Scienza e Tecnologie

CIP unit: tecnologie al servizio delle industrie alimentari

Prisma Tech è leader in progettazione e realizzazione di impianti su misura

I sistemi CIP Cleaning In Place nascono con l’obiettivo di rispondere in modo efficiente e preciso ai requisiti igienici stringenti che riguardano le industrie alimentari e, in particolare, i loro impianti utilizzati per la produzione di bevande e alimenti in forma liquida.


Un impianto CIP permette di procedere con la pulizia di un sistema produttivo senza la necessità di smontarlo e occuparsi dei suoi singoli elementi, bensì agganciandosi ad esso ed effettuando una rimozione completa di scorie, patine e altri residui dalla lavorazione appena conclusasi.


Va da sé che i vantaggi legati all’adozione delle CIP unit abbracciano molti diversi aspetti: da una parte la praticità e la riduzione dei costi legati alla manutenzione degli impianti, poiché la pulizia avviene in modo completamente automatizzato lasciando liberi gli addetti alla produzione di occuparsi di altre mansioni.


Anche a livello economico i benefici legati a un buon sistema Clean In Place sono di tutto rispetto, visto che la produzione è affetta solo da tempi morti di ridotta durata tra un ciclo e l’altro, necessari affinché la pulizia venga ultimata.


Ciascun impianto CIP deve essere progettato su misura, dal momento che ogni attrezzatura produttiva è diversa dall’altra; la bravura delle aziende che si occupano di tali impianti, come la Prisma Tech srl di Parma, sta proprio nel fatto di riuscire a trovare la combinazione giusta di tecnologie e settaggi che consentono di ottimizzare il processo.


Fondamentali, in tal senso, sono le impostazioni di temperatura, prodotti da utilizzare, tempi di lavoro e altri parametri: scopri di più su salasciroppi.it oppure contatta lo 0521.988282.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come diffondere la fattura elettronica nelle piccole aziende

Abbandonare la fattura di carta per passare a quella elettronica dà vantaggi che le piccole aziende ancora ignorano.

Sono già molte ma forse ancora troppo poche le aziende che hanno aderito alla fatturazione elettronica.
Un passaggio che dovrebbe essere ampiamente motivato dai benefici organizzativi e gestionali che le controparti coinvolte ottengono: sia per quel che riguarda l’utilizzo dei dati presenti nel documento elettronico (contabilizzazione automatica, riconciliazione ordini e ddt) che per i risparmi tangibili legati all’uso di un canale trasmissivo im [...]

Continua a leggere

Ricaricare l’inchiostro delle carucce della stampante

L’esplosione della tecnologia ha portato le persone ad avvalersi dell’elettronica in ogni occasione possibile e, tra gli apparecchi elettronici più utilizzati per lavoro, ci sono le stampanti.
Questi prodotti, insieme ai computer e ai telefonini, sono tra i più validi e funzionali necessari per agevolare e migliorare lo stile di vita.
  L’essenza delle stampanti La stampante o unità di stampa, è uno strumento che consente di riportare su carta o [...]

Continua a leggere

Adesivi industriali e le varie sotto categorie

A cosa servono e quando andrebbero usati

Il mondo del lavoro e, in particolare quello industriale, è caratterizzato da un'enorme varietà di forme, che si traducono in numerose necessità.
Per fare fronte a ogni bisogno è necessario avere gli strumenti adatti.
Gli adesivi ad uso industriale, possono essere suddivisi in diverse categorie, ognuna delle quali risponde a precise esigenze, adattandosi così ad ogni specifica mansione.
Consigliamo di visitare il sito dell’azienda Arix Imballaggi [...]

Continua a leggere