Casa

Come allungare la vita della caldaia, 3 dritte indispensabili

La caldaia è un apparecchio assolutamente complesso e necessario in ogni casa e, essendo una macchina, ha una sua precisa life, oltre la quale comincia a non essere più efficiente e necessita di sostituzione. C'è da dire, però, che alcuni accorgimenti e buone pratiche possono allungare la vita della caldaia in maniera sostanziale. Grazie alla consulenza tecnica del centro assistenza caldaie Hermann Saunier Duval di Roma, PowerGas, vi sveliamo quali sono le 3 dritte indispensabili che aiutano ad allungare la vita della caldaia a condensazione o tradizionale che sia.

 

1# Attenzione al calcare!

Il calcare è nemico giurato di ogni apparecchio elettrico (e non solo) e, specie chi vive in zona dove l'acqua è molto dura, sa che è decisamente una lotta ardua conviverci! Ovviamente, anche per la caldaia il calcare è dannoso e pertanto si rende necessario provvedere prima che sia troppo tardi.

Molto utili per proteggere la caldaia dal calcare sono gli addolcitori d'acqua, così come i filtri anticalcare e i dosatori di polifosfato per proteggere le tubazioni.

 

2# Proteggere la caldaia esterna

Chi ha una caldaia esterna, spesso, sottovaluta l'importanza di una adeguata copertura a protezione dell'impianto. Ciò può provocare un'usura precoce della caldaia, limitando, in alcuni casi, anche le prestazioni.

È buona norma garantire la giusta protezione alla caldaia esterna, anche provvedendo all'installazione di kit anti gelo et similia, nei casi in cui le temperature siano molto rigide.

 

3# Manutenzione e bollino blu per la caldaia

Naturalmente, la manutenzione deve essere sempre puntuale, una volta all'anno, così come previsto dalla legge. Effettuare una manutenzione costante è certamente cruciale per avere un impianto in condizioni ottimali e per allungare la vita della caldaia, senza considerare che in questo modo le performance sono sempre garantite al massimo degli standard di categoria.

Alla manutenzione annuale si affianca anche il rinnovo biennale del bollino blu per la caldaia, anch'esso obbligatorio per legge e che contribuisce a mantenere l'apparecchio in condizioni ottimali in termini di sicurezza e performance. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Dove direzionare l'antenna per il digitale terrestre

Sul mercato della comunicazione è stato introdotto il digitale terrestre, perchè rispetto alla tv analogica comporta diversi vantaggi.
Un vantaggio da poter menzionare è che comporta una qualità di audio e video più alta, permettendo anche di utilizzare contenuti interattivi.
La differenza con la visione analogica sta nel fatto che, con il segnale analogico noi eravamo in grado di vedere la programmazione televisiva anche quando la ricezione non [...]

Continua a leggere

Gazebi: come proteggerli in inverno?

Per molti proprietari di case, il gazebo è il luogo preferito per godersi un bel pomeriggio all'aperto nel cortile di casa durante i caldi e soleggiati mesi estivi.
Tuttavia, queste strutture rimangono spesso all'aperto tutto l'anno.
Bisogna quindi assicurarsi che abbiano la giusta protezione dal freddo, dal vento e dalla neve.
Proteggere la struttura durante l'inverno infatti, farà una grande differenza in termini di durata del gazebo.
Invernali [...]

Continua a leggere

Le migliori marche di deumidificatori

Avere un buon deumidificatore in casa: vantaggi Se desideri conoscere le migliori marche di deumidificatori in commercio, sei nel posto giusto: qui ti forniremo una breve guida.
Un deumidificatore è un elettrodomestico in grado di attrarre l’umidità presente nell'aria.
Coloro che possiedono una casa molto umida non potranno fare a meno di un buon deumidificatore.
Se ti servirai di questo elettrodomestico, l'aria sarà subito più pura, inoltre, ess [...]

Continua a leggere