Casa > Arredamento

Colorare le pareti di casa

Idee e consigli utili

Quando decidiamo di personalizzare gli ambienti domestici aggiungendo un tocco di colore, pensiamo alle pareti di casa come tele bianche in attesa di essere colorate per fare in modo che possano soddisfare i nostri gusti ed aspettative. Ma quali colori è bene adottare per ottenere quell’effetto particolare che desideriamo? E a quali tecniche di verniciatura riteniamo di dover fare ricorso? Le idee migliori e maggiormente in grado di valorizzare gli ambienti in cui viviamo possono arrivare all’improvviso, spesso visitando gli appartamenti di persone particolarmente creative e dotate di buon gusto. Molto però dipende anche dall’ubicazione e dal contesto in cui si trova la casa: per una abitazione che si trova in montagna ad esempio, è perfetto ricorrere a colori piuttosto caldi che richiamano quelli della terra, mentre se la propria abitazione è collocata in prossimità del mare è preferibile adottare colori quali il bianco o le diverse tonalità dell’azzurro, da quelle più leggere alle altre più marcate.

Spostando adesso l’attenzione sui singoli ambienti di casa, è preferibile optare per colori neutri (o comunque tonalità fredde) per quel che riguarda la camera da letto. Colori troppo vivaci andrebbero infatti ad influire negativamente sul riposo, che viene invece favorito appunto da colori meno sgargianti e “vistosi”. Per quel che riguarda invece la cucina, la scelta sarà inevitabilmente legata a quelli che sono i colori dei mobili, ed in relazione ad essi sarà anche possibile adottare tonalità più calde considerando comunque che il bianco è un colore che va sempre bene a prescindere. Qualsiasi siano i tuoi gusti ed i colori o decorazioni che intendi adottare per l’appartamento in cui vivi, per la corretta esecuzione del lavoro è bene affidarsi sempre ad un professionista qualificato e competente, che possa valorizzare ogni ambiente rispettandone sempre l’architettura e tenendo conto dei tuoi desideri ed aspettative.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come scegliere l’arredamento funzionale per l’ufficio

L'arredamento per l'ufficio deve essere funzionale al lavoro da svolgere e favorire una collocazione ordinata e pratica dei volumi, del materiale cartaceo e delle macchine per l'ufficio.
Un layout ordinato e funzionale Ordine e funzionalità sono spesso due concetti che possono andare d'accordo in maniera armoniosa e orientata a favorire un lavoro organizzato e pratico.
Pur rispettando le norme vigenti in materia, è possibile disporre gli arredi i [...]

Continua a leggere

Pulire e Manutenere il Materasso: 3 Step Fondamentali

La pulizia del materasso anche se è difficile è estremamente importante per noi e per tutta la nostra famiglia perchè sappiamo che sul materasso dovremo trascorrere dalle 7 alle 8 ore ogni giorno.
Mantenere il proprio materasso pulito per evitare soprattutto che gli acari della polvere o le cellule morte della pelle possano comunque sia dare noie dopo lungo tempo e quindi super consigliabile e questo eviterà nel lungo periodo della nascita di muf [...]

Continua a leggere

Quanto conta la marcatura CE sulle persiane blindate?

Le persiane blindate, in quanto serramenti, necessitano di essere marcate: cosa ci dice la marcatura a proposito di esse?     Nell’acquisto delle persiane blindate, come in quello di ogni altro serramento, tendiamo sempre a cercare una conferma della loro capacità di difendere la nostra casa.
E questa conferma la si trova sotto forma di certificati e della marcatura CE.
Ma cosa ci dicono esattamente questi riconoscimenti riguardo ai prodotti che [...]

Continua a leggere