Salute e Benessere > Medicina

Come combattere l’ansia con l’aiuto dello psicologo

Serena Riboni piscologa Parma

La parola ansia spesso viene utilizzata tantissimo per definire uno stato di apprensione, ad esempio quando attendiamo un risultato o nel momento in cui dobbiamo fare qualcosa di importante che appunto ci crea uno stato importante di tensione. L’ansia però può diventare una sensazione pericolosa e da non sottovalutare, specie nel momento in cui questa si presenta con una costanza che porta a subire anche delle problematiche fisiche e psicologiche, legate proprio a uno stato ansioso eccessivo.

Ansia: cos’è? Perché bisogna curarla

L’ansia psicologicamente viene definita come uno stato di buona coscienza, caratterizzato da una sensazione di paura e preoccupazione che può essere causata da un’idea razionale, come quella che sovviene nel momento in cui si fa una gara sportiva, o prima di un esame all’università. La seconda causa invece è quella irrazionale legata a fobie e stati di paura costante.

Quando l’ansia prende il sopravvento e diventa sempre più pressante, quando al mattino ci si sveglia con un peso sul petto. Nel momento in cui di settimana in settimana si continua ad essere ansiosi, allora è necessario rivolgersi a uno psicologo per curarla. La cura è molto importante perché con l’andare del tempo l’ansia può ostacolare la propria vita sociale, portare ad attacchi di panico e in stati ansiosi che portano di conseguenza a una forte tachicardia, a sudori improvvisi e persino a malattie legate proprio ad un eccesso d’ansia.

Perché rivolgersi allo psicologo quando si soffra di ansia?

Professionisti come Serana Riboni, famosa piscologa Parma, consigliano a coloro che soffrono di stati d’ansia continui ed eccessivi di intraprendere un percorso di psicoterapia che li aiuti a combattere questo problema. L’ansia infatti, può essere combattuta e affrontata durante la psicoterapia, perché si riesce a rintracciarne la causa, se ne carpisce il problema e si vanno a trovare nuove prospettive e soluzioni, per riuscire ad eliminare del tutto lo stato d’ansia che vi opprime.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ringiovanire dopo quaranta anni

A chi rivolgersi

La medicina estetica avrà un giro d’affari pari a 26 miliardi di dollari entro il 2024 e sempre più persone ricorrono oggi alla medicina estetica rivolgendosi a centri specializzati come MEA.
Tuttavia, rispetto al passato, la parola chiave della medicina estetica è la naturalezza e gli interventi più richiesti sono la Criolipolisi Roma e la rimozione tatuaggi Roma, oltre al lifting e alla rimozione delle rughe.
Chi ricorre alla medicina estetica [...]

Continua a leggere

Perché fare la pulizia dei denti e come avviene?

L'importanza di una periodica seduta di pulizia dentale per la salute dell'intero cavo orale

Nonostante l’impegno nel pulire bene i denti e adoperare correttamente il filo interdentale, ci saranno sempre aree difficili da raggiungere e sporco che si accumula.
Una pulizia dentale è quel che serve per aiutare ad avere denti veramente puliti.
Le patologie che interessano le gengive sono spesso originate da un accumulo di placca.
Il modo migliore per evitare che questa si presenti è lavarsi sempre i denti dopo i pasti.
Tuttavia, a prescinder [...]

Continua a leggere

Rinoplastica e settorinoplastica dott. Giuseppe Spinelli: inscindibile la funzionalità e l'estetica

Il naso è senza dubbio, considerata la centralità nella faccia, è fondamentale per l'armonia del volto e la funzionalità respiratoria.

Il volto è un vero e proprio biglietto da visita.
Quando ci presentiamo agli altri, il viso è la prima cosa che viene notata, e se non ci sentiamo a nostro agio con il nostro aspetto, questo può realmente compromettere e condizionare la nostra vita sociale e le relazioni affettive.
Il  naso è senza dubbio, considerata la centralita' nella faccia, e' fondamentale per l'armonia del volto e la funzionalita' respiratoria.
L'attività del chirurgo maxi [...]

Continua a leggere