Servizi

Come comportarsi in caso di sinistro con feriti

Cosa fare e cosa non fare in attesa che arrivino i soccorsi

Ogni conducente è tenuto a rispettare il codice della strada in maniera scrupolosa per la sicurezza sua e degli altri utenti della strada, ed è obbligato a prestare soccorso qualora si verifichi un sinistro con feriti. Il codice della strada prevede precise azioni da eseguire (ma anche da evitare) in attesa che i soccorsi arrivino, ed è bene conoscere in dettaglio tali procedure per tutelare la salute dei feriti. Dopo essersi fermati occorre dunque individuare quelli che sono i feriti e dare soccorso in base a quelle che sono le proprie competenze, e senza mettere in pratica interventi che possano mettere a rischio la salute dei feriti tentando di sostituirsi al personale medico. In particolar modo bisogna ricordare di non spostare i feriti dal luogo in cui si trovano, tranne che le circostanze costituiscano pericolo di vita. Quella di muovere un ferito che ha subìto un infortunio serio è infatti una operazione molto delicata che può essere effettuata solamente da personale qualificato e specializzato, che saprà come operare per evitare di aggravare ulteriormente la situazione del paziente.

Muoversi con cautela è indispensabile per evitare che i feriti possano riportare altri danni peggiorando così la loro situazione, ed è indispensabile contattare rapidamente le forze dell’ordine o il soccorso affinché il loro intervento sul luogo possa avvenire il più rapidamente possibile. Dopodichè è necessario avvicinarsi ai mezzi coinvolti e spegnere il motore, se possibile, e cercare di estinguere principi di incendio facendo utilizzo di appositi estintori o indumenti, nel caso in cui i primi non siano disponibili. Bisogna ricordare in ultima analisi che i veicoli coinvolti nel sinistro non vanno in alcun modo rimossi o spostati, per consentire alle autorità competenti di ricostruire la dinamica dell’accaduto e le eventuali responsabilità. Seguire queste poche ma importanti indicazioni, come confermato anche Verona Real Drives, una scuola guida Verona, fa si che ciascuno possa essere in grado di gestire in maniera corretta una situazione di pericolo nella quale è importante offrire il proprio aiuto.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ecotaurus

Noleggio Bagni Chimici

All'interno di cantieri e aree industriali di ogni tipo vi è il solito problema del consentire ai lavoratori di riuscire ad usufruire dei servizi igienici senza per questo doversi allontanare dall’area in cui il lavoro viene effettuato.
Spesso infatti è impossibile andare a realizzare dei servizi igienici in muratura laddove le condizioni non lo permettono a causa di un continuo passaggio di mezzi pesanti, per il quale si rende necessario individ [...]

Continua a leggere

Trasporti a temperatura controllata: come prevenire e gestire le anomalie

Durante i trasporti a temperatura controllata, imprevisti e danni possono essere evitati e gestiti con le giuste attrezzature e procedure.

I trasporti a temperatura controllata sono diventati sempre più complessi, più lunghi e, di conseguenza, più soggetti a rischi e pericoli di deterioramento dei prodotti.
Fortunatamente, questa maggiore complessità della supply chain può essere gestita tramite l’impiego di strumenti e prassi apposite.
Vediamo di quali si tratta.
  Calcolo dell’itinerario Dal momento che gli itinerari sono diventati sempre più lunghi e articolati, la prima misura p [...]

Continua a leggere

Ordinare gli occhiali da vista online

Occhiali da vista Chi soffre di problemi alla vista, avrà di certo necessità di acquistare degli occhiali da vista completi di lenti che fanno al caso suo.
Presso i migliori ottici e nei negozi di occhiali anche online si possono oggi trovare tantisismi modelli di montature e occhiali per tutte le esigenze, e anche ottimi occhiali da sole oppure occhiali da pc anti luce blu.  Vari tipi di lenti A seconda del proprio problema di vista, ovvero se s [...]

Continua a leggere