Casa > Arredamento

Colorare le pareti di casa

Idee e consigli utili

Quando decidiamo di personalizzare gli ambienti domestici aggiungendo un tocco di colore, pensiamo alle pareti di casa come tele bianche in attesa di essere colorate per fare in modo che possano soddisfare i nostri gusti ed aspettative. Ma quali colori è bene adottare per ottenere quell’effetto particolare che desideriamo? E a quali tecniche di verniciatura riteniamo di dover fare ricorso? Le idee migliori e maggiormente in grado di valorizzare gli ambienti in cui viviamo possono arrivare all’improvviso, spesso visitando gli appartamenti di persone particolarmente creative e dotate di buon gusto. Molto però dipende anche dall’ubicazione e dal contesto in cui si trova la casa: per una abitazione che si trova in montagna ad esempio, è perfetto ricorrere a colori piuttosto caldi che richiamano quelli della terra, mentre se la propria abitazione è collocata in prossimità del mare è preferibile adottare colori quali il bianco o le diverse tonalità dell’azzurro, da quelle più leggere alle altre più marcate.

Spostando adesso l’attenzione sui singoli ambienti di casa, è preferibile optare per colori neutri (o comunque tonalità fredde) per quel che riguarda la camera da letto. Colori troppo vivaci andrebbero infatti ad influire negativamente sul riposo, che viene invece favorito appunto da colori meno sgargianti e “vistosi”. Per quel che riguarda invece la cucina, la scelta sarà inevitabilmente legata a quelli che sono i colori dei mobili, ed in relazione ad essi sarà anche possibile adottare tonalità più calde considerando comunque che il bianco è un colore che va sempre bene a prescindere. Qualsiasi siano i tuoi gusti ed i colori o decorazioni che intendi adottare per l’appartamento in cui vivi, per la corretta esecuzione del lavoro è bene affidarsi sempre ad un professionista qualificato e competente, che possa valorizzare ogni ambiente rispettandone sempre l’architettura e tenendo conto dei tuoi desideri ed aspettative.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il copridivano

Scegliere un copridivano

Cosa c'è di meglio che rilassarsi sul divano quando si torna a casa dopo una lunga e stressante giornata di lavoro, per guardare un pò di tv o leggere un buon libro? Ma come proteggere la stoffa del divano se si vuole fare anche uno spuntino o bere una bibita, senza il rischio di sporcarlo e macchiarlo? Con il copridivano non dovrete preoccuparvi di rovinare questo pratico ed elegante complemento arredo, con cui andrete anche a cambiare il design [...]

Continua a leggere

Come scegliere lo studio di architettura per ristrutturare casa

Come trovare il migliore studio di architettura per realizzare i progetti esattamente come ce li si è immaginati.

Dovete ristrutturare casa e siete alla ricerca di qualcuno che possa aiutarvi? Allora siete senza dubbio in cerco di uno studio di architettura, una realtà specialistica che sappia dare forma alle vostre idee e rendere concreti i vostri progetti.
Però, trovare i professionisti giusti ai quali affidare il futuro aspetto della casa non è affatto semplice e la questione è troppo delicata per poter scegliere a caso.
Vediamo quindi come fare la scelta [...]

Continua a leggere

Quanto costa imbiancare le pareti della propria casa

Quanto costa imbiancare un appartamento nel dettaglio

Tinteggiare le pareti di casa è un’operazione che richiede una certa preparazione e ovviamente anche dei costi non indifferenti, che variano in base a ciò che si desidera realizzare.
Incidono nei costi anche la metratura delle pareti e il materiale, il cui costo differisce in base alle sue caratteristiche.
Quali sono i prezzi e come orientarsi? E quali sono le tendenze? Ecco come procedere.
  Come e quando iniziare l’imbiancatura Il periodo migli [...]

Continua a leggere