Salute e Benessere > Medicina

Come combattere l’ansia con l’aiuto dello psicologo

Serena Riboni piscologa Parma

La parola ansia spesso viene utilizzata tantissimo per definire uno stato di apprensione, ad esempio quando attendiamo un risultato o nel momento in cui dobbiamo fare qualcosa di importante che appunto ci crea uno stato importante di tensione. L’ansia però può diventare una sensazione pericolosa e da non sottovalutare, specie nel momento in cui questa si presenta con una costanza che porta a subire anche delle problematiche fisiche e psicologiche, legate proprio a uno stato ansioso eccessivo.

Ansia: cos’è? Perché bisogna curarla

L’ansia psicologicamente viene definita come uno stato di buona coscienza, caratterizzato da una sensazione di paura e preoccupazione che può essere causata da un’idea razionale, come quella che sovviene nel momento in cui si fa una gara sportiva, o prima di un esame all’università. La seconda causa invece è quella irrazionale legata a fobie e stati di paura costante.

Quando l’ansia prende il sopravvento e diventa sempre più pressante, quando al mattino ci si sveglia con un peso sul petto. Nel momento in cui di settimana in settimana si continua ad essere ansiosi, allora è necessario rivolgersi a uno psicologo per curarla. La cura è molto importante perché con l’andare del tempo l’ansia può ostacolare la propria vita sociale, portare ad attacchi di panico e in stati ansiosi che portano di conseguenza a una forte tachicardia, a sudori improvvisi e persino a malattie legate proprio ad un eccesso d’ansia.

Perché rivolgersi allo psicologo quando si soffra di ansia?

Professionisti come Serana Riboni, famosa piscologa Parma, consigliano a coloro che soffrono di stati d’ansia continui ed eccessivi di intraprendere un percorso di psicoterapia che li aiuti a combattere questo problema. L’ansia infatti, può essere combattuta e affrontata durante la psicoterapia, perché si riesce a rintracciarne la causa, se ne carpisce il problema e si vanno a trovare nuove prospettive e soluzioni, per riuscire ad eliminare del tutto lo stato d’ansia che vi opprime.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Rinoplastica e settorinoplastica dott. Giuseppe Spinelli: inscindibile la funzionalità e l'estetica

Il naso è senza dubbio, considerata la centralità nella faccia, è fondamentale per l'armonia del volto e la funzionalità respiratoria.

Il volto è un vero e proprio biglietto da visita.
Quando ci presentiamo agli altri, il viso è la prima cosa che viene notata, e se non ci sentiamo a nostro agio con il nostro aspetto, questo può realmente compromettere e condizionare la nostra vita sociale e le relazioni affettive.
Il  naso è senza dubbio, considerata la centralita' nella faccia, e' fondamentale per l'armonia del volto e la funzionalita' respiratoria.
L'attività del chirurgo maxi [...]

Continua a leggere

La protesi monocompartimentale laterale di ginocchio

Quando è indicato farla e perché

L’artrosi laterale di ginocchio   La gonartrosi, o artrosi di ginocchio, è una patologia degenerativa e infiammatoria che causa un consumo eccessivo della cartilagine che riveste le ossa a livello articolare.
Ci sono diverse cause che possono portare ad un quadro di gonartrosi: prime fra tutte il sovrappeso e la sedentarietà.
Esistono poi delle situazioni predisponenti, come le fratture articolari, le infezioni, le displasie congenite ecc.
Il gin [...]

Continua a leggere

Guida ai migliori termometri a infrarossi sul mercato

I termometri a infrarossi sono stati a lungo evitati per via della cattiva pubblicità che li accusava di essere "meno precisi di un termometro normale".
Questa opinione non ha però retto di fronte all' emergenza recente di coronavirus.
Si è infatti visto che i termometri a infrarossi sono altamente affidabili, sicuri ed igienici.
La maggior parte di questi termometri disponibili anche sul sito https://termometroinfrarossi.net/ può essere usata pe [...]

Continua a leggere