e pepe

Origini ed evoluzione di una ricetta senza tempo

La nascita della ricetta degli spaghetti cacio e pepe affonda nella tradizione contadina e pastorale della campagna romana, quando i pastori impegnati nella transumanza usavano portarsi dietro dei semplici ingredienti a lunga conservazione e fonte di energia per ristorarsi e riscaldarsi dopo una lunga giornata di cammino con il bestiame.
Assieme a carbonara, gricia e amatriciana costituisce i primi piatti tipici della gastronomia romana, passando [...]

Continua a leggere