Edilizia e Costruzioni

Come eliminare l'umidità: climatizzatore o deumidificatore?

Quando si devono cambiare i propri impianti, si deve tener conto di una serie di variabili importanti che ne orientano la scelta. Ad esempio, se non sapete cosa decidere fra climatizzatore o deumidificatore per eliminare l'umidità di casa, vi diamo noi le dritte giuste per capire quale sia il prodotto migliore che fa al caso vostro: a fare chiarezza e darvi le giuste dritte ci sono i consigli dei tecnici specializzati di Powergas Italia.

Quando scegliere un climatizzatore per eliminare l'umidità

La scelta del climatizzatore per eliminare l'umidità in casa è da compiere se il problema è tangibile solo o prettamente nel periodo estivo/autunnale. Infatti, è sconsigliato usare il climatizzatore nei mesi più freddi dell'anno, sia per riscaldare casa, che per eliminare l'umidità, in quanto il motore esterno tende a ghiacciarsi e, di conseguenza, le funzioni risultano compromesse. Diverso il discorso se nella vostra zona di residenza il freddo non è eccessivo: in tal caso il climatizzatore può essere usato senza problemi, anche durante l'inverno.

Se invece l'umidità si presenta nei mesi più caldi, allora il climatizzatore è assolutamente la scelta migliore, poiché la sua funzione “Dry”, oltre ad abbassare il tasso dell'umidità della stanza, riesce anche a rinfrescare l'aria.

Attenzione ai consumi, però: per quanto un climatizzatore possa essere di ottima classe energetica, consumerà sempre di più rispetto ad un deumidificatore.

Quando scegliere il deumidificatore

Il deumidificatore è perfetto ogni periodo dell'anno: non avendo parti esterne, non risente del clima. C'è da dire, però, che a differenza del climatizzatore non rinfresca l'ambiente, pur raccogliendo – in media – la medesima quantità di acqua: dunque, non è molto consigliato per l'estate, anche perché, avendo il motore incorporato, tenderà addirittura a riscaldare l'ambiente.

I consumi sono un terzo di quelli del climatizzatore, ma attenzione alla vasca di raccolta, che dovrà essere svuotata regolarmente, altrimenti potrebbe fuoriuscire e provocare grossi danni.

Come si evince, la scelta fra climatizzatore e deumidificatore è molto soggettiva, ma non impossibile. Se siete ancora indecisi, richiedete una consulenza agli esperti di Powergas Italia, specializzati non solo in climatizzazione, ma anche assistenza caldaie Hermann Saunier Duval su Roma.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Le scaffalature antisismiche di Dalmine LS

Negli ultimi anni abbiamo assistito a numerosi eventi sismici, alcuni dalle conseguenze disastrose per l’uomo, la sua vita e le sue attività.
Ne sono un chiaro esempio quelli de L’Aquila e dell’Emilia Romagna, due zone enormemente colpite da terremoti improvvisi a cui abbiamo solo potuto assistere impotenti.
Queste tristi circostanze hanno portato all’attenzione della collettività quanto sia importante cercare di prevenire e limitare i danni per [...]

Continua a leggere

Tutto ciò che occorre sapere sulle scaffalature antisismiche

Stai pensando di installare una scaffalatura antisismica all’interno del tuo magazzino? Ecco alcune domande e risposte per fare chiarezza in materia.

Prima di iniziare è giusto sottolineare come i grandi eventi sismici (L’Aquila e l’Emilia Romagna su tutti) abbiano portato l’attenzione sul fenomeno della prevenzione e della limitazione dei danni in abitazioni, edifici e aziende.
Che differenza c’è tra le scaffalature tradizionali e quelle antisismiche? La differenza tra un sistema di scaffalatura tradizionale e una scaffalatura antisismica risiede nella progettazione, in cui vengono considerat [...]

Continua a leggere

Idroedil Piscine

Realizzazione Piscine a Roma

La nostra vita trascorre per la maggior parte in spazi interni, che, secondo una moltitudine di studi scientifici, riducono la salute e il benessere generale dell'individuo.
Tuttavia non va sottovalutata la routine dell'uomo moderno, i cui ritmi lavorativi generalmente non consentono spostamenti frequenti né tantomeno di trascorrere porzioni abbondanti di tempo libero all'aria aperta, essenziale per il mantenimento di una vita sana e una corretta [...]

Continua a leggere