Scienza e Tecnologie

CIP unit: tecnologie al servizio delle industrie alimentari

Prisma Tech è leader in progettazione e realizzazione di impianti su misura

I sistemi CIP Cleaning In Place nascono con l’obiettivo di rispondere in modo efficiente e preciso ai requisiti igienici stringenti che riguardano le industrie alimentari e, in particolare, i loro impianti utilizzati per la produzione di bevande e alimenti in forma liquida.


Un impianto CIP permette di procedere con la pulizia di un sistema produttivo senza la necessità di smontarlo e occuparsi dei suoi singoli elementi, bensì agganciandosi ad esso ed effettuando una rimozione completa di scorie, patine e altri residui dalla lavorazione appena conclusasi.


Va da sé che i vantaggi legati all’adozione delle CIP unit abbracciano molti diversi aspetti: da una parte la praticità e la riduzione dei costi legati alla manutenzione degli impianti, poiché la pulizia avviene in modo completamente automatizzato lasciando liberi gli addetti alla produzione di occuparsi di altre mansioni.


Anche a livello economico i benefici legati a un buon sistema Clean In Place sono di tutto rispetto, visto che la produzione è affetta solo da tempi morti di ridotta durata tra un ciclo e l’altro, necessari affinché la pulizia venga ultimata.


Ciascun impianto CIP deve essere progettato su misura, dal momento che ogni attrezzatura produttiva è diversa dall’altra; la bravura delle aziende che si occupano di tali impianti, come la Prisma Tech srl di Parma, sta proprio nel fatto di riuscire a trovare la combinazione giusta di tecnologie e settaggi che consentono di ottimizzare il processo.


Fondamentali, in tal senso, sono le impostazioni di temperatura, prodotti da utilizzare, tempi di lavoro e altri parametri: scopri di più su salasciroppi.it oppure contatta lo 0521.988282.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Trovare il carrello per terapia o apparecchiature medicali ideale

Nelle strutture sanitarie è frequente il trasporto da stanza a stanza di medicazioni, apparecchiature tecnologiche e altri oggetti o prodotti al servizio del paziente e, per fare in modo che la loro movimentazione sia agevole, è necessario utilizzare appositi carrelli per terapia o apparecchiature medicali.
Su di essi è possibile collocare consumabili ma anche dispositivi come i display e gli schermi medicali, sui quali vengono proiettate immagin [...]

Continua a leggere

Compatto e semplice da usare: i vantaggi del registratore di cassa elettronico

Il registratore di cassa moderno ed elettronico è senza dubbio uno strumento davvero indispensabile per tutta quella tipologia di attività che si occupano di vendita al dettaglio.
Siamo tutti al corrente di che cosa si tratta? In buona sostanza è un dispositivo che consente di effettuare calcoli e di salvare tutte le transazioni di vendita che rilascia all’acquirente la ricevuta o lo scontrino.
Oggi questo genere di dispositivi sono oraai tutti d [...]

Continua a leggere

I dispenser di sapone da muro ideali in bar e attività di ristorazione

Ecco i migliori alleati dell'igiene

Chi ha la fortuna di godere di un buono stato di salute può contare sulle proprie difese immunitarie che lo proteggono da microbi e batteri, ma una corretta igiene delle mani rimane indispensabile se si vogliono evitare inutili pericoli e potenziali contaminazioni.
Ad esempio, recandosi in un qualsiasi locale pubblico adibito alla ristorazione, è estremamente facile entrare in contatto con microorganismi di ogni genere.
Ecco alcune delle superfic [...]

Continua a leggere