Scienza e Tecnologie

CIP unit: tecnologie al servizio delle industrie alimentari

Prisma Tech è leader in progettazione e realizzazione di impianti su misura

I sistemi CIP Cleaning In Place nascono con l’obiettivo di rispondere in modo efficiente e preciso ai requisiti igienici stringenti che riguardano le industrie alimentari e, in particolare, i loro impianti utilizzati per la produzione di bevande e alimenti in forma liquida.


Un impianto CIP permette di procedere con la pulizia di un sistema produttivo senza la necessità di smontarlo e occuparsi dei suoi singoli elementi, bensì agganciandosi ad esso ed effettuando una rimozione completa di scorie, patine e altri residui dalla lavorazione appena conclusasi.


Va da sé che i vantaggi legati all’adozione delle CIP unit abbracciano molti diversi aspetti: da una parte la praticità e la riduzione dei costi legati alla manutenzione degli impianti, poiché la pulizia avviene in modo completamente automatizzato lasciando liberi gli addetti alla produzione di occuparsi di altre mansioni.


Anche a livello economico i benefici legati a un buon sistema Clean In Place sono di tutto rispetto, visto che la produzione è affetta solo da tempi morti di ridotta durata tra un ciclo e l’altro, necessari affinché la pulizia venga ultimata.


Ciascun impianto CIP deve essere progettato su misura, dal momento che ogni attrezzatura produttiva è diversa dall’altra; la bravura delle aziende che si occupano di tali impianti, come la Prisma Tech srl di Parma, sta proprio nel fatto di riuscire a trovare la combinazione giusta di tecnologie e settaggi che consentono di ottimizzare il processo.


Fondamentali, in tal senso, sono le impostazioni di temperatura, prodotti da utilizzare, tempi di lavoro e altri parametri: scopri di più su salasciroppi.it oppure contatta lo 0521.988282.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Gli occhiali per leggere

Al giorno d'oggi tutti hanno un paio di occhiali, che siano da vista o da sole, da lettura o solo per moda.
In ques'articolo, però, andremo a parlare di occhiali da vista.
Di che cosa si tratta? Gli occhiali da vista, definiti come protesi esterne, sono composti da due lenti e una montatura in grado di reggerle.  Essi servono a correggere insufficienze oculari o alterazioni della vista dovute da possibili diverse patologie.
In particolare gli occ [...]

Continua a leggere

Quanto costano gli occhiali da presbite?

La presbiopia, difetto visivo molto diffuso ed inevitabile, richiede lenti specializzate e delle accortezze, affinché il problema non peggiori.
Vedremo anche i prezzi degli occhiali da vista per presbiopia.
Che cosa è la presbiopia? È necessario porre le basi per capire quando e se si parla di presbiopia.
Non è che un disturbo oculare, nonché condizione para-fisiologica.
Si manifesta inizialmente come il bisogno di dover allontanare dagli occhi u [...]

Continua a leggere

I sacchi per l'aspirapolvere

L'aspirapolvere Presente ormai nel 80% delle case, l'aspirapolvere è oggi uno dei più piccoli elettrodomestici insostituibili.
Ma prima di acquistarne uno ci si deve porre la domanda: con o senza sacco?   Già nel 2014 le vendite di aspirapolvere sono leggermente diminuite (2,3%), probabilmente a causa della popolarità delle scope elettriche, che tendono a prendere il posto del principale aspirapolvere .
Ma se la tua scelta è un aspirapolvere clas [...]

Continua a leggere