Salute e Benessere > Medicina

Come combattere l’ansia con l’aiuto dello psicologo

Serena Riboni piscologa Parma

La parola ansia spesso viene utilizzata tantissimo per definire uno stato di apprensione, ad esempio quando attendiamo un risultato o nel momento in cui dobbiamo fare qualcosa di importante che appunto ci crea uno stato importante di tensione. L’ansia però può diventare una sensazione pericolosa e da non sottovalutare, specie nel momento in cui questa si presenta con una costanza che porta a subire anche delle problematiche fisiche e psicologiche, legate proprio a uno stato ansioso eccessivo.

Ansia: cos’è? Perché bisogna curarla

L’ansia psicologicamente viene definita come uno stato di buona coscienza, caratterizzato da una sensazione di paura e preoccupazione che può essere causata da un’idea razionale, come quella che sovviene nel momento in cui si fa una gara sportiva, o prima di un esame all’università. La seconda causa invece è quella irrazionale legata a fobie e stati di paura costante.

Quando l’ansia prende il sopravvento e diventa sempre più pressante, quando al mattino ci si sveglia con un peso sul petto. Nel momento in cui di settimana in settimana si continua ad essere ansiosi, allora è necessario rivolgersi a uno psicologo per curarla. La cura è molto importante perché con l’andare del tempo l’ansia può ostacolare la propria vita sociale, portare ad attacchi di panico e in stati ansiosi che portano di conseguenza a una forte tachicardia, a sudori improvvisi e persino a malattie legate proprio ad un eccesso d’ansia.

Perché rivolgersi allo psicologo quando si soffra di ansia?

Professionisti come Serana Riboni, famosa piscologa Parma, consigliano a coloro che soffrono di stati d’ansia continui ed eccessivi di intraprendere un percorso di psicoterapia che li aiuti a combattere questo problema. L’ansia infatti, può essere combattuta e affrontata durante la psicoterapia, perché si riesce a rintracciarne la causa, se ne carpisce il problema e si vanno a trovare nuove prospettive e soluzioni, per riuscire ad eliminare del tutto lo stato d’ansia che vi opprime.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Costo Cremazione Roma: a chi affidarsi

La cremazione è un servizio sempre più presente nei listini prezzi pompe funebri Roma ed è una pratica sempre più diffusa anche in Italia.  Questa pratica prevede la combustione del feretro nel forno crematorio con la conseguente riduzione a cenere.
Trascorsa qualche ora si separano le ceneri dalle parti metalliche e se le dispongono in un’urna, che sarà consegnata ai parenti del defunto.
Ricordiamo che per procedere alla cremazione della salma è [...]

Continua a leggere

Servizi Ambulanze Private : I tre tipi di ambulanza esistenti?

Ambulanze Private : Tipi di ambulanze disponibili?

La nascita di nuovi tipi di Ambulanze Private Roma Oggi giorno a qualunque persona può capitare di essere costretti ad aver bisogno di un'ambulanza urgentemente ed in tempi rapidi e stretti.
Con il passare degli anni e l'avvento della modernità, oltre a nuovi tipi di lavoro, veicoli e tecnologie, sono nati anche nuovi tipi di lavoro; quello che andremo ad analizzare oggi, è il mestiere di coloro che  forniscono servizio di Trasporto Ambulanze Rom [...]

Continua a leggere

Pressione arteriosa alta: cause, sintomi e rimedi

Il sangue scorre nel nostro corpo e la sua forza è misurata dalla pressione arteriosa.
Quest’ultima è anche una delle cause principali delle malattie cardiovascolari, che purtroppo in molti casi portano alla morte, soprattutto nei paesi occidentali.
La pressione minima è quella misurata tra un battuto e l'altro, ovvero quanto il cuore è rilassato; la pressione massima invece è quella misurata quando il cuore batte, quindi quando si contrae.
Se av [...]

Continua a leggere