Scienza e Tecnologie

Come diffondere la fattura elettronica nelle piccole aziende

Abbandonare la fattura di carta per passare a quella elettronica dà vantaggi che le piccole aziende ancora ignorano.

Sono già molte ma forse ancora troppo poche le aziende che hanno aderito alla fatturazione elettronica. Un passaggio che dovrebbe essere ampiamente motivato dai benefici organizzativi e gestionali che le controparti coinvolte ottengono: sia per quel che riguarda l’utilizzo dei dati presenti nel documento elettronico (contabilizzazione automatica, riconciliazione ordini e ddt) che per i risparmi tangibili legati all’uso di un canale trasmissivo immateriale e della conservazione digitale.

Questi vantaggi, come emerge dai numerosi studi dell’Osservatorio del Polimi, si traducono anche in una riduzione di costi che varia da pochi € fino a diverse decine, ma in realtà sono ancora poco percepiti dalle PMI. Le cause che ostacolano il passaggio al digitale? Scarsa formazione e informazione, timori dovuti all’innovazione tecnologica e costi di adeguamento dei sistemi informativi. Il risultato finale è che una piccola percentuale di aziende in Italia utilizza la fatturazione elettronica.

È lampante quindi come una qualsiasi proposta che stimoli la digitalizzazione delle imprese e, in particolare, l’adozione della fatturazione elettronica sia la benvenuta. Ma questa non può avvenire senza un forte coinvolgimento di tutti gli attori in campo. Allo stesso tempo vanno trovate forme di incentivazione fiscale per invogliare le aziende a effettuare investimenti in tecnologia, soluzioni gestionali e software di fatturazione elettronica.

Come ad esempio SkyAccounting, gestionale per fatturazione elettronica e software contabilità online, con cui cliente e commercialista condividono i dati in real time e sulla medesimo piattaforma, riducendo drasticamente i costi e permettendo ad entrambi di essere sempre allineati col proprio lavoro. Inoltre con l’app di SkyAccounting per dispositivi mobile sarà possibile emettere fatture e verificare la contabilità dell’attività in qualsiasi momento, anche mentre si è in viaggio o fuori ufficio. Grazie a un sistema di riconoscimento OCR tra i più innovativi, basterà scattare una foto alle fatture ricevute: il sistema aggiornerà in tempo reale la dashboard e metterà a disposizione del commercialista la proposta di registrazione contabile. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Collezione srl

Rivenditore autorizzato Prana Piemonte - Valle d'Aosta

L’azienda Collezione è una società molto competente nella fornitura e nel commercio dei prodotti più innovativi e tecnologici nella sanificazione degli ambienti e riveste il ruolo di rivenditore ufficiale autorizzato per il gruppo Prana.
La ditta Collezione srl è presente nelle Regioni del Piemonte e della Valle d’Aosta.  Questa società è finalizzata alla vendita al dettaglio di tutti i prodotti per i sistemi di ventilazione meccanica controllata [...]

Continua a leggere

Angel Trains ha scelto Stratasys per stampare pezzi di ricambio 3D per treni

Angel Trains, società britannica di operatori del materiale rotabile, ha collaborato con Stratasys per la stampa 3D di parti di ricambio per treni.
Mark Hicks, direttore tecnico di Angel Trains, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di guidare questa innovazione con Stratasys ed ESG Rail (consulente tecnico) e speriamo che questa soluzione possa aiutare la nostra industria a liberarsi dai vincoli tecnologici e consenta ai nostri treni di continuare a [...]

Continua a leggere

Private label skin care in Italia: ecco chi può realizzare la tua linea di cosmetici

Se sei un professionista della bellezza e sogni di avere in negozio una linea di prodotti con il tuo logo, puoi rivolgerti all’italiana HSA Cosmetics!

Avere dei prodotti con il proprio brand nel salone può sicuramente diventare un elemento distintivo nel mercato, che potrebbe indurre le persone a scegliere una determinata attività commerciale rispetto ad altre.
I clienti oggi cercano soprattutto personalità e carattere in un brand: siamo in un’epoca in cui l’anonimato, almeno per quanto riguarda il marketing, non funziona più.
Se hai un centro estetico e sogni di avere una tua linea di cosmetic [...]

Continua a leggere