Per raggiungere la Corsica dalle coste italiane le alternative a disposizione tra rotte, compagnie e mezzi di navigazione sono davvero molto varie. Quest'anno l'estate, con i ritardi e le limitazioni dovute al coronavirus, ci ha colti alla sprovvista ed è meglio affrettarsi a organizzare le vacanze. Quindi, quali sono i collegamenti marittimi per raggiungere la Corsica? In questa breve guida elencheremo per te tutte le possibilità offerte dalle compagnie di navigazione.
Tratte tra penisola italiana e Corsica
Le principali agenzie che effettuano collegamenti tra Italia e Corsica sono la Corsica-Sardinia Ferries e la Moby. Vediamo nei dettagli quali sono i porti collegati dalle loro navi.
Corsica-Sardinia Ferries
La Corsica Sardinia Ferries mette in collegamento Savona, Livorno, Piombino e Portoferraio (Isola d'Elba) con i porti in Corsica di Bastia, Porto Vecchio, Ajaccio e Ile Rousse. I viaggi sono effettuati da navi-traghetto moderne, equipaggiate con tutti i comfort principali, la possibilità di prenotare una comoda cabina, i servizi di ristorazione e bar, sempre con un occhio di riguardo, che contraddistingue la politica della Corsica Ferries, per i più piccini e gli amici a 4 zampe. Solo per la tratta Livorno-Bastia è previsto un servizio aggiuntivo: i passeggeri possono scegliere di passare la notte che precede la traversata (che avviene la mattina presto) in traghetto nella propria cabina e disporre della cabina anche durante il viaggio.
Moby
La Moby prevede un collegamento per il porto corso di Bastia dalle città di Genova e Livorno, sempre con grandi traghetti che garantiscono traversate sicure e prevedono tutti i maggiori servizi tra cui ristorazione, bar caffetteria, stiva per i veicoli e servizi esclusivi per i bambini. Oltre alle poltrone è possibile prenotare una cabina per poter godere di maggiore privacy.
Tratte tra Sardegna e Corsica
Per chi volesse raggiungere la Corsica dalle coste della Sardegna, ci sono varie compagnie che offrono alternative per collegare le due isole in poco più di un'ora. Sia la Moby che la BluNavy offrono la tratta Santa Teresa di Gallura-Bonifacio, che mette in collegamento il nord della Sardegna con il sud della Corsica; mentre la Compagnie Méridionale de Navigacion, un'azienda francese, viaggia tra Porto Torres e Propriano, sempre nel sud della Corsica.
Norme e tutela dei passeggeri
Quest'anno tutti quanti abbiamo dovuto fare i conti con l'aumento della regolamentazione dovuta al coronavirus e, da parte loro, le compagnie di navigazione si impegnano ogni giorni per garantire elevati standard di igiene e servizi impeccabili. Ci teniamo a ricordare ai passeggeri che siamo tutti invitati al massimo rispetto delle norme di sicurezza e igiene, volte a tutelare noi stessi, i nostri familiari e le altre persone che viaggiano in nave vicino a noi.
© Fai Informazione by gnubik.itt
