Istruzione e Formazione

Coltelli Wusthof o Zwilling? Quali sono le differenze?

Scopriamo in cosa si differenziano le due case di coltelli da cucina Wusthof e Zwilling e perché sono considerate le migliori.

Caratteristiche storiche tra le case di coltelli Wusthof e Zwilling

tanti sono gli chef professionisti o semplici appassionati che avvicinandosi al mondo dei coltelli da cucina tedeschi si chiedono, qual è la migliore casa di coltelli Wusthof o Zwilling?

La risposta a questa domanda non è affatto immediata e semplice, e anzi credo sia possibile addirittura sostenere che non ci sia. O meglio, che sia possibile definire a priori quale casa di coltelli da cucina tedesca sia migliore tra Wusthof e Zwilling.

Se si guarda ad un piano prettamente storico e culturale, entrambe le case di coltelli da cucina in questione, hanno una storia decisamente lunga alle spalle, anche se Zwilling è certamente da un punto di vista anagrafico la più antica.

Entrambe queste case inoltre sono realizzate a Solingen patria della migliore coltelleria tedesca. Gli aspetti che differenziano queste due case di coltelli, sono pertanto principalmente tecniche.

Dettagli relativi al tipo di affilatura applicata o alla durezza dell’acciaio calibrato per offrire più o meno flessibilità alla lama. Nella specie infatti potremmo quasi osservare come le differenze relative a queste due case di coltelli da cucina, vadano quasi ricercate in due differenti scuole di pensiero, che negli hanno trovato seguito in queste due aziende.

Nello specifico infatti osserviamo come i coltelli Wusthof sono realizzati con un’affilatura di 14 gradi, contro 15 gradi offerti generalmente nelle serie di coltelli Zwilling. Anche la durezza della lama, come si accennava è differente, nei coltelli Wusthof questa è di 58 HRC mentre nei coltelli Zwilling è di 57 HRC.

Queste differenze per un neofita, potrebbero chiaramente risultare banali, ma non lo sono affatto per tutti quegli amanti del settore che in differenze cosi minime percepiscono quel enorme divario culturale che separa queste due aziende.

In conclusione.

Ovviamente, avrete certamente compreso come a prescindere dalle differenze, quando si parla di aziende di coltelli da cucina come Wusthof o Zwilling, si parla di aziende di altissimo che trovano pochi pari nel mondo della coltelleria professionale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Bambini: insegnargli a nuotare nella piscina di casa

Gli impegni scolastici sono ormai finiti e la bella stagione è arrivata.
L'arrivo dell'estate porta con se l'aria calda e cosa c'è di meglio che un bel tuffo in acqua per rinfrescarsi.
La piscina di casa che puoi scegliere tra le diverse opzioni sul portale Piscine Gonfiabili è il luogo perfetto per passare le afose giornate estive e passare del tempo con i tuoi bambini, rafforzare il legame affettivo e iniziare a far conoscere loro il nuoto.
Ino [...]

Continua a leggere

Valutazione e riabilitazione delle funzioni esecutive: FAD 2018 FocusFad.it

Il corso FAD Neuropsicologia delle funzioni esecutive: strumenti di valutazione e tecniche riabilitative, è promosso da Focus Fad in collaborazione con il Centro di Riabilitazione AXIA di Bologna

In neuropsicologia, le funzioni esecutive sono processi cerebrali adattivi che coinvolgono le nostre capacità cognitive e comportamentali nello svolgimento di un compito finalizzato al raggiungimento di un obiettivo.
Si tratta della nostra abilità a svolgere un’azione per la prima volta o di affrontare una situazione difficile, mettendo in atto una serie di procedure che ci consentono di raggiungere l’obiettivo finale con successo.
Le funzioni es [...]

Continua a leggere

Come si diventa estetista?

Tra i settori che stanno vivendo un vero e proprio boom nell’ultimo periodo, sicuramente spicca l’estetica.
La cura dell’immagine e del benessere del corpo è un’attività che non smette mai di avere un foltissimo ed esigente pubblico.
La professionalità di chi la pratica va costruita con un percorso mirato e graduale, attraversando varie tappe e aggiungendo di volta in volta nuovi tasselli al bagaglio di conoscenze ed esperienze pratiche.
Acquisir [...]

Continua a leggere