Cucina > Cibi

Cioccolato nelle tazzine caffè bar: un dessert delizioso!

Voglia di un dessert spettacolare?! Oggi vi presentiamo delle piccole delizie realizzate con il cioccolato (temperato, per i più esperti) e ripiene con la crema al mascarpone. Assicurati di avere a disposizione dei pirottini di carta o degli stampi silicone (evitate gli stampi duri in policarbonato) in cui andrai a versare il cioccolato fondente che, una volta asciutto, avrà la forma di piccole tazzine da caffè da bar.
Dopo circa una mezz'oretta in frigo togli il risultato degli stampi e procedi preparando la patè bombe (cioè la base del semifreddo): unisci 90 g di acqua con 325 di zucchero semolato, dunque fai uno sciroppo arrivando a una temperatura di circa 121°. A questo punto versa il composto nella planetaria sopra a dove stavi già montando 250 g di tuorli e attendi che si raffreddi (solo 100 g servono per questa ricetta).
È arrivato il momento di fare la crema al mascarpone: fai ammorbidire la gelatina in acqua fredda per qualche minuto e poi scioglila in 200 g di panna liquida. A questo punto mescola la paté bombe con la gelatina, i 250 g di mascarpone e un cucchiaio di liquore al caffè o all’amaretto. Unisci la panna montata avendo cura di effettuare un movimento della mano che vada sempre dal basso verso l'alto.
Infine con una sache a poche forma dei ciuffetti e mettili a riposare in congelatore: all'interno delle tazzine faranno un effetto meraviglioso!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

A Bologna puoi trovare Ristoranti con pesce fresco di giornata

Può essere più semplice di quanto si immagini trovare un Ristorante con buon pesce fresco a Bologna

Il pesce fresco può essere difficile da trovare, eppure a Bologna, data la vicinanza della città al mare, potrebbe essere che curiosando un po' si possa trovare il Ristorante giusto.
Bologna offre una vasta scelta di strutture, dai ristoranti casual alla cucina raffinata ed elegante e quando sei in vena di pesce fresco e sensazionale, troverai sicuramente quello che cerchi, dagli scampi ai gamberoni, piuttosto che ostriche, branzino, cozze e tutt [...]

Continua a leggere

Anche dalle Trattorie di Bologna si può carpire la ricetta degli spaghetti alla amatriciana

Una variante estiva con le verdure per gli spaghetti alla amatriciana

Con l’estate la voglia di mettersi ai fornelli è sempre meno, purtroppo non è possibile dire lo stesso dell’appetito: la voglia di buon cibo, di ricette salutari, nutrienti e sostanziose continua ad essere tanta anche quando le temperature salgono.
Come deliziare dunque il palato dei tuoi ospiti se la calura estiva rende praticamente impossibile trascorrere più di un’ora in cucina?   Ecco allora una ricetta gustosa di semplice realizzazione, carp [...]

Continua a leggere

Il miglior Sushi di Roma si chiama Yoro

Sushi & Emporio giapponese a Corso Francia

Se ami il sushi e vivi a Roma o vicinanze  non puoi non andare a visitare il locale yoro sushi emporio che si trova vicino a Corso di Francia.
Yoro è un sushi bar assolutamente diverso dai concorrenti in quanto si basa su presupposti assolutamente diversi.
Infatti non punta  sulla quantità, sulla scarsa qualità dei prodotti per attrarre i clienti con prezzi risicati, ma punta sulla qualità e sulla varietà dei servizi e sulla capacità di soddisfar [...]

Continua a leggere