Salute e Benessere > Medicina

Come combattere l’ansia con l’aiuto dello psicologo

Serena Riboni piscologa Parma

La parola ansia spesso viene utilizzata tantissimo per definire uno stato di apprensione, ad esempio quando attendiamo un risultato o nel momento in cui dobbiamo fare qualcosa di importante che appunto ci crea uno stato importante di tensione. L’ansia però può diventare una sensazione pericolosa e da non sottovalutare, specie nel momento in cui questa si presenta con una costanza che porta a subire anche delle problematiche fisiche e psicologiche, legate proprio a uno stato ansioso eccessivo.

Ansia: cos’è? Perché bisogna curarla

L’ansia psicologicamente viene definita come uno stato di buona coscienza, caratterizzato da una sensazione di paura e preoccupazione che può essere causata da un’idea razionale, come quella che sovviene nel momento in cui si fa una gara sportiva, o prima di un esame all’università. La seconda causa invece è quella irrazionale legata a fobie e stati di paura costante.

Quando l’ansia prende il sopravvento e diventa sempre più pressante, quando al mattino ci si sveglia con un peso sul petto. Nel momento in cui di settimana in settimana si continua ad essere ansiosi, allora è necessario rivolgersi a uno psicologo per curarla. La cura è molto importante perché con l’andare del tempo l’ansia può ostacolare la propria vita sociale, portare ad attacchi di panico e in stati ansiosi che portano di conseguenza a una forte tachicardia, a sudori improvvisi e persino a malattie legate proprio ad un eccesso d’ansia.

Perché rivolgersi allo psicologo quando si soffra di ansia?

Professionisti come Serana Riboni, famosa piscologa Parma, consigliano a coloro che soffrono di stati d’ansia continui ed eccessivi di intraprendere un percorso di psicoterapia che li aiuti a combattere questo problema. L’ansia infatti, può essere combattuta e affrontata durante la psicoterapia, perché si riesce a rintracciarne la causa, se ne carpisce il problema e si vanno a trovare nuove prospettive e soluzioni, per riuscire ad eliminare del tutto lo stato d’ansia che vi opprime.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

RX Dental

Il servizio online per odontoiatri

Ormai è assodato che una delle parti del corpo più importante è rappresentata dai denti, che spesso vengono maltrattati e poco curati, con conseguenze molto negative per la salute della persona.
Questo concetto fa capire quanto sia importante e anche complesso il lavoro dell’odontoiatra e del dentista.
Ma esiste un portale web che offre dei servizi ai dentisti e agli odontoiatri molto utili e importanti e che in questi anni hanno agevolato moltis [...]

Continua a leggere

Come Uscire dalla Tossicodipendenza

Ci sono sempre più persone che vogliono sapere come uscire dalla tossicodipendenza perchè vogliono capire qual'è la strada corretta da seguire per smettere di usare droga.
Spesso, chi ha un problema di tossicodipendenza pensa di poterlo risolvere da solo, semplicemente interrompendo l'assunzione di droga in qualsiasi momento, astenendosi dal farne uso o, peggio ancora, ricorrendo a farmaci e psicofarmaci per non avvertirne il desiderio.
In questo [...]

Continua a leggere

Le fratture ossee

Cosa sono e come curarle

Quando si parla di frattura bisogna specificare alcune cose fondamentali come ad esempio se sono di origine traumatica o patologica ( cioè spontanea).
Le Fratture dette in parole povere non sono altro che una interruzione della struttura dell’osso.
La frattura in caso di un evento traumatico, come per esempio un incedente, si ha quando si superano i limiti di resistenza della parte ossea coinvolta.
In ogni caso c’è da considerare il fattore età, [...]

Continua a leggere