Scienza e Tecnologie

CIP unit: tecnologie al servizio delle industrie alimentari

Prisma Tech è leader in progettazione e realizzazione di impianti su misura

I sistemi CIP Cleaning In Place nascono con l’obiettivo di rispondere in modo efficiente e preciso ai requisiti igienici stringenti che riguardano le industrie alimentari e, in particolare, i loro impianti utilizzati per la produzione di bevande e alimenti in forma liquida.


Un impianto CIP permette di procedere con la pulizia di un sistema produttivo senza la necessità di smontarlo e occuparsi dei suoi singoli elementi, bensì agganciandosi ad esso ed effettuando una rimozione completa di scorie, patine e altri residui dalla lavorazione appena conclusasi.


Va da sé che i vantaggi legati all’adozione delle CIP unit abbracciano molti diversi aspetti: da una parte la praticità e la riduzione dei costi legati alla manutenzione degli impianti, poiché la pulizia avviene in modo completamente automatizzato lasciando liberi gli addetti alla produzione di occuparsi di altre mansioni.


Anche a livello economico i benefici legati a un buon sistema Clean In Place sono di tutto rispetto, visto che la produzione è affetta solo da tempi morti di ridotta durata tra un ciclo e l’altro, necessari affinché la pulizia venga ultimata.


Ciascun impianto CIP deve essere progettato su misura, dal momento che ogni attrezzatura produttiva è diversa dall’altra; la bravura delle aziende che si occupano di tali impianti, come la Prisma Tech srl di Parma, sta proprio nel fatto di riuscire a trovare la combinazione giusta di tecnologie e settaggi che consentono di ottimizzare il processo.


Fondamentali, in tal senso, sono le impostazioni di temperatura, prodotti da utilizzare, tempi di lavoro e altri parametri: scopri di più su salasciroppi.it oppure contatta lo 0521.988282.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Trattamento antiattrito: chi se ne occupa a Parma?

Anche se spesso non vi prestiamo attenzione, l’attrito è una componente indissolubile della nostra vita quotidiana.
È proprio grazie ad esso, infatti, che possiamo afferrare degli oggetti, viaggiare in auto, camminare per strada e compiere una moltitudine di altre azioni.
Poiché ci permette di fare tutto ciò, l’attrito è senz’altro da considerarsi una cosa positiva, ma naturalmente esiste anche la possibilità che esso abbia una connotazione ben p [...]

Continua a leggere

Citometria a flusso

La soluzione per una efficace analisi del latte

Nonostante la leggera flessione registrata negli ultimi 2 anni, il latte rimane un alimento imprescindibile per gli italiani.
Assunto sin dall’infanzia, esso è in grado di favorire la formazione di ossa e denti e la coagulazione del sangue, ma è anche un importante veicolo per l’assunzione di vitamine particolarmente benefiche per il nostro organismo quali la vitamina D ed alcune vitamine del gruppo A e B.
Assumiamo queste importanti sostanze sia [...]

Continua a leggere

Everest realizza montacarichi personalizzati per ogni esigenza industriale

Il mercato globale degli impianti elettromeccanici per il trasporto verticale, ovvero montacarichi ed ascensori, è in costante sviluppo e per il quinquennio 2017-2023 le proiezioni parlano di un +6,5% complessivo di tasso di crescita (CAGR) a livello globale.
La pubblicazione su cui è riportato il dato (dal titolo Elevators Market (Type - Smart Elevators and Conventional Elevators, Application - Commercial, Hotels, Retail, Residential, Transporta [...]

Continua a leggere