Cucina > Cibi

Cioccolato nelle tazzine caffè bar: un dessert delizioso!

Voglia di un dessert spettacolare?! Oggi vi presentiamo delle piccole delizie realizzate con il cioccolato (temperato, per i più esperti) e ripiene con la crema al mascarpone. Assicurati di avere a disposizione dei pirottini di carta o degli stampi silicone (evitate gli stampi duri in policarbonato) in cui andrai a versare il cioccolato fondente che, una volta asciutto, avrà la forma di piccole tazzine da caffè da bar.
Dopo circa una mezz'oretta in frigo togli il risultato degli stampi e procedi preparando la patè bombe (cioè la base del semifreddo): unisci 90 g di acqua con 325 di zucchero semolato, dunque fai uno sciroppo arrivando a una temperatura di circa 121°. A questo punto versa il composto nella planetaria sopra a dove stavi già montando 250 g di tuorli e attendi che si raffreddi (solo 100 g servono per questa ricetta).
È arrivato il momento di fare la crema al mascarpone: fai ammorbidire la gelatina in acqua fredda per qualche minuto e poi scioglila in 200 g di panna liquida. A questo punto mescola la paté bombe con la gelatina, i 250 g di mascarpone e un cucchiaio di liquore al caffè o all’amaretto. Unisci la panna montata avendo cura di effettuare un movimento della mano che vada sempre dal basso verso l'alto.
Infine con una sache a poche forma dei ciuffetti e mettili a riposare in congelatore: all'interno delle tazzine faranno un effetto meraviglioso!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ristorante di pesce a Roma - Hostaria Operbacco

Cucina tradizionale rinnovata da tocchi audaci

Cosa c’è di più piacevole che andare a mangiare fuori per pranzo o magari per cena, in compagnia dei propri amici o di qualcuno talmente speciale da portarlo in un locale che sicuramente lo o la lascerà a bocca aperta? Per tutti gli amici romani che ogni volta ricorrono sempre al ristorantino ormai provato migliaia di volte, è arrivato il momento di lasciarvi consigliare e di andare sul sicuro per non fare brutta figura con un locale che sicurame [...]

Continua a leggere

Pasticceria Tipica Siciliana

La Cucina Siciliana a Varese

La cucina siciliana è notoriamente una delle più apprezzate in Italia e nel mondo, grazie a ricette che prevedono ingredienti semplici ma dalla lavorazione fantasiosa e stuzzicante.
Questo mix si è rivelato vincente e ha fatto si che oggi tantissimi piatti tipici della tradizione siciliana siano famosi anche oltre i confini nazionali.
Sicuramente da provare sono ad esempio gli arancini (sia nella versione con ragù e piselli che nella versione con [...]

Continua a leggere

Hostaria Operbacco - Ristorante di Pesce Tuscolana

La buona cucina a Roma

A Roma, nel quartiere di Cinecittà, sorge l’Hostaria Operbacco.
A pochi metri dalla Tuscolana in zona Giulio Agricola è possibile vedere all’opera lo chef Michael Di Cintio.
Con una capienza di 60 persone (adatta anche a feste private), all’interno del Ristorante di Pesce Tuscolana è possibile gustare una cucina informale, ma creativa, composta da pesce di prima qualità scaricato quotidianamente dal mar Adriatico (costa dei Trabocchi).
Oltre ad a [...]

Continua a leggere