Economia e Lavoro

Come aprire un negozio? Alcune procedure

Ecco le procedure più importanti per aprire un negozio di successo e che possa vendere.

Avete intenzione di aprire un negozio ma non siete ancora coscienti di quali siano le cose da fare e le procedure da rispettare in modo da eseguire il tutto nel migliore dei modi? Sappiamo bene che al giorno d’oggi non è semplice gestire una nuova apertura: bisogna valutare la burocrazia, tempistiche molto lunghe e considerare anche la tipologia di concorrenza da fronteggiare.

Tuttavia, niente panico! Con un pizzico di pazienza e seguendo i nostri consigli, riuscirete sicuramente ad aprire in breve tempo, il vostro nuovo shop!

  1. Iscrizione al REC

Prima di procedere con l’apertura e l’arredo tramite professionisti in arredamento negozi Milano, Roma ecc…, è importante iscriversi al REC, cioè Registro Esercenti di Commercio. Ciò vale sia che vogliate aprire un negozio semplice che un bar o un ristorante. Inoltre, se lo spazio prescelto ha una dimensione inferiore ai 250 mq, dovrete compilare la SCIA, cioè comunicazione di inizio attività al Sindaco del vostro comune di appartenenza. In questo caso, dopo aver inviato la documentazione, vige la regola del silenzio assenso. Se entro 90 giorni non riceverete nulla, potrete aprire il vostro negozio in tutta tranquillità.

2. Partita IVA e iscrizione a Registro delle Imprese

Dopo aver fatto ciò, è importante aprire la propria Partita IVA, iscriversi alla Camera di Commercio, all’INPS ma anche al Registro delle Imprese della propria città, in modo da essere rilevati e segnalati per qualsiasi evenienza dallo Stato. Queste procedure burocratiche possono richiedere un certo periodo di tempo ma sono necessarie per esercitare la propria professione in modo del tutto regolare per lo Stato.

3. Costo del negozio
Aprire un nuovo negozio può essere davvero costoso, lo sappiamo. Si parla di cifre che vanno dai 20.000 euro per punti vendita di piccola o media grandezza, fino ad arrivare ad almeno 50.000 euro per negozi decisamente un po’ più grandi. Tutto ciò considerando merce, scontrini, illuminazione, arredi e così via. Per questa ragione, prima di compiere il grande passo, vi consigliamo di valutare attentamente le vostre possibilità economiche, al fine di evitare di trovarvi in situazioni davvero spiacevoli.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Caffé, mercato in ginocchio per colpa del Brasile

I consumatori non se ne accorgono, ma il mercato del caffé sta vivendo una fase di crisi acuta

Anche se al bar continueremo a pagare il caffé allo stesso prezzo di sempre (e con aumenti di tanto in tanto), quello che accade "dietro le quinte" è un vero e proprio stravolgimento.
Troppo caffé sul mercato Per comprendere la situazione occorre fare un parallelo con un altro prodotto molto richiesto e anche'esso nero: il petrolio.
Il prezzo al barile è crollato nell'ultimo anno a causa di un profondo squilibrio tra offerta e domanda.
In partico [...]

Continua a leggere

Il servizio di Vigilanza per la sicurezza nei luoghi di grande affluenza pubblica

La sicurezza è un tema sempre più attuale e la Vigilanza adetta pratiche e straegie sempre più effecaci e di maggiore deterrenza

A differenza di altri aeroporti, o luoghi dalla grande affluenza di persone, Miami International Airport controlla tutti i dipendenti che entrano ed escono dall'area protetta dell'aeroporto.
Ci sono quattro posti di blocco per lo screening dei dipendenti, sette porte di accesso per le ispezioni dei veicoli che entrano nell'aerodromo, controlli casuali dei dipendenti e una lezione obbligatoria di sensibilizzazione alla sicurezza.
L'anno scorso, il [...]

Continua a leggere

Imprese italiane e internazionali a confronto al Connext di Milano

La kermesse di due giorni organizzata da Confindustria coinvolgerà oltre 6mila tra imprenditori e manager

Il mondo italiano dell'imprenditoria si confronta al Mi.Co di Milano, nella due giorni di lavoro organizzata da Confindustria che vuole stimolare la crescita tramite lo scambio e le alleanze, incentivando così le opportunità di business.
Un evento con le imprese e per le imprese La kermesse si chiama Connext, ed è un modo per sviluppare reti tra imprese, e condividere gli esempi positivi dell'esperienza imprenditoriale italiana, nella consapevole [...]

Continua a leggere