Servizi

Come è cambiata la logistica del freddo (e come adeguarsi)

La logistica del freddo vede sfide e processi sempre più complessi, ai quali bisogna rispondere con pratiche e strumenti adeguati.

Dal 1980 ad oggi, la logistica del freddo ha visto aumentare i trasporti del 57%, e, secondo alcune analisi, dovrebbe aumentare ad un tasso del 15% da qui al 2023. Questo aumento è dovuto a parecchi fattori, quali la globalizzazione e i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori, ma anche ad una diversa classificazione di fresco: oggi, per esempio, si intende come fresco un prodotto mantenuto a -3.

Questo aumento ha dato vita a regolazioni sempre più complesse ed esigenti, le quali hanno portato grandi responsabilità per le aziende e le ditte di trasporti, come maggiori controlli e standard da rispettare.

Per questo motivo, le aziende sono alla ricerca di strumenti e partner in grado di garantire i livelli qualitativi richiesti oggi dal mercato e assicurare controllo lungo tutta la catena logistica.

Quindi come si stanno adattando i professionisti?

 

Tutto ruota intorno alla documentazione

Uno dei punti cardini della nuova logistica del freddo è assicurare una documentazione relativa alle condizioni del trasporto:  un’azienda potrebbe rifiutare un carico se non dovesse avere la certezza che esso sia stato conservato correttamente.

A questo proposito, i datalogger per la registrazione continua e in tempo reale della temperatura sono diventati uno strumento indispensabile per fornire una prova tangibile.

 

Personalizzare la conservazione

Un altro aspetto della logistica del freddo odierna è la varietà dei range di temperatura. Per questo motivo, è importante che ogni prodotto termosensibile venga gestito e conservato all’interno di un sistema isotermico adatto alle sue caratteristiche, sia per quanto riguarda il range di temperatura che la durata della conservazione.

 

Prevenire gli imprevisti

Con l’estendersi delle tratte e dei tempi di spedizione, sono aumentati anche i rischi che la merce può correre. Perciò è importante fare di tutto per assicurarsi che i sistemi refrigeranti e gli ambienti coibentati siano adatti alla conservazione dei prodotti. Per fare questo, si può ricorrere all’uso di kit per la mappatura termica: questi strumenti permettono di valutare le performance termiche di un ambiente, si tratti di una cella fissa o di un mezzo di trasporto.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Vuoi un e-commerce efficiente? Lavora sulla logistica!

Scegliere di convertire il proprio modello di business all’e-commerce è senza dubbio un importante passo avanti per qualsiasi tipo di mercato.
Ma non tutti possono sostenere una svolta così importante.
Ecco perchè vere una logistica per e-commerce efficiente è il primo asso nella manica da poter sfoderare per avere un e-commerce che funzioni davvero.
  L’importanza della logistica per l’e-commerce Ma perché la logistica è così importante per l’e- [...]

Continua a leggere

DreamSposa.it - L'atelier abiti da sposa a Roma per coppie "arcobaleno"

"Dream Sposa Atelier" è il negozio abiti da sposa a Roma punto di riferimento per le coppie arcobaleno.

Grande cambiamento ha introdotto la legge Cirinnà in italia, permettendo le unioni tra persone dello stesso sesso che precedentemente avevano questa possibilità solo all'estero.
Di particolare sensibilità e competenza è la realizzazione di abiti da sposa per questo tipo di esigenze.
A Roma, la stilista Sabrina Maietta, nota disegnatrice di abiti da sposa su misura si è specializzata in questa direzione al fine di offrire un servizio ad hoc per oc [...]

Continua a leggere

Scegliere e Montare la Giusta Serratura a Chi Rivolgersi

Una cosa da tenere in considerazione per avere una porta sicure e perfettamente funzionale è quella di essere montata da un fabbro esperto

Montare una serratura ad una porta è un lavoro che solitamente viene realizzato da un fabbro che deve avere conoscenza di come una funziona il meccanismo e di come deve essere predisposto al meglio sulla porta per garantire la corretta funzionalità.
L’evoluzione del settore ha portato alla realizzazione di serrature sempre più sicure adatte per essere montate su porte sempre più resistenti come le porte blindate.
Per garantire la massima sicurezz [...]

Continua a leggere