Casa

Come allungare la vita della caldaia, 3 dritte indispensabili

La caldaia è un apparecchio assolutamente complesso e necessario in ogni casa e, essendo una macchina, ha una sua precisa life, oltre la quale comincia a non essere più efficiente e necessita di sostituzione. C'è da dire, però, che alcuni accorgimenti e buone pratiche possono allungare la vita della caldaia in maniera sostanziale. Grazie alla consulenza tecnica del centro assistenza caldaie Hermann Saunier Duval di Roma, PowerGas, vi sveliamo quali sono le 3 dritte indispensabili che aiutano ad allungare la vita della caldaia a condensazione o tradizionale che sia.

 

1# Attenzione al calcare!

Il calcare è nemico giurato di ogni apparecchio elettrico (e non solo) e, specie chi vive in zona dove l'acqua è molto dura, sa che è decisamente una lotta ardua conviverci! Ovviamente, anche per la caldaia il calcare è dannoso e pertanto si rende necessario provvedere prima che sia troppo tardi.

Molto utili per proteggere la caldaia dal calcare sono gli addolcitori d'acqua, così come i filtri anticalcare e i dosatori di polifosfato per proteggere le tubazioni.

 

2# Proteggere la caldaia esterna

Chi ha una caldaia esterna, spesso, sottovaluta l'importanza di una adeguata copertura a protezione dell'impianto. Ciò può provocare un'usura precoce della caldaia, limitando, in alcuni casi, anche le prestazioni.

È buona norma garantire la giusta protezione alla caldaia esterna, anche provvedendo all'installazione di kit anti gelo et similia, nei casi in cui le temperature siano molto rigide.

 

3# Manutenzione e bollino blu per la caldaia

Naturalmente, la manutenzione deve essere sempre puntuale, una volta all'anno, così come previsto dalla legge. Effettuare una manutenzione costante è certamente cruciale per avere un impianto in condizioni ottimali e per allungare la vita della caldaia, senza considerare che in questo modo le performance sono sempre garantite al massimo degli standard di categoria.

Alla manutenzione annuale si affianca anche il rinnovo biennale del bollino blu per la caldaia, anch'esso obbligatorio per legge e che contribuisce a mantenere l'apparecchio in condizioni ottimali in termini di sicurezza e performance. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Da oggi puoi pulire casa in modo ecologico con l'ozono!

L'ozonizzatore domestico Ozobox che rivoluziona la pulizia quotidiana

E' una novità assoluta nel settore delle pulizie domestiche: si tratta del primo generatore di ozono portatile, ad uso domestico, in grado di sanificare casa e depurare acqua ed aria attraverso l'utilizzo esclusivo dell'ozono.
In altre parole: un metodo completamente naturale per pulire casa in ogni suo angolo - dai pavimenti alle soffitta, dagli oggetti agli indumenti, dall'acqua che beviamo all'aria che respiriamo, e non solo - grazie ad una te [...]

Continua a leggere

L’impianto di climatizzazione non funziona? Corri ai ripari!

L’impianto di condizionamento è essenziale quando si vive in un clima molto caldo o umido. Come prendersene cura ed evitare guasti improvvisi e costosi?

Per quelli che vivono in un clima caldo, l’aria condizionata è essenziale per una vita confortevole.
Se non si ha nessun altro modo per rinfrescare l'interno di casa, vivere con l’aria condizionata rotta può essere scomodo e persino pericoloso per la salute.
Se l’impianto di climatizzazione si rompe costantemente, è necessario capire la causa per evitare ulteriori danni.
In questo articolo esamineremo alcuni dei comuni malfunzionamenti che potreb [...]

Continua a leggere

Pressostato caldaia, come funziona e costo medio

Come funziona il pressostato della caldaia? E nel caso vada sostituito, quali sono i prezzi medi? A queste ed altre domande cercheremo di rispondere in maniera semplice ed esaustiva grazie all'assist tecnico dello staff del centro assistenza caldaie Vaillant di Roma, Kalorplus.
  Come funziona il pressostato della caldaia a condensazione e tradizionale Sia che tu abbia una caldaia a condensazione, che tradizionale, il funzionamento del pressostat [...]

Continua a leggere