Economia e Lavoro > Finanza

Come Fare un Testamento Olografo e Pubblico

Nella vita di ognuno, arriva prima o poi il momento di tirare le somme, guardarsi indietro e fare delle profonde considerazioni su una questione molto delicata come la morte.

Nella vita di ognuno, arriva prima o poi il momento di tirare le somme, guardarsi indietro e fare delle profonde considerazioni su una questione molto delicata come la morte. Abbandonare la dimensione terrena è una cosa naturale e normale, a cui in qualche modo siamo preparati da sempre ma che affrontiamo, forse per cultura, con un po’ di distacco. Tra le varie considerazioni da fare per tempo c’è la questione dell’eredità, cioè stabilire quali beni o immobili vogliamo destinare a chi dopo il nostro decesso. Se vi state chiedendo come fare un testamento, la risposta (o le risposte) sono molto semplici, ma le varie opzioni hanno delle regole da rispettare alla lettera per garantirci che le nostre volontà vengano rispettate.

Come Fare un Testamento Olografo

Come anticipato, ci sono delle regole da seguire e delle differenze sostanziali tra diversi tipi di testamento; essenzialmente questo può essere olografo o pubblico. Quello pubblico, probabilmente il più diffuso, è un tipo di testamento che viene scritto dal notaio in presenza del testatore che detta le proprie volontà. Il testamento olografo, invece, è quello che richiede grande attenzione da parte del testatore, che si incarica di scriverlo di proprio pugno dalla A alla Z, includendo data e firma. Solo in un secondo momento questo verrà consegnato a un notaio che ne verificherà la valenza e lo custodirà fino al giorno opportuno. Il testamento olografo deve essere scritto in modo chiaro e da un soggetto in grado di intendere e di volere, da una persona singola che esprime le volontà su i propri beni e deve essere steso interamente a mano.

Le Regole per Fare un Testamento

Per quanto il testamento sia un’occasione per destinare alle persone più care un riconoscimento concreto quando abbandonerete la dimensione terrena, la legge stabilisce che ci sono dei limiti entro i quali il testatore può arbitrare i propri beni. Infatti solo una quota dei propri beni, quella disponibile, può essere destinata a qualcuno che non siano il coniuge o i figli. Infatti questi hanno diritto a percepire una sostanziale quota di eredità (fatta di beni materiali che possono essere immobili o no), come assorbirebbero anche dei debiti nel caso ci fossero. Si possono destinare beni o denaro ad amici stretti, parenti, una persona che merita la nostra riconoscenza, ma anche ad associazioni ONLUS che compiono delle opere di bene.

Se non si scrive il testamento, invece, le quote vengono spartite tra i familiari più stretti secondo percentuali prestabilite per legge; se non ci fossero persone legate da parentela fino al sesto grado, l’intero patrimonio viene devoluto allo Stato, in caso di mancato testamento.

Scrivere il testamento è semplice e vi permette di avere l’ultima voce in capitolo su qualcosa che vi appartiene, perciò si consiglia a tutti di scriverne uno.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Costituzione di una società in Romania

Tempi e costi notevolmente inferiori rispetto l'Italia

La costituzione società in Romania è una pratica decisamente più rapida e semplice rispetto ciò che siamo abituati a pensare in Italia: la burocrazia in Romania è infatti più snella ed evita all’imprenditore lungaggini legate alla produzione di inutili documenti, così come il dover far fronte a tasse eccessive.
È sufficiente infatti recarsi presso uno studio commercialista e fornire un documento d’identità in corso di validità, un indirizzo di po [...]

Continua a leggere

Bitcoin il Nuovo Oro Digitale che Conquisterà il Mondo

Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una cifra ben lontana anche da quella del record storico attuale.

Il Bitcoin sarà il nuovo oro digitale, nonostante la criptovaluta più famosa alterni quotazioni record a crolli altrettanto verticali molti analisti pensano che il percorso di bitcoin sia irreversibile e soprattutto che il loro valore attuale sia potenzialmente inespresso rispetto a quello che potrebbe raggiungere nel lungo periodo.
Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una [...]

Continua a leggere

Prezzo Oro 2018, Stabile o in Crescita ?

Come tutti gli anni a gennaio i primi a fare previsioni sul prezzo dell'oro sono gli analisti finanziari, che abbiano da gestire un proprio patrimonio di investimenti o quello di qualche banca.

Come tutti gli anni a gennaio i primi a fare previsioni sul prezzo dell'oro nel 2018 sono gli analisti finanziari, che abbiano da gestire un proprio patrimonio di investimenti o quello di qualche banca o società la domanda è sempre la stessa: Cosa farà il Prezzo dell'Oro in questo anno ? La risposta non può mai essere certa viste le tante variabili finanziarie in gioco dove possono oltretutto possono entrare in gioco nuovi fattori derivanti dall' [...]

Continua a leggere