Casa > Arredamento

Colorare le pareti di casa

Idee e consigli utili

Quando decidiamo di personalizzare gli ambienti domestici aggiungendo un tocco di colore, pensiamo alle pareti di casa come tele bianche in attesa di essere colorate per fare in modo che possano soddisfare i nostri gusti ed aspettative. Ma quali colori è bene adottare per ottenere quell’effetto particolare che desideriamo? E a quali tecniche di verniciatura riteniamo di dover fare ricorso? Le idee migliori e maggiormente in grado di valorizzare gli ambienti in cui viviamo possono arrivare all’improvviso, spesso visitando gli appartamenti di persone particolarmente creative e dotate di buon gusto. Molto però dipende anche dall’ubicazione e dal contesto in cui si trova la casa: per una abitazione che si trova in montagna ad esempio, è perfetto ricorrere a colori piuttosto caldi che richiamano quelli della terra, mentre se la propria abitazione è collocata in prossimità del mare è preferibile adottare colori quali il bianco o le diverse tonalità dell’azzurro, da quelle più leggere alle altre più marcate.

Spostando adesso l’attenzione sui singoli ambienti di casa, è preferibile optare per colori neutri (o comunque tonalità fredde) per quel che riguarda la camera da letto. Colori troppo vivaci andrebbero infatti ad influire negativamente sul riposo, che viene invece favorito appunto da colori meno sgargianti e “vistosi”. Per quel che riguarda invece la cucina, la scelta sarà inevitabilmente legata a quelli che sono i colori dei mobili, ed in relazione ad essi sarà anche possibile adottare tonalità più calde considerando comunque che il bianco è un colore che va sempre bene a prescindere. Qualsiasi siano i tuoi gusti ed i colori o decorazioni che intendi adottare per l’appartamento in cui vivi, per la corretta esecuzione del lavoro è bene affidarsi sempre ad un professionista qualificato e competente, che possa valorizzare ogni ambiente rispettandone sempre l’architettura e tenendo conto dei tuoi desideri ed aspettative.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il regalo giusto per l’amante dell’interior design made in Italy

Si avvicina il compleanno del vostro amico amante dell’interior design made in Italy e non sapete cosa regalargli? Stupitelo con un oggetto di design per a cucina.

Sarà capitato a tutti di avere un amico esigente su alcuni aspetti della vita: vino, arredamento, cibo, abbigliamento, per esempio.
Ogni anno, all’avvicinarsi del suo compleanno si ripresenta la fatidica domanda: e quest’anno, cosa posso regalare per fare bella figura? Non possiamo stilare la lista dei regali più cool che ci sono in circolazione, ma sicuramente possiamo darvi un consiglio se la persona in questione è un’amante del design made in [...]

Continua a leggere

Soluzioni MNV: architettura e design sotto il segno dell’ardesia italiana

L'ardesia è considerata tra i materiali tradizionali quello che più si presta a soddisfare le più vaste esigenze dei progettisti e degli interior designer per ogni tipo di realizzazione.

Per le sue particolari qualità naturali e per le ottime proprietà di impermeabilità, isolamento e resistenza, l’ardesia è considerata tra i materiali tradizionali quello che più si presta a soddisfare le più vaste esigenze dei progettisti e degli interior designer per ogni tipo di realizzazione.
Le lastre di ardesia sono infatti perfettamente adatte a molteplici impieghi, sia per rivestimenti di esterni che di interni, e rappresentano una soluzio [...]

Continua a leggere

Uno spazio comodo in ufficio

Che tu sia un libero professionista, una piccola impresa o un'azienda più grande, è sempre possibile migliorare il tuo comfort o quello dei tuoi dipendenti ottimizzando il layout dell'ufficio.
In effetti, sentirsi bene al lavoro è fondamentale.
Pertanto, lo spazio di lavoro ideale deve essere comodo e funzionale, rispettando i criteri di produttività e le preferenze di stile di ciascuno.
Spazio confortevole Comodità, prima di tutto, a partire da [...]

Continua a leggere