Cucina > Cibi

Cioccolato nelle tazzine caffè bar: un dessert delizioso!

Voglia di un dessert spettacolare?! Oggi vi presentiamo delle piccole delizie realizzate con il cioccolato (temperato, per i più esperti) e ripiene con la crema al mascarpone. Assicurati di avere a disposizione dei pirottini di carta o degli stampi silicone (evitate gli stampi duri in policarbonato) in cui andrai a versare il cioccolato fondente che, una volta asciutto, avrà la forma di piccole tazzine da caffè da bar.
Dopo circa una mezz'oretta in frigo togli il risultato degli stampi e procedi preparando la patè bombe (cioè la base del semifreddo): unisci 90 g di acqua con 325 di zucchero semolato, dunque fai uno sciroppo arrivando a una temperatura di circa 121°. A questo punto versa il composto nella planetaria sopra a dove stavi già montando 250 g di tuorli e attendi che si raffreddi (solo 100 g servono per questa ricetta).
È arrivato il momento di fare la crema al mascarpone: fai ammorbidire la gelatina in acqua fredda per qualche minuto e poi scioglila in 200 g di panna liquida. A questo punto mescola la paté bombe con la gelatina, i 250 g di mascarpone e un cucchiaio di liquore al caffè o all’amaretto. Unisci la panna montata avendo cura di effettuare un movimento della mano che vada sempre dal basso verso l'alto.
Infine con una sache a poche forma dei ciuffetti e mettili a riposare in congelatore: all'interno delle tazzine faranno un effetto meraviglioso!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il miglior Sushi di Roma si chiama Yoro

Sushi & Emporio giapponese a Corso Francia

Se ami il sushi e vivi a Roma o vicinanze  non puoi non andare a visitare il locale yoro sushi emporio che si trova vicino a Corso di Francia.
Yoro è un sushi bar assolutamente diverso dai concorrenti in quanto si basa su presupposti assolutamente diversi.
Infatti non punta  sulla quantità, sulla scarsa qualità dei prodotti per attrarre i clienti con prezzi risicati, ma punta sulla qualità e sulla varietà dei servizi e sulla capacità di soddisfar [...]

Continua a leggere

Tahin Bio

Catering vegano a Pordenone

Offrire un catering vegano agli invitati al banchetto del tuo matrimonio significa avere la possibilità di offrire una deliziosa esperienza culinaria in linea con i tuoi principi e abitudini alimentari.
Troppo spesso infatti in passato, coloro i quali hanno deciso di abbracciare l'alimentazione vegana hanno dovuto scontrarsi con la riluttanza dei catering "tradizionali", che solitamente non sono propensi ad accettare richieste di questo tipo mett [...]

Continua a leggere

Stile Benaco

Ristorante Parioli

L’uscita del week end sta per arrivare e non sapete dove andare? Oppure avete in programma di festeggiare un evento speciale? Vi capisco.
Questa problematica si pone soprattutto quando si deve organizzare la serata non solo per due persone, ma per un gruppo di amici e conoscenti, i quali – il più delle volte – sono pronti a lamentarsi con voi.
Non temete! È arrivato il momento del vostro riscatto! Il ristorante e wine bar che vi voglio suggerire [...]

Continua a leggere