Casa > Arredamento

Colorare le pareti di casa

Idee e consigli utili

Quando decidiamo di personalizzare gli ambienti domestici aggiungendo un tocco di colore, pensiamo alle pareti di casa come tele bianche in attesa di essere colorate per fare in modo che possano soddisfare i nostri gusti ed aspettative. Ma quali colori è bene adottare per ottenere quell’effetto particolare che desideriamo? E a quali tecniche di verniciatura riteniamo di dover fare ricorso? Le idee migliori e maggiormente in grado di valorizzare gli ambienti in cui viviamo possono arrivare all’improvviso, spesso visitando gli appartamenti di persone particolarmente creative e dotate di buon gusto. Molto però dipende anche dall’ubicazione e dal contesto in cui si trova la casa: per una abitazione che si trova in montagna ad esempio, è perfetto ricorrere a colori piuttosto caldi che richiamano quelli della terra, mentre se la propria abitazione è collocata in prossimità del mare è preferibile adottare colori quali il bianco o le diverse tonalità dell’azzurro, da quelle più leggere alle altre più marcate.

Spostando adesso l’attenzione sui singoli ambienti di casa, è preferibile optare per colori neutri (o comunque tonalità fredde) per quel che riguarda la camera da letto. Colori troppo vivaci andrebbero infatti ad influire negativamente sul riposo, che viene invece favorito appunto da colori meno sgargianti e “vistosi”. Per quel che riguarda invece la cucina, la scelta sarà inevitabilmente legata a quelli che sono i colori dei mobili, ed in relazione ad essi sarà anche possibile adottare tonalità più calde considerando comunque che il bianco è un colore che va sempre bene a prescindere. Qualsiasi siano i tuoi gusti ed i colori o decorazioni che intendi adottare per l’appartamento in cui vivi, per la corretta esecuzione del lavoro è bene affidarsi sempre ad un professionista qualificato e competente, che possa valorizzare ogni ambiente rispettandone sempre l’architettura e tenendo conto dei tuoi desideri ed aspettative.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Interior design made in Italy: le sedute che fanno la differenza

Realizzate con materiali differenti, le sedute di Poligoni Design sono innovative, comode e gettano uno sguardo al passato: ecco il vintage made in Italy che dà un tono agli ambienti.

Chi è appassionato di interior design è sempre alla ricerca di oggetti unici e stravaganti che diano quel tocco in più agli ambienti della casa o del locale da arredare.
Non è facile trovare il brand giusto, che soddisfi clienti esigenti ed esperti di design; anche una volta che il brand viene individuato, non è certo facile scegliere tra i prodotti delle linee di arredo! Vogliamo facilitare il lavoro di chi, in questo periodo, sta pensando di ri [...]

Continua a leggere

Guida pratica alla scelta dei serramenti in PVC

Il PVC è davvro un materiale indispensabile per i nostri infissi? Scopriamolo

Le finestre sono una parte essenziale di qualsiasi edificio e la scelta dei giusti infissi, può fare una grande differenza.
A seguire sarà illustrata una guida alla scelta degli infissi in PVC per la nostra casa.
Composizione dei serramenti Il PVC è realizzato con polvere di plastica (polivinilcloruro non plastificato), che viene riscaldata e iniettata in uno stampo per formare gli infissi.
Dopo che il PVC si è raffreddato attraverso diversi meto [...]

Continua a leggere

Il copridivano

Scegliere un copridivano

Cosa c'è di meglio che rilassarsi sul divano quando si torna a casa dopo una lunga e stressante giornata di lavoro, per guardare un pò di tv o leggere un buon libro? Ma come proteggere la stoffa del divano se si vuole fare anche uno spuntino o bere una bibita, senza il rischio di sporcarlo e macchiarlo? Con il copridivano non dovrete preoccuparvi di rovinare questo pratico ed elegante complemento arredo, con cui andrete anche a cambiare il design [...]

Continua a leggere