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Come fare SEO per siti e-commerce

Strategie SEO per l’e-commerce

Un numero crescente di persone si affida al web per effettuare acquisti di ogni genere – dall’abbigliamento ai dispositivi elettronici al cibo – e questo ha fatto aumentare anche il numero di siti e-commerce per la vendita di prodotti e servizi. Ma come far emergere il proprio sito e-commerce e porsi in concorrenza diretta con i competitors che vendono lo stesso prodotto e servizio? Gli operatori del web si stanno specializzando sempre più nel mettere a punto strategie di marketing e promozione in grado di ottimizzare i risultati dei motori di ricerca. Se la pratica SEO è importante per tutti, diventa uno strumento strategico per chi lavora con l’e-commerce e per questo vale la pena rivolgersi ad agenzie specializzate come Elamedia – una web agency a Roma che opera su tutto il territorio nazionale – in grado di fornire servizi e garanzia di successo.

Strategie SEO per l’e-commerce

L’acronimo SEO sta per Searh Engine Optimization – ottimizzazione del motore di ricerca – e consiste in una serie di attività interne ed esterne al sito da promuovere o – meglio – posizionare tra i primi risultati di ricerca strutturando le pagine web in modo da migliorarne alcuni aspetti contenutistici e info-grafici compatibili con gli algoritmi impostati dai motori di ricerca per garantire un esito di ricerca più vicino possibile a quanto richiesto dall’utente che naviga. In parole povere, l’ottimizzazione serve a migliorare il posizionamento del sito in cima alle classifiche di ricerca attuando strategie che “influenzano” o “forzano” in senso buono i risultati di ricerca.

Tutto parte dalla scelta delle parole chiave giuste, le keyword più adatte a determinare in modo quasi inequivocabile l’evidenza e le caratteristiche di un sito rispetto ad un altro. Le parole chiave devono comparire nei contenuti del sito in modo coerente e senza eccessi o ridondanze forzose. Nel caso particolare dell’e-commerce ci si concentra sul prodotto e le parole chiave correlate al prodotto da vendere, nonché sul marchio stesso, sulle caratteristiche principali, sui pregi; tutto ciò serve a migliorare la visibilità del sito e quindi aumentare le probabilità di contatto. La visibilità è un concetto legato a due fattori:

  • La presenza di una domanda;

  • La competizione sul mercato.

Il successo sarà dato dalla presenza di clienti che vogliono quel determinato prodotto o servizio e si è gli unici a venderlo. Di conseguenza, è opportuno attuare un’analisi della concorrenza per poter trovare le parole chiave più idonee e migliorare anche il sito sia sugli aspetti contenutistici che grafici.

Perché un sito e-commerce funzioni è necessario che sia anche un sito funzionale, che sia leggero, che carichi le immagini in modo veloce, che non rallenti la navigazione, che sia coerente anche nella grafica e con contenuti che rispecchiano il prodotto e la richiesta degli utenti.

Altre strategie per valorizzare un sito e-commerce

Vi sono altre strategie – in funzione SEO – da poter attuare per valorizzare e aumentare la visibilità di un sito e-commerce come:

  • Utilizzo di contenuti multimediali pertinenti;

  • Presenza di link esterni di rilevanza;

  • Presentazione dei contenuti coerente e dall’alto valore sintattico e grammaticale.


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