Edilizia e Costruzioni

Come eliminare l'umidità: climatizzatore o deumidificatore?

Quando si devono cambiare i propri impianti, si deve tener conto di una serie di variabili importanti che ne orientano la scelta. Ad esempio, se non sapete cosa decidere fra climatizzatore o deumidificatore per eliminare l'umidità di casa, vi diamo noi le dritte giuste per capire quale sia il prodotto migliore che fa al caso vostro: a fare chiarezza e darvi le giuste dritte ci sono i consigli dei tecnici specializzati di Powergas Italia.

Quando scegliere un climatizzatore per eliminare l'umidità

La scelta del climatizzatore per eliminare l'umidità in casa è da compiere se il problema è tangibile solo o prettamente nel periodo estivo/autunnale. Infatti, è sconsigliato usare il climatizzatore nei mesi più freddi dell'anno, sia per riscaldare casa, che per eliminare l'umidità, in quanto il motore esterno tende a ghiacciarsi e, di conseguenza, le funzioni risultano compromesse. Diverso il discorso se nella vostra zona di residenza il freddo non è eccessivo: in tal caso il climatizzatore può essere usato senza problemi, anche durante l'inverno.

Se invece l'umidità si presenta nei mesi più caldi, allora il climatizzatore è assolutamente la scelta migliore, poiché la sua funzione “Dry”, oltre ad abbassare il tasso dell'umidità della stanza, riesce anche a rinfrescare l'aria.

Attenzione ai consumi, però: per quanto un climatizzatore possa essere di ottima classe energetica, consumerà sempre di più rispetto ad un deumidificatore.

Quando scegliere il deumidificatore

Il deumidificatore è perfetto ogni periodo dell'anno: non avendo parti esterne, non risente del clima. C'è da dire, però, che a differenza del climatizzatore non rinfresca l'ambiente, pur raccogliendo – in media – la medesima quantità di acqua: dunque, non è molto consigliato per l'estate, anche perché, avendo il motore incorporato, tenderà addirittura a riscaldare l'ambiente.

I consumi sono un terzo di quelli del climatizzatore, ma attenzione alla vasca di raccolta, che dovrà essere svuotata regolarmente, altrimenti potrebbe fuoriuscire e provocare grossi danni.

Come si evince, la scelta fra climatizzatore e deumidificatore è molto soggettiva, ma non impossibile. Se siete ancora indecisi, richiedete una consulenza agli esperti di Powergas Italia, specializzati non solo in climatizzazione, ma anche assistenza caldaie Hermann Saunier Duval su Roma.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Proteggere l’auto da pioggia, neve e grandine: quali le soluzioni migliori?

Vediamo quali sono i migliori metodi per proteggere l'auto in assenza di un garage

Lasciare l’automobile o la moto all'esterno significa esporla a numerosi fattori esterni, primi tra tutti sole e pioggia: ma mentre alcuni sono solamente fastidiosi (per esempio, l’abitacolo bollente in una giornata di sole, o la moto inzuppata d’acqua mentre piove), altri possono causare veri e propri disagi.
Per rovinare la carrozzeria di un’auto,infatti, non servono catastrofi naturali, ma può essere sufficiente una grandinata di pochi minuti. [...]

Continua a leggere

Tunnel agricoli permessi: tutto quello che devi sapere

Nel momento in cui si pensa di acquistare un tunnel in pvc come copertura agricola, è necessario seguire un iter preciso in cui ci sono molti da rispettare.
Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere.
Cosa sono i tunnel agricoli I tunnel agricoli in pvc sono strutture studiate per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che operano nel mondo agricolo o zootecnico.  Si tratta di coperture utili per le aziende che hanno bisogno di ulter [...]

Continua a leggere

Sostituzione caldaia

A chi rivolgersi

Quanto costa la manutenzione ordinaria della caldaia? Se ti stai chiedendo quali sono i Costi Idraulico Roma e stai cercando un Idraulico Economico Roma o un Idraulico Roma Pronto Intervento, allora devi sapere che il costo della manutenzione ordinaria della caldaia va dai 60 agli 80 euro.
Il prezzo sale oltre i 100€ se, invece, si vogliono verificare le emissioni.
Tuttavia, l’Assistenza Caldaie Roma comprende altre spese a cui pensare dopo aver [...]

Continua a leggere