Scienza e Tecnologie

Colori in psicologia

Colori e marketing

La psicologia dei colori è una branca della scienza che studia l'impatto che ha ogni colore sul nostro cervello e da cosa dipende, infatti oggi sappiamo che il colore in realtà è  un’elaborazione visiva generata da segnali nervosi che arrivano al cervello. La percezione visiva è   quindi creata dal nostro cervello e capace di provocare risposte emotive ed atteggiamenti psicologici vari a seconda del colore che si guarda.
 

Ogni persona ha una tavolozza cromatica personale diversa a seconda del modo in cui  percepiamo i colori esterni e le emozioni che gli associamo inconsciamente, sulla base del nostro vissuto e del contesto culturale in cui viviamo .

I  colori caldi (come il giallo,arancione, rosso) sono detti anche colori stimolanti e positivi. I colori tenui  sono rassicuranti e ispirano fiducia e lo stesso vale per i colori freddi, come  verde e  azzurro.

Su questi concetti si basa  oggi la cromoterapia, che è una disciplina  utilizzata anche nei centri benessere che poggia le sue fondamenta sui principi dei colori  i quali  condizionano l’individuo nella scelta  di un oggetto di un colore invece che di un altro a seconda di un determinato stato d’animo. Secondo la cromoterapia, infatti i colori aiutano  la psiche a ritrovare un equilibrio,  e sono anche in grado di guarire addirittura da alcune patologie.

Sappiamo che   la pubblicità utilizza i colori per influenzare gli utenti e indirizzare le emozioni alla vendita di un prodotto,  e con l’uso di elementi visivi, si infulenza  la volontà di acquisto verso un certo prodotto piuttosto che un altro.

Il rosso e l’arancione sono degli  intensi colori emozionali,  e stimolano l’aumento del battito cardiaco e  del respiro.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Utilizzare le cartucce rigenerate conviene

Per risparmiare denaro e dare una mano all'ambiente molte aziende utilizzano le cartucce toner rigenerate per i loro macchinari da ufficio.
Con l'utilizzo di cartucce riciclate la garanzia della stampante viene cancellata? Questa è una domanda che ci può porre di frequente.
No, alcuni produttori utilizzano tale argomento per  vendere le loro cartucce di inchiostro o toner a prezzi esorbitanti perché guadagnano molto di più con la vendita ripetiti [...]

Continua a leggere

Fustellatrici facili da usare grazie alle nuove tecnologie

60 anni di attività per una delle aziende più attive e leader nella produzione di macchine fustellatrici, la Chiesa Artorige si mantiene costantemente al passo coi tempi e fa dell'innovazione tecnologica un mezzo per ottenere macchine sempre più performanti.
E' il caso della Sanson F1 EDI che è un gioiellino di macchina, frutto di attenta e curata progettazione e ricca di tecnologia.
E' così avanzata che il suo uso è semplice ed intuitivo, il ce [...]

Continua a leggere

Le biciclette da uomo e donna? I mezzi più convenienti in città

Scopri gli innumerevoli vantaggi delle "due ruote"

Per centinaia di migliaia di persone che ogni giorno devono raggiungere il luogo di lavoro partendo da casa, la rinuncia al proprio veicolo a motore non è possibile a causa della lunghezza dei tragitti da percorrere oppure della mancanza di collegamenti pubblici, o entrambi.
Tuttavia i “fortunati” che abitano in città, paesi o a pochi chilometri di distanza dalla propria sede di lavoro potrebbero trarre grande giovamento rinunciando all’utilizzo [...]

Continua a leggere