Casa

Come allungare la vita della caldaia, 3 dritte indispensabili

La caldaia è un apparecchio assolutamente complesso e necessario in ogni casa e, essendo una macchina, ha una sua precisa life, oltre la quale comincia a non essere più efficiente e necessita di sostituzione. C'è da dire, però, che alcuni accorgimenti e buone pratiche possono allungare la vita della caldaia in maniera sostanziale. Grazie alla consulenza tecnica del centro assistenza caldaie Hermann Saunier Duval di Roma, PowerGas, vi sveliamo quali sono le 3 dritte indispensabili che aiutano ad allungare la vita della caldaia a condensazione o tradizionale che sia.

 

1# Attenzione al calcare!

Il calcare è nemico giurato di ogni apparecchio elettrico (e non solo) e, specie chi vive in zona dove l'acqua è molto dura, sa che è decisamente una lotta ardua conviverci! Ovviamente, anche per la caldaia il calcare è dannoso e pertanto si rende necessario provvedere prima che sia troppo tardi.

Molto utili per proteggere la caldaia dal calcare sono gli addolcitori d'acqua, così come i filtri anticalcare e i dosatori di polifosfato per proteggere le tubazioni.

 

2# Proteggere la caldaia esterna

Chi ha una caldaia esterna, spesso, sottovaluta l'importanza di una adeguata copertura a protezione dell'impianto. Ciò può provocare un'usura precoce della caldaia, limitando, in alcuni casi, anche le prestazioni.

È buona norma garantire la giusta protezione alla caldaia esterna, anche provvedendo all'installazione di kit anti gelo et similia, nei casi in cui le temperature siano molto rigide.

 

3# Manutenzione e bollino blu per la caldaia

Naturalmente, la manutenzione deve essere sempre puntuale, una volta all'anno, così come previsto dalla legge. Effettuare una manutenzione costante è certamente cruciale per avere un impianto in condizioni ottimali e per allungare la vita della caldaia, senza considerare che in questo modo le performance sono sempre garantite al massimo degli standard di categoria.

Alla manutenzione annuale si affianca anche il rinnovo biennale del bollino blu per la caldaia, anch'esso obbligatorio per legge e che contribuisce a mantenere l'apparecchio in condizioni ottimali in termini di sicurezza e performance. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Allart Center

L'innovazione di porte e finestre a casa vostra

Una cosa alla quale le persone tengono per la loro casa, più che ad ogni altra, è la luce: un'abitazione arieggiata e luminosa è quello che tutti desiderano.
Ma perché ci sia luce è necessario incassare dove si può porte e finestre, cosicché l'ambiente risulti più spazioso di quanto non sia realmente.  C'è chi desidera finestre grandi, finestre piccole, molte finestre o una enorme porta finestra scorrevole al posto di una parete.
In pratica, si p [...]

Continua a leggere

Esenzione canone RAI anziani, come fare

Il canone RAI può essere una spesa onerosa per molti anziani, per questo è stata prevista dallo Stato una speciale esenzione per gli anziani over 75 in possesso di particolari requisiti di età e reddito.
Vediamo assieme quali sono le indicazioni rilasciate sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
  Requisiti per avere l'esenzione del canone Chi ha diritto all'esenzione del canone RAI? Sappiamo bene che quando si tratta di tasse da pagare, il nostro s [...]

Continua a leggere

Inaugurare casa nuova: i migliori consigli per una festa memorabile!

La festa di inaugurazione della casa nuova, nata negli Stati Uniti, sta diventando un must anche da noi.
Se è arrivato il tuo momento e hai finito di sistemare scatoloni e mobili inizia a pensare all’organizzazione di questo evento che ti farà piacere rievocare negli anni.
Anche se l’appartamento non è ancora del tutto completato è comunque arrivata l’ora di farlo vedere ai tuoi amici.
Con l’occasione della festa, tra l'altro, puoi coinvolgere an [...]

Continua a leggere