Casa > Arredamento

Colorare le pareti di casa

Idee e consigli utili

Quando decidiamo di personalizzare gli ambienti domestici aggiungendo un tocco di colore, pensiamo alle pareti di casa come tele bianche in attesa di essere colorate per fare in modo che possano soddisfare i nostri gusti ed aspettative. Ma quali colori è bene adottare per ottenere quell’effetto particolare che desideriamo? E a quali tecniche di verniciatura riteniamo di dover fare ricorso? Le idee migliori e maggiormente in grado di valorizzare gli ambienti in cui viviamo possono arrivare all’improvviso, spesso visitando gli appartamenti di persone particolarmente creative e dotate di buon gusto. Molto però dipende anche dall’ubicazione e dal contesto in cui si trova la casa: per una abitazione che si trova in montagna ad esempio, è perfetto ricorrere a colori piuttosto caldi che richiamano quelli della terra, mentre se la propria abitazione è collocata in prossimità del mare è preferibile adottare colori quali il bianco o le diverse tonalità dell’azzurro, da quelle più leggere alle altre più marcate.

Spostando adesso l’attenzione sui singoli ambienti di casa, è preferibile optare per colori neutri (o comunque tonalità fredde) per quel che riguarda la camera da letto. Colori troppo vivaci andrebbero infatti ad influire negativamente sul riposo, che viene invece favorito appunto da colori meno sgargianti e “vistosi”. Per quel che riguarda invece la cucina, la scelta sarà inevitabilmente legata a quelli che sono i colori dei mobili, ed in relazione ad essi sarà anche possibile adottare tonalità più calde considerando comunque che il bianco è un colore che va sempre bene a prescindere. Qualsiasi siano i tuoi gusti ed i colori o decorazioni che intendi adottare per l’appartamento in cui vivi, per la corretta esecuzione del lavoro è bene affidarsi sempre ad un professionista qualificato e competente, che possa valorizzare ogni ambiente rispettandone sempre l’architettura e tenendo conto dei tuoi desideri ed aspettative.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Docciatime

Da vasca a doccia in 6 ore!

Ottimizzare gli spazi in casa significa adottare tutte quelle soluzioni che, a fronte di piccoli accorgimenti, possono consentire di usufruire di notevoli benefici grazie ai quali il benessere generale ed il comfort di chi vive in quegli ambienti va decisamente a migliorare.
Uno degli ambienti nei quali gli spazi a disposizione acquisiscono maggior rilievo è sicuramente il bagno: qui ogni centimetro deve essere disposto e organizzato nella manier [...]

Continua a leggere

Docciatime

Vasche per anziani

Concedersi un piacevole bagno nella vasca di casa può sembrare un’operazione semplice e rilassante per molti di noi, eppure può essere invece un qualcosa di doloroso per quanti sono più avanti con l’età o che hanno una disabilità fisica che impedisce o rende doloroso il poter entrare ed uscire in maniera semplice dalla vasca da bagno.
Bisogna considerare infatti che per poter utilizzare la vasca da bagno è necessario compiere alcuni movimenti che [...]

Continua a leggere

Webmarketpoint

Prodotti per la tua casa

La cucina è l’ambiente di casa nel quale trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, sia per cucinare che per consumare i pasti, chiacchierare, guardare la tv e ricevere gli ospiti.
Negli anni la cucina ha assunto un ruolo sempre più importante nella società: se prima infatti era un ambiente in cui veniva relegata la servitù, e raramente il padrone di casa vi faceva accesso, oggi la cucina è un pò come il prolungamento del salotto di casa, pe [...]

Continua a leggere