Internet > SEM e SEO

Come fare SEO per siti e-commerce

Strategie SEO per l’e-commerce

Un numero crescente di persone si affida al web per effettuare acquisti di ogni genere – dall’abbigliamento ai dispositivi elettronici al cibo – e questo ha fatto aumentare anche il numero di siti e-commerce per la vendita di prodotti e servizi. Ma come far emergere il proprio sito e-commerce e porsi in concorrenza diretta con i competitors che vendono lo stesso prodotto e servizio? Gli operatori del web si stanno specializzando sempre più nel mettere a punto strategie di marketing e promozione in grado di ottimizzare i risultati dei motori di ricerca. Se la pratica SEO è importante per tutti, diventa uno strumento strategico per chi lavora con l’e-commerce e per questo vale la pena rivolgersi ad agenzie specializzate come Elamedia – una web agency a Roma che opera su tutto il territorio nazionale – in grado di fornire servizi e garanzia di successo.

Strategie SEO per l’e-commerce

L’acronimo SEO sta per Searh Engine Optimization – ottimizzazione del motore di ricerca – e consiste in una serie di attività interne ed esterne al sito da promuovere o – meglio – posizionare tra i primi risultati di ricerca strutturando le pagine web in modo da migliorarne alcuni aspetti contenutistici e info-grafici compatibili con gli algoritmi impostati dai motori di ricerca per garantire un esito di ricerca più vicino possibile a quanto richiesto dall’utente che naviga. In parole povere, l’ottimizzazione serve a migliorare il posizionamento del sito in cima alle classifiche di ricerca attuando strategie che “influenzano” o “forzano” in senso buono i risultati di ricerca.

Tutto parte dalla scelta delle parole chiave giuste, le keyword più adatte a determinare in modo quasi inequivocabile l’evidenza e le caratteristiche di un sito rispetto ad un altro. Le parole chiave devono comparire nei contenuti del sito in modo coerente e senza eccessi o ridondanze forzose. Nel caso particolare dell’e-commerce ci si concentra sul prodotto e le parole chiave correlate al prodotto da vendere, nonché sul marchio stesso, sulle caratteristiche principali, sui pregi; tutto ciò serve a migliorare la visibilità del sito e quindi aumentare le probabilità di contatto. La visibilità è un concetto legato a due fattori:

  • La presenza di una domanda;

  • La competizione sul mercato.

Il successo sarà dato dalla presenza di clienti che vogliono quel determinato prodotto o servizio e si è gli unici a venderlo. Di conseguenza, è opportuno attuare un’analisi della concorrenza per poter trovare le parole chiave più idonee e migliorare anche il sito sia sugli aspetti contenutistici che grafici.

Perché un sito e-commerce funzioni è necessario che sia anche un sito funzionale, che sia leggero, che carichi le immagini in modo veloce, che non rallenti la navigazione, che sia coerente anche nella grafica e con contenuti che rispecchiano il prodotto e la richiesta degli utenti.

Altre strategie per valorizzare un sito e-commerce

Vi sono altre strategie – in funzione SEO – da poter attuare per valorizzare e aumentare la visibilità di un sito e-commerce come:

  • Utilizzo di contenuti multimediali pertinenti;

  • Presenza di link esterni di rilevanza;

  • Presentazione dei contenuti coerente e dall’alto valore sintattico e grammaticale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Cose che non funzionano nei testi SEO

Quel che proprio faresti bene a mettere da parte quando scrivi un contenuto

Quali sono quelle cose che proprio non funzionano in ottica SEO è che è bene non adottare nella propria strategia di posizionamento? Vediamolo insieme, e chiedi alla tua web agency Verona di fiducia per approfondire ulteriormente ogni singolo aspetto.
Densità delle parole chiave È il numero di volte che una parola chiave appare per ogni 100 parole.
Se parli di un dato argomento, è normale che la key appaia lungo tutto il post, ma non esiste un nu [...]

Continua a leggere

L'Article Marketing : Ancora una delle risorse Seo più utilizzate nel 2020

Tenchine Seo più utilizzate nel 2020

Nello specifico, l’Article Marketing Italiano, si basa sulla pubblicazione di articoli che ti permetteranno di scalare la classifica SEO attraverso backlinks negli articoli.
Grazie a ciò nell’ultimo periodo l’ Article Marketing Italiano è diventato una delle tecniche più gettonate ed apprezzate, capace d’integrare ogni strategia di web marketing, ma soprattutto di aumentare il traffico di dati sul proprio sito web.
Article Marketing Italia: backl [...]

Continua a leggere

Acquisire nuovi followers

Un servizio utile ed efficace

Riuscire ad ottenere grande visibilità quando si pubblicano dei nuovi contenuti all'interno dei propri profili social è l'obiettivo di ogni azienda che desideri avere un discreto numero di interazioni con i propri utenti e di riuscire a far veicolare più possibile il proprio messaggio pubblicitario o le offerte relative ai prodotti e servizi che si vendono.
Questo è il motivo per il quale oggi in realtà commerciali di ogni tipo si interessano al [...]

Continua a leggere