Servizi

Come evitare ritardi nella logistica per e-commerce

Gestire una catena logistica per e-commerce senza ritardi è possibile, servono solo le giuste precauzioni.

Gestire la logistica per l’e-commerce è tutt’altro che semplice: le tempistiche e le logiche dello shopping online sono molto più complesse rispetto a quelle tradizionali e il rischio di effettuare spedizioni e consegne in ritardo non solo è molto alto, ma anche un effetto molto più negativo.

Come fare allora per evitare che ciò succeda? Innanzitutto capendo cos’è che causa i ritardi. Spesso e volentieri, questi sono frutto di:

  • Errori nella documentazione
  • Problemi con il sistema
  • Problemi nella gestione logistica
  • Maltempo

 

Poi è necessario capire l’impatto del ritardo sul nostro business, per capire che priorità dare alla risoluzione delle cause. Se il nostro commercio è interamente basato sugli acquisti da e-commerce, allora risolvere ogni problematica legata ai ritardi nelle consegne è di vitale importanza.

 

Vediamo ora cosa fare nel concreto per ridurre le possibilità di ritardi.

 

Decidere un tempo di consegna minimo e uno massimo

In questo modo si può dare al cliente un’aspettativa reale del tempo che dovrà aspettare e darà a noi un parametro da rispettare. Ovviamente questa stima dovrà essere realistica, conveniente per il cliente e dovrà permetterci un margine.

 

Aggiornare l’inventario

Un inventario aggiornato permette di gestire meglio gli ordini, capire quali sono i trend delle richieste ed evitare problemi o complicazioni nel recupero.

 

Adattare il magazzino

Il magazzino deve essere organizzato in modo da adattarsi al flusso di richieste e favorire un’esecuzione veloce degli ordini.

Munirsi di sistemi automatizzati

I software per l’automazione permette di gestire perfettamente gli ordini, scegliendo la sequenza di prodotti da spedire in base ai tempi di consegna e alla data dell’ordine.

 

Prepararsi alle festività e ai periodi caldi

I periodi delle festività e quelli dei picchi di vendite (come le stagioni dei saldi) sono ciò che può mettere più in crisi un servizio di consegna, causando numerosi ritardi e ammanchi. Per questo, è bene organizzarsi per tempo, cercando di trovare in anticipo una soluzione per gestire l’aumento degli ordini.

 

Affidarsi ad un servizio in conto terzi

Spesso e volentieri non si dispone delle risorse necessarie per gestire le spedizioni in modo puntuale, specialmente quando l’attività è in espansione. Questo problema può essere risolto rivolgendosi ad un partner logistico come NT Service, azienda di Piacenza specializzata in servizi di logistica per e-commerce che offre magazzini forniti delle migliori tecnologie, compresi software di gestione per supervisione delle giacenze e dello stato dell’ordine. Inoltre, l’azienda si occupa della selezione e della gestione dei corrieri.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come diventare un Investigatore Privato

Come ottengo la licenza di Investigatore Privato?

è possibile diventare un Investigatore Privato? Diventare un Investigatore Privato Roma è il sogno nel cassetto di tantissimi bambini e poco più, con il passare del tempo purtroppo,  ci si accorge che questo mestiere è molto complicato, e che per aprire una propria Agenzia Investigativa si necessita di molteplici competenze e autorizzazioni di ogni tipo.
Molte persone si chiedono se in Italia si possa operare in piena libertà e di conseguenza ope [...]

Continua a leggere

Atlas: l’offerta di compressori diversificata

Atlas Copco è tra i leader di mercato nel settore dell’aria compressa. Trai modelli messi a disposizione dall’azienda si trovano tipologie per ogni settore industriale

Compressori ad aria compressa: quali caratteristiche considerare? Prima di scendere nel dettaglio delle caratteristiche dei compressori, è bene sottolineare che a seconda della tipologia di impiego che se ne vuole fare, occorre considerare fattori differenti.
A seconda che l'impiego sia di tipo domestico o industriale, è necessario infatti concentrarsi su caratteristiche chiave differenti.
È chiaro che la frequenza di utilizzo è uno dei primi fat [...]

Continua a leggere

Abiti da sposa Roma: il negozio Atelier DreamSposa.it vince il Wedding Award.

Confermato per l'ennesimo anno il successo del negozio Atelier Dream Sposa di Roma, laboratorio di alto livello sartoriale specializzato nel confezionamento di abiti da sposa su misura.

Confermato per l'ennesimo anno il successo del negozio Atelier Dream Sposa di Roma, laboratorio di alto livello sartoriale specializzato nel confezionamento di abiti da sposa su misura che continua a mietere successi nonostante il mercato avverte delle criticità.
Di particolare prestigio la vittoria del Wedding Award in un momento segnato dalla crisi post Covid-19 che ha inciso significativamente sulle vendite degli abiti da sposa, settore andato [...]

Continua a leggere