Servizi

Come evitare ritardi nella logistica per e-commerce

Gestire una catena logistica per e-commerce senza ritardi è possibile, servono solo le giuste precauzioni.

Gestire la logistica per l’e-commerce è tutt’altro che semplice: le tempistiche e le logiche dello shopping online sono molto più complesse rispetto a quelle tradizionali e il rischio di effettuare spedizioni e consegne in ritardo non solo è molto alto, ma anche un effetto molto più negativo.

Come fare allora per evitare che ciò succeda? Innanzitutto capendo cos’è che causa i ritardi. Spesso e volentieri, questi sono frutto di:

  • Errori nella documentazione
  • Problemi con il sistema
  • Problemi nella gestione logistica
  • Maltempo

 

Poi è necessario capire l’impatto del ritardo sul nostro business, per capire che priorità dare alla risoluzione delle cause. Se il nostro commercio è interamente basato sugli acquisti da e-commerce, allora risolvere ogni problematica legata ai ritardi nelle consegne è di vitale importanza.

 

Vediamo ora cosa fare nel concreto per ridurre le possibilità di ritardi.

 

Decidere un tempo di consegna minimo e uno massimo

In questo modo si può dare al cliente un’aspettativa reale del tempo che dovrà aspettare e darà a noi un parametro da rispettare. Ovviamente questa stima dovrà essere realistica, conveniente per il cliente e dovrà permetterci un margine.

 

Aggiornare l’inventario

Un inventario aggiornato permette di gestire meglio gli ordini, capire quali sono i trend delle richieste ed evitare problemi o complicazioni nel recupero.

 

Adattare il magazzino

Il magazzino deve essere organizzato in modo da adattarsi al flusso di richieste e favorire un’esecuzione veloce degli ordini.

Munirsi di sistemi automatizzati

I software per l’automazione permette di gestire perfettamente gli ordini, scegliendo la sequenza di prodotti da spedire in base ai tempi di consegna e alla data dell’ordine.

 

Prepararsi alle festività e ai periodi caldi

I periodi delle festività e quelli dei picchi di vendite (come le stagioni dei saldi) sono ciò che può mettere più in crisi un servizio di consegna, causando numerosi ritardi e ammanchi. Per questo, è bene organizzarsi per tempo, cercando di trovare in anticipo una soluzione per gestire l’aumento degli ordini.

 

Affidarsi ad un servizio in conto terzi

Spesso e volentieri non si dispone delle risorse necessarie per gestire le spedizioni in modo puntuale, specialmente quando l’attività è in espansione. Questo problema può essere risolto rivolgendosi ad un partner logistico come NT Service, azienda di Piacenza specializzata in servizi di logistica per e-commerce che offre magazzini forniti delle migliori tecnologie, compresi software di gestione per supervisione delle giacenze e dello stato dell’ordine. Inoltre, l’azienda si occupa della selezione e della gestione dei corrieri.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Matrimonio a tema Harry Potter a Villa Marta (Villa ricevimenti Roma)

Tessitore Ricevimenti organizza in esclusiva il matrimonio a tema Harry Potter presso Villa Marta, villa ricevimenti Roma.

Harry Potter supera i 20 anni!  I più appassionati della saga sanno che il mondo fantastico di Hogwarts esiste anche oltre la fantasia, proprio per questo infatti sempre più coppie optano per un Matrimonio a tema Harry Potter.
In molti sperano di ricreare la magia della saga cercando e curando tutti i dettagli.
  Scegliere la Location giusta non è semplice poiché serve uno spazio ampio sia internamente che esternamente.  Vi consiglio Villa Marta, [...]

Continua a leggere

Adeline

Il centro estetico a Roma nord

Tutti vogliono apparire belli. Tuttavia, proprio come un giardino in fiore, la bellezza ha bisogno di manutenzione e cura, che solo un professionista può garantire.
Andare in un centro estetico può offrirti dei benefici che non puoi trovare altrove, sia per il tuo aspetto che per la tua autostima.
Ecco perché non dovresti esitare col cominciare a prenderti cura di te stessa.
Il centro estetico a Roma nord dove la professionalità incontra la belle [...]

Continua a leggere

Mister Padel

Lo shop online per il padel

È noto a tutti che lo sport nella vita di una persona può fare davvero la differenza, migliorandone la salute e la forza fisica.
Fare attività sportiva dunque, porta ad un benessere non solo fisico della persona, ma anche psicologico perché aiuta a scaricare lo stress e a donare maggiore energia e prestanza.
Per tutte le persone amanti dello sport, il sito misterpadel.it si occupa di fornire alla sua clientela un’ampia scelta tra numerosi articol [...]

Continua a leggere