Salute e Benessere > Medicina Alternativa

Combattere l'affaticamento oculare con facili rimedi

Capita a tutti noi dopo una giornata di lavoro di avere gli occhi stanchi e pesanti. Da cosa dipende tutto questo?

Illuminazione della stanza da lavoro

Sicuramente una illuminazione della stanza non corretta favorisce la stanchezza oculare e visiva, e anche il fatto di dovere rimanere per tante ore davanti a uno schermo a led contribuisce a affaticare gli occhi e renderli pesanti e arrossati.

Infatti è dimostrato che la luce blu emessa da tutti gli schermi a led, siano computer come device portatili, smartphone, tablet o la tradizionale tv a led e anche dalle lampadine a basso consumo energetico, provoca fastidio agli occhi, arrossamento, pesantezza, correlata a stanchezza, mal di testa, insonnia e stress.

La luce blu è in  grado anche di alterare la produzione di serotonina e quindi incide sull'andamento del sonno-veglia, procurando insonnia, in particaolare se si utilizzano smartphone o pc prima di andare a letto.

Questo per il fatto che la luce blu ha una radiazione a alta frequenza che non è visibile ai nostri occhi e che arriva alla retina e a lungo andare può portare a malattie anche gravi se non si risolve il problema in tempo.

Come rimediare

Per cui se avete gli occhi stanchi e pesanti dovete fare prima di tutto una pausa, sgranchirvi un po' e rilassarvi, distogliere lo sguardo dal monitor e riposare gli occhi.
In secondo luogo è importante avere una giusta illuminazione nella stanza, rispettare la giusta distanza degli occhi dallo schermo e del pc e una corretta postura alla scrivania.

Occhiali protettivi

Come terza opzione potreste pensare di acquistare degli occhiali anti luce blu protettivi per chi lavoro tanto tempo al pc, per ovviare al problema degli occhi stanchi e pesanti.
In questo modo potrete lavorare meglio, avere maggiore capacità di reazione e nello stesso tempo proteggere i vostri occhi al meglio.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Cause dei vuoti di memoria

Avete improvvisamente dimenticato il nome di quell'attore famoso che tanto vi piace? Fate fatica a memorizzare nuove informazioni? Niente paura: i vuoti di memoria possono essere tenuti sotto controllo.
Vediamo insieme le principali cause dei vuoti di memoria.
Deficit di attenzione Una delle principali cause dei vuoti di memoria è il deficit di attenzione.
E' banale ma è proprio così: se nel momento in cui dobbiamo immagazzinare una nuova informa [...]

Continua a leggere

Mal di testa nei bambini, cause e rimedi

Mai capitato che un bambino dica ""Ho mal di testa""? Chiunque la consideri una semplice fandonia per evitare l'interrogazione di grammatica, dovrebbe sapere che non sempre i pensieri maliziosi di un genitore rispecchiano la realtà.
Scopriamo il perché.
Sintomi allarmanti Non è necessario che un bambino manifesti dei sintomi eclatanti per stabilire che abbia una lieve emicrania.
Talvolta le esternazioni di dolore si riconoscono da una semplice de [...]

Continua a leggere

I disturbi visivi

Sono diversi i sintomi e problemi che contraddistinguono un disturbo che colpisce la vista di una persona e che potrebbe comportare delle situazioni che sono tutto tranne che positive da affrontare.
La vista ed i suoi disturbi Gli occhi sono una parte molto sensibile del corpo: questi, infatti, sono molto spesso sfruttati senza che si abbia cura degli stessi.  Ad esempio stare in una stanza buia con la sola luce riflessa del proprio computer o te [...]

Continua a leggere