Istruzione e Formazione > Università

Come capire qual è il lavoro giusto per noi?

Oggi, nel contesto sociale in cui viviamo, trovare lavoro è sempre più difficile. Nella ricerca di una buona attività lavorativa, infatti, influiscono diversi fattori quali orari e luogo di lavoro, tipo di mansione e qualifica, retribuzione e, soprattutto, la voglia di fare qualcosa che possa realmente piacere al fine di sentirsi felici e appagati ogni giorno e nella vita.

Trovare il connubio perfetto tra tutti questi fattori non è però sempre facile; bisogna avere la consapevolezza che qualcuno di essi probabilmente prevarrà sugli altri.

Sicuramente, la prima domanda da porsi è: qual è il lavoro giusto per me? Quale attività lavorativa mi renderebbe felice nella vita? Rispondere a tali quesiti non è certamente semplice; vi sono però dei metodi che permettono di comprendere a chiunque quale sia il lavoro più giusto per se stesso.

Per coloro che non sanno quale strada intraprendere nella vita, il primo consiglio utile è quello di trovare la propria aspirazione personale seguendo un percorso di orientamento come quelli offerti da http://blog.planyourfuture.eu/ per comprendere cosa ci piace realmente nella vita e trovare il lavoro che più ci appassioni.

Il consiglio successivo, da attuare dopo aver compreso quale sia la propria aspirazione nella vita, è quello di sperimentare; l'obiettivo è quello di farsi guidare dalla propria vocazione e dalla propria passione al fine di trovare, o anche inventare, un lavoro che si sposi perfettamente con l'attività che più ci piacerebbe fare. Solo in questo modo ognuno di noi potrà svolgere il lavoro che meglio soddisfa le proprie esigenze e sentirsi così appagato.

Tale obiettivo può considerarsi raggiunto nel momento in cui vengono soddisfatti quattro requisiti: il primo è quello inerente al sentirsi a proprio agio nel luogo di lavoro, il secondo è quello di percepire di potersi esprimere al meglio grazie all'attività lavorativa, il terzo consiste nell'aver trovato un lavoro che ci emozioni e l'ultimo requisito è quello inerente il poter affermare di svolgere il lavoro per cui si è nati.

Un altra cosa da tenere a mente nel momento in cui si cerca di capire quale sia il lavoro giusto per se stessi è la seguente: è importante cercare di sviluppare delle competenze specifiche e nuove nell'ambito in cui ci sentiamo più ispirati; solo approfondendo al meglio tutto quello che riguarda l'attività lavorativa da cui siamo affascinati potremmo essere consapevoli di aver trovato davvero la nostra strada e di fare qualcosa che realmente ci piace.

Infine, l'ultimo step da seguire per trovare il lavoro che si più si ama è quello di mettersi in gioco completamente: per realizzare il proprio sogno si deve essere disposti a sperimentare cose nuove, a viaggiare e a relazionarsi con nuove persone.

Da quanto detto si può concludere che trovare il lavoro dei propri sogni può essere difficile ma non impossibile. Se si intraprende la strada giusta e si comprende fino in fondo qual è la propria vera aspirazione, trovare il lavoro ideale diverrà una grandissima esperienza, ricca di insegnamenti capaci di forgiarci per tutta la vita.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Affitto di appartamenti: a Parma evviva la trasparenza e la sicurezza

Scopri le accoglienti Residenze del Campus

L’evasione fiscale è un problema diffuso in Italia, e che purtroppo si riscontra trasversalmente in moltissimi settori: la locazione di case e appartamenti non fa eccezione, ma grazie a recenti riforme si è cercato di ricondurre alla legalità i contratti (o presunti tali) cercando, al tempo stesso, di mettere i bastoni tra le ruote ai proprietari che affittano unità abitative in nero.
La legge di stabilità di due anni orsono ha incluso un emendam [...]

Continua a leggere

L’affitto “smart” di appartamenti per universitari a Parma

Alle Residenze del Campus, comfort e tranquillità

Quando si apre un nuovo anno accademico migliaia di “matricole” scelgono di iscriversi a uno dei tanti corsi di laurea attivati presso l’Università degli Studi di Parma.
Ma come se già non fosse abbastanza complicato trovare la facoltà che fa al caso proprio, in linea con le proprie ambizioni personali e le opportunità lavorative future, gli studenti originari di luoghi lontani (o molto lontani) da Parma dovranno anche affrontare la questione del [...]

Continua a leggere

Lavorare nella gestione delle risorse umane? Un master HR è quello che fa per te!

Scopri il master risorse umane Human Resources Management & Organizational Learning dell’Università Cattaneo LIUC, e dai una spinta al tuo futuro!

Hai sempre sognato di lavorare a contatto con le persone? Senti di capire le esigenze degli altri e hai capacità organizzative? Probabilmente un lavoro nell’ambito della gestione delle risorse umane è l'ideale per te! Il Capitale umano dell’impresa è considerato oggi la fonte principale del vantaggio competitivo.
Oggi le aziende per rispondere alle richieste sempre più pressanti dell’ambiente esterno devono imparare a gestire al meglio le proprie [...]

Continua a leggere