Scienza e Tecnologie

Colori in psicologia

Colori e marketing

La psicologia dei colori è una branca della scienza che studia l'impatto che ha ogni colore sul nostro cervello e da cosa dipende, infatti oggi sappiamo che il colore in realtà è  un’elaborazione visiva generata da segnali nervosi che arrivano al cervello. La percezione visiva è   quindi creata dal nostro cervello e capace di provocare risposte emotive ed atteggiamenti psicologici vari a seconda del colore che si guarda.
 

Ogni persona ha una tavolozza cromatica personale diversa a seconda del modo in cui  percepiamo i colori esterni e le emozioni che gli associamo inconsciamente, sulla base del nostro vissuto e del contesto culturale in cui viviamo .

I  colori caldi (come il giallo,arancione, rosso) sono detti anche colori stimolanti e positivi. I colori tenui  sono rassicuranti e ispirano fiducia e lo stesso vale per i colori freddi, come  verde e  azzurro.

Su questi concetti si basa  oggi la cromoterapia, che è una disciplina  utilizzata anche nei centri benessere che poggia le sue fondamenta sui principi dei colori  i quali  condizionano l’individuo nella scelta  di un oggetto di un colore invece che di un altro a seconda di un determinato stato d’animo. Secondo la cromoterapia, infatti i colori aiutano  la psiche a ritrovare un equilibrio,  e sono anche in grado di guarire addirittura da alcune patologie.

Sappiamo che   la pubblicità utilizza i colori per influenzare gli utenti e indirizzare le emozioni alla vendita di un prodotto,  e con l’uso di elementi visivi, si infulenza  la volontà di acquisto verso un certo prodotto piuttosto che un altro.

Il rosso e l’arancione sono degli  intensi colori emozionali,  e stimolano l’aumento del battito cardiaco e  del respiro.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ricaricare l’inchiostro delle carucce della stampante

L’esplosione della tecnologia ha portato le persone ad avvalersi dell’elettronica in ogni occasione possibile e, tra gli apparecchi elettronici più utilizzati per lavoro, ci sono le stampanti.
Questi prodotti, insieme ai computer e ai telefonini, sono tra i più validi e funzionali necessari per agevolare e migliorare lo stile di vita.
  L’essenza delle stampanti La stampante o unità di stampa, è uno strumento che consente di riportare su carta o [...]

Continua a leggere

Adesivi industriali e le varie sotto categorie

A cosa servono e quando andrebbero usati

Il mondo del lavoro e, in particolare quello industriale, è caratterizzato da un'enorme varietà di forme, che si traducono in numerose necessità.
Per fare fronte a ogni bisogno è necessario avere gli strumenti adatti.
Gli adesivi ad uso industriale, possono essere suddivisi in diverse categorie, ognuna delle quali risponde a precise esigenze, adattandosi così ad ogni specifica mansione.
Consigliamo di visitare il sito dell’azienda Arix Imballaggi [...]

Continua a leggere

Trovare il carrello per terapia o apparecchiature medicali ideale

Nelle strutture sanitarie è frequente il trasporto da stanza a stanza di medicazioni, apparecchiature tecnologiche e altri oggetti o prodotti al servizio del paziente e, per fare in modo che la loro movimentazione sia agevole, è necessario utilizzare appositi carrelli per terapia o apparecchiature medicali.
Su di essi è possibile collocare consumabili ma anche dispositivi come i display e gli schermi medicali, sui quali vengono proiettate immagin [...]

Continua a leggere