Scienza e Tecnologie

Colori in psicologia

Colori e marketing

La psicologia dei colori è una branca della scienza che studia l'impatto che ha ogni colore sul nostro cervello e da cosa dipende, infatti oggi sappiamo che il colore in realtà è  un’elaborazione visiva generata da segnali nervosi che arrivano al cervello. La percezione visiva è   quindi creata dal nostro cervello e capace di provocare risposte emotive ed atteggiamenti psicologici vari a seconda del colore che si guarda.
 

Ogni persona ha una tavolozza cromatica personale diversa a seconda del modo in cui  percepiamo i colori esterni e le emozioni che gli associamo inconsciamente, sulla base del nostro vissuto e del contesto culturale in cui viviamo .

I  colori caldi (come il giallo,arancione, rosso) sono detti anche colori stimolanti e positivi. I colori tenui  sono rassicuranti e ispirano fiducia e lo stesso vale per i colori freddi, come  verde e  azzurro.

Su questi concetti si basa  oggi la cromoterapia, che è una disciplina  utilizzata anche nei centri benessere che poggia le sue fondamenta sui principi dei colori  i quali  condizionano l’individuo nella scelta  di un oggetto di un colore invece che di un altro a seconda di un determinato stato d’animo. Secondo la cromoterapia, infatti i colori aiutano  la psiche a ritrovare un equilibrio,  e sono anche in grado di guarire addirittura da alcune patologie.

Sappiamo che   la pubblicità utilizza i colori per influenzare gli utenti e indirizzare le emozioni alla vendita di un prodotto,  e con l’uso di elementi visivi, si infulenza  la volontà di acquisto verso un certo prodotto piuttosto che un altro.

Il rosso e l’arancione sono degli  intensi colori emozionali,  e stimolano l’aumento del battito cardiaco e  del respiro.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Stratasys aiuta la fabbrica di cioccolato olandese a superare i tempi di fermo dei macchinari

Visual First è un’impresa assistenza 3D olandese che sta utilizzando materiali compositi per sostituire le parti di macchine in metallo per il suo cliente The Chocolate Factory.
Con sede a Rotterdam (Olanda), The Chocolate Factory gestisce una rete di macchine per il confezionamento della cioccolata, con la produttività giornaliera dell'azienda che si affida al semplice funzionamento di una parte metallica semplice, ma cruciale, che solleva le ba [...]

Continua a leggere

Rigenerare i toner HP

  Se l'inchiostro del vostro toner HP è finito, non dovete necessariamente acquistarne uno nuovo.
Lo potete anche rigenerare, in maniera semplice e soprattutto economica.
Ecco alcune linee guida per avere un perfetto toner rigenerato HP, sia per le stampanti tradizionali che per quelle laser.
Rigenerare toner con tappo esterno   I toner con il tappo esterno sono senza dubbio quelli più diffusi.
La prima cosa da fare per procedere alla rigenerazio [...]

Continua a leggere

Strumenti per il controllo delle banconote

La diffusione delle banconote false era un problema ieri ed è un problema che persiste anche ai giorni d'oggi, vediamo come proteggerci da queste truffe.
Soldi veri e soldi falsi Il problema della falsificazione del denaro c'è sempre stato e sempre ci sarà, per questo vengono messi in vendita degli strumenti per il controllo di banconote false, anche se, avendo un po' di pazienza e mettendosi a studiare ed esaminare le banconote, i falsi si ricon [...]

Continua a leggere