Arte e Cultura > Teatro

Colori e vestiti medievali

Alcune feste in maschera sono caratterizzate dal tema e i party con travestimenti medievali sono tra quelli più gettonati. Il Medioevo è un periodo caratteristico, ricco di abiti d’epoca di colori differenti. Gli abiti storici medievali hanno un alone di mistero e di avventure tra castelli e borghi perduti: basta pensare ai classici vestiti medievali del cavaliere e della principessa, del Re e dell’alchimista, e così via. Il tema medievale è molto usato sia per le rievocazioni in piazza, ma anche per feste medievali private. Per chi non vuole sfigurare, oppure ama fare ricerche meticolose riguardo il Medioevo, sappia che i vestiti medievali si caratterizzavano anche per il colore usato.

Significato dei colori nei vestiti medievali

Immergendoci con un tuffo carpiato nel mare dell’epoca medievale, si nota subito che il colore è il protagonista degli abiti medievali. Di sicuro, il Medioevo non è stato un periodo buio per quanto riguarda l’uso dei colori. Nelle varie e poche e di cultura in cultura il colore ha dei significati simbolici differenti. Ovviamente non è scienza e di sicuro se si è alla ricerca di travestimenti medievali realistici, basta contattare dei negozi specializzati in questo, ma secondo i vari colori sarà possibile associare l’abito allo status sociale. Il colore, durante il Basso Medioevo, era il valore aggiunto per accentuare la bellezza interiore e la luce, tra il divino e il filosofico.  Prima dell’epoca, i colori usati erano bianco, rosso e nero, ossia purezza, potere e penitenza, di lì a poco si acquisirono il blu (spiritualità e nobiltà), giallo (tradimento), porpora (colore regale). Scattarono anche i divieti per certi abiti medievali: le veneziane usavano delle ampie scollature, le cipriote, in cui si intravedeva il petto, e per gli uomini le calzebrache, ossia le calzamaglie bianche aderentissime e si vedevano le grazie maschili. Di certo, non incarnavano i canoni dei vestiti medievali casti e puri.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Bomboniere per la Cresima: Solidarietà a Basso Costo

Quando ci si appresta a ricevere il sacramento della Santa Cresima, generalmente ancora adolescenti, la famiglia organizza solitamente un banchetto per celebrare questo importante evento

Quando ci si appresta a ricevere il sacramento della Santa Cresima, generalmente ancora adolescenti, la famiglia organizza solitamente un banchetto per celebrare questo importante evento nella vita di ogni cattolico, che simboleggia la confermazione del Battesimo in un’età in cui si ha piena coscienza del significato di ogni sacramento della religione in questione.
Essendo un giorno così importante, la famiglia invita alla festa le persone più ca [...]

Continua a leggere

KIT TATTOO, INIZIARE IL TIROCINIO

KIT TATTOO,  INIZIARE IL TIROCINIO Prima di poter sfruttare le abilità conseguite con il vostro kit per tatuaggi avrete  ovviamente necessità di trovare qualcuno disposto a farvi fare del tirocinio con un kit per tatuaggi cercate di affidarvi alla persona adatta a voi, qualcuno di cui vi fidate e che ammiriate  dal quale potete davvero imparare come usare al meglio il vostro kit per tatuaggi  Trovare il maestro adatto, può essere una difficile, p [...]

Continua a leggere