Scienza e Tecnologie

Colori in psicologia

Colori e marketing

La psicologia dei colori è una branca della scienza che studia l'impatto che ha ogni colore sul nostro cervello e da cosa dipende, infatti oggi sappiamo che il colore in realtà è  un’elaborazione visiva generata da segnali nervosi che arrivano al cervello. La percezione visiva è   quindi creata dal nostro cervello e capace di provocare risposte emotive ed atteggiamenti psicologici vari a seconda del colore che si guarda.
 

Ogni persona ha una tavolozza cromatica personale diversa a seconda del modo in cui  percepiamo i colori esterni e le emozioni che gli associamo inconsciamente, sulla base del nostro vissuto e del contesto culturale in cui viviamo .

I  colori caldi (come il giallo,arancione, rosso) sono detti anche colori stimolanti e positivi. I colori tenui  sono rassicuranti e ispirano fiducia e lo stesso vale per i colori freddi, come  verde e  azzurro.

Su questi concetti si basa  oggi la cromoterapia, che è una disciplina  utilizzata anche nei centri benessere che poggia le sue fondamenta sui principi dei colori  i quali  condizionano l’individuo nella scelta  di un oggetto di un colore invece che di un altro a seconda di un determinato stato d’animo. Secondo la cromoterapia, infatti i colori aiutano  la psiche a ritrovare un equilibrio,  e sono anche in grado di guarire addirittura da alcune patologie.

Sappiamo che   la pubblicità utilizza i colori per influenzare gli utenti e indirizzare le emozioni alla vendita di un prodotto,  e con l’uso di elementi visivi, si infulenza  la volontà di acquisto verso un certo prodotto piuttosto che un altro.

Il rosso e l’arancione sono degli  intensi colori emozionali,  e stimolano l’aumento del battito cardiaco e  del respiro.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

I toner a colori

Oggi negli uffici e nelle aziende si utilizzano stampanti sempre più sofisticate e in grado di connettersi al pc anche tramite wi fi o bluetooth, per stampare da remoto e attivare tantissime funzioni opzionali.
Dotarsi della giusta stampante Ogni ufficio dovrà quindi essere dotato della stampante che più si avvicina come funzioni offerte alle esigenze interne di stampa quotidiane.
Un ufficio piccolo potrà contare su stampanti piccole e con una ve [...]

Continua a leggere

La comodità della lavagna con il cavalletto

Lavagne con cavalletto: comode , utili e versatili La lavagna con cavalletto scrivibile e cancellabile è uno strumento pratico e di facile utilizzo .
Si appende al muro in un punto ben visibile e si possono anche attaccare documenti , avvisi e foto, con magneti tutto quello che dobbiamo ricordare o quello che ci consiglia la nostra fantasia .
Solitamente la troviamo in un ufficio o in una scuola o in altre strutture aperte al pubblico ma è molto [...]

Continua a leggere

Riposare gli occhi davanti al PC

Utilizzo del pc Molti di noi utilizzano il pc ogni giorno, e tanti di noi avranno sicuramente fastidio agli occhi, dopo una intensa sessione di lavoro, senza staccare mai gli occhi dal monitor.
Ecco che allora lamentiamo secchezza oculare, rossore, o lacrimazione, e bruriore agli occhi.
Questi sintomi sono legati alla esposizione alla luce blu, presente nelle lampadine a led, e nei monitor di computer e tablet, e anche di smartphone e tv a led.
L [...]

Continua a leggere