Cucina

Coltelli Global dal 1985 tra i migliori Coltelli da cucina giapponesi

Storia e segreti dei Coltelli da cucina Global, i segreti dei coltelli giapponesi più famosi di sempre

Perché i Coltelli Global sono tanto Apprezzati in cucina?

La cucina è da sempre uno dei nostri rifugi preferiti, il luogo dove possiamo finalmente rilassarci dando vita alle nostre fantasie creative realizzando fantastiche composizioni.

In Giappone e da diverso tempo ormai anche in Italia, si ritiene che il piacere derivante dal nutrirsi, non sia da riservare esclusivamente alla mera consumazione del pasto, ma possa essere ricercato anche e soprattutto nella realizzazione dello stesso.

Cosi come il pennello è lo strumento con cui l’artista da vita a un quadro, in cucina è il coltello lo strumento di base con cui lo Chef riesce a dare vita alle sue creazioni.

Questo pensiero da sempre ha stimolato i migliori artigiani asiatici nel realizzare alcuni dei migliori coltelli da cucina. Non a caso ancora oggi i coltelli Giapponesi sono giustamente ricordati come gli strumenti più funzionali e indispensabili nella cucina di uno Chef o di un’aspirante tale.

Nel 1985 è stato proprio questo pensiero ad ispirare Komin Yamada alla realizzazione dei Coltelli Global.

Coltelli Global il segreto del successo.

Il noto knifemaker giapponese, perennemente alla ricerca di un coltello che avesse tutte le principali qualità che tale strumento deve possedere secondo il pensiero tipicamente asiatico, decide di dare vita ad una nuova linea diversa dalle precedenti realizzate, pensata per poter soddisfare con pochi pezzi tutte le necessità degli Chef professionisti.

Tra le principali innovazioni, che in seguito rivoluzionarono la produzione non solo dei coltelli Global, ma di tantissime altre linee di coltelli Giapponesi, fu l’utilizzo dell’acciaio CROMOVA18.

In precedenza infatti visto la forte disponibilità del carbonio, la gran parte dei coltelli giapponesi tradizionali veniva realizzato con leghe ad altissima percentuale di carbonio, materiale che però se in eccessiva quantità favorisce il rapido deterioramento della lama, comportando ruggine o lesioni.

Tra le altre principali caratteristiche che anno reso particolarmente noti questi coltelli giapponesi, c’è sicuramente lo straordinario bilanciamento e il peso più leggero rispetto agli altri marchi. Caratteristiche ottenute per altro grazie al particolare riempimento con sabia del manico cavo che ha consentito una netta riduzione del peso di questi coltelli giapponesi.

In un mondo che tende al contante mutamento, sempre alla ricerca di novità la Global sembra aver trovato l’elisir di lunga vita, dato che ancora oggi nonostante il passaggio del tempo, questi coltelli giapponesi rimangono tra i più apprezzati e ricercati, proprio per via di queste straordinarie caratteristiche che nel tempo molte altre case hanno cercato di eguagliare.

Per chi interessato ad approfondire l’argomento sui Coltelli Global si consiglia la lettura del articolo esteso sul Blog specializzato Coltelli Da Chef.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La pasta fresca della tradizione e non solo!

"I Du Rezdór " un gruppo !? No, un buonissimo negozio di pasta fresca e gastronomia a Parma

Matteo e Luca, due ragazzi con la passione per la cucina decisero di sfidare la crisi economica che colpiva le attività e nel 2011 aprirono un gran bel negozio di pasta fresca e gastronomia, dal nome “I Du Rezdór”.
  L’attività si divide tra un laboratorio di produzione e un punto vendita aperto al pubblico, situato in Piazza Ghiaia.
Con il passare del tempo il negozio di pasta fresca è diventato un punto di riferimento anche per i ristoranti del [...]

Continua a leggere

Ristorante Doppio

Hamburger e Wine Bar a Montesacro

Una delle serate preferite dalla maggior parte delle persone è sicuramente legata al cenare insieme con parenti e o amici in un clima di convivialità  e di divertimento e con la voglia di mangiare piatti gustosi e prelibati, spendendo possibilmente cifre non altissime.
Uno dei piatti più amati da giovani e meno giovani è sicuramente l’hamburger, cucinato in tanti modi e possibilmente servito con contorni adeguati e prelibati.
Le persone che vivon [...]

Continua a leggere

Il miglior pranzo con le chiocciole di mare

Le lumachine di mare per un ottimo pranzo domenicale

Molti credono che l’inverno sia periodo di pranzi a base di carne, ma non è così.
Le pietanze di pesce sono scelte anche durante i mesi invernali, soprattutto per alcuni tipi di antipasti.
Ci sono tante cose da mangiare e ci si può dare alla creatività in cucina.
Cercando sul web, si possono trovare tante tipologie di ricette che possono essere fatte in casa, sia per cene in famiglia, sia per pranzi più elaborati in famiglia.
Un antipasto che pia [...]

Continua a leggere