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Combattere l'insonnia

Insonnia

L'insonnia potrebbe forse sembrare un problema comune per coloro che non ne soffrono o ne soffrono poco mentre invece è molto grave per coloro che ne soffrono cronicamente. Può causare affaticamento cronico,  depressione, senso di sfinimento e può diventare impossibile quindi godersi la vita.

E' necesario quindi capire come combattere l’insonnia per potere recupare una buona qualitàa della vita.

Rimedi

La soluzione è di non affidarsi a medicamenti fai da te, seguire i consigli di un medico, e poi migliorare certe abitudini quodiane che inconsapevolemnte possono procurare disturbi del sonno.

Se soffrite di ansia o difficoltà ad addormentarvi, vi svegliate nella notte o la mattina presto, potreste soffrire di insonnia. 

Il trattamento per come combattere l’insonnia si avvale principalmente di una terapia comportamentale e cognitiva praticata da uno specialista. 

Tuttavia ci sono azioni che possiamo fare anche noi quotidianamente per evitare di soffrire di insonnia.

Ad esempio seguire una dieta regolare, fare sport, e non stare troppe ore davanti a un pc o un monitor a led.

Luce blu

Infatti la luce emessa dai monitor a led può provocare a lungo andare distrubi visivi, prodblemi come mal di testa, affaticamento visivo e in generale, ansia, stress e insonnia.

Questo perchè la luce blu emessa dai monitor influsice sulla produzione di melatonina, l'ormone che regola il ciclo sonno veglia, e quindi se si guarda un monitor a led in particolare nelle ore prima di coricarsi, questo può portare a disturbi del sonno e insonnia.

L'esposizione ai raggi UV è un importante fattore di rischio nello sviluppo precoce della cataratta. La chirurgia è l'unica soluzione per curare la cataratta.

La luce blu (lunghezze d'onda comprese tra 380 e 500 nm), nota anche come luce visibile ad alta energia (HEV), è la luce di energia più forte che raggiunge la retina.

Parte di questa luce blu è dannosa: la luce blu-viola è stata recentemente riconosciuta come fattore di sviluppo per la degenerazione maculare senile (AMD).

Tra i rimedi da mettere in atto per come combattere l’insonnia c'è anche quello di evitare di usare pc, smartphone e tablet o videogiochi nelle ore notturne, per avere un sonno migliore e non disturbato.


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