Casa > Arredamento

Come funziona la sauna finlandese?

Sauna finlandese e suo utilizzo

La sauna e le sue origini

La sauna ha origini antiche, infatti la scoperta dei benefici dell'esporsi al vapore ad alte temperature, lo si ritrova in varie culture ed applicato in differenti modi: dalle terme romane, al bagno turco, alla sauna finlandese.
Questo metodo, potremmo dire curativo e rilassante, trova la sua espressione soprattutto in Finlandia grazie alla nota sauna finlandese. Concettualmente la sauna finlandese si può definire come l'esporsi ad alte temperature all'interno di un locale in legno, dotato di panche per sedersi ed altri accessori, per un limite di tempo stabilito, al fine di rilassarsi e stare meglio.
Ogni paese ha le proprie tradizioni che lo contraddistinguono, questo si può legare benissimo alla Finlandia e alle saune finlandesi, infatti per i finlandesi, il concetto di sauna non è solo un discorso saltuario, o un passatempo, nemmeno può intendersi solo come metodo legato al benessere, si tratta di un'abitudine quasi quotidiana, che ha radici storiche e culturali.

Come funziona la sauna finlandese?

Precedentemente abbiamo descritto le saune finlandesi in modo approssimativo, ma andando nel dettaglio: la sauna finlandese è un locale in legno di varie dimensioni, studiato con criteri che evitano ogni dispersione di calore, che avrà all'interno una stufa, atta a riscaldare delle pietre che qui sono poste, e che andranno bagnate per sprigionare vapore, fino a raggiungere alti valori di temperatura.
Per la comodità di chi ne usufruisce, all'interno saranno presenti delle panche per sedersi, un secchio per l'acqua e un termometro per controllare il livello della temperatura.
In Finlandia le terme sono anche un modo per socializzare, dove ci si rilassa, solitamente nudi, per evitare l'impatto termico dei vestiti, e dove è consigliabile portarsi sempre appresso un asciugamano, dato che la sudorazione sarà intensa.
Per quel che riguarda le saune finlandesi è corretto parlare di caldo secco, poiché il calore viene generato dalla stufa e dopo che si bagnano le pietre l'umidità resta bassa.

Benefici e costi delle saune finlandesi

Le saune finlandesi possono essere una vera fonte di benessere: le temperature che si generano sono abbastanza alte, ed hanno lo scopo di far sudare chi ne usufruisce, creando le condizioni per le quali si eliminano le tossine dall'epidermide.
Altro beneficio delle alte temperature proprie delle saune finlandesi, consiste nel rilassamento muscolare, e nell'agevolare una migliore circolazione del sangue, tuttavia, la sauna aumenta comunque il battito cardiaco, motivo per il quale rimane sconsigliabile per i cardiopatici, ma anche per chi non è in buone condizioni fisiche generali: meglio fare una visita di controllo prima.
Comprare e provvedere poi a farsi istallare in casa una sauna finlandese, rappresenta un costo abbastanza esoso, è certamente preferibile usufruire di questo servizio, andando, ad esempio, in un centro benessere o similare.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il regalo giusto per l’amante dell’interior design made in Italy

Si avvicina il compleanno del vostro amico amante dell’interior design made in Italy e non sapete cosa regalargli? Stupitelo con un oggetto di design per a cucina.

Sarà capitato a tutti di avere un amico esigente su alcuni aspetti della vita: vino, arredamento, cibo, abbigliamento, per esempio.
Ogni anno, all’avvicinarsi del suo compleanno si ripresenta la fatidica domanda: e quest’anno, cosa posso regalare per fare bella figura? Non possiamo stilare la lista dei regali più cool che ci sono in circolazione, ma sicuramente possiamo darvi un consiglio se la persona in questione è un’amante del design made in [...]

Continua a leggere

Soluzioni MNV: architettura e design sotto il segno dell’ardesia italiana

L'ardesia è considerata tra i materiali tradizionali quello che più si presta a soddisfare le più vaste esigenze dei progettisti e degli interior designer per ogni tipo di realizzazione.

Per le sue particolari qualità naturali e per le ottime proprietà di impermeabilità, isolamento e resistenza, l’ardesia è considerata tra i materiali tradizionali quello che più si presta a soddisfare le più vaste esigenze dei progettisti e degli interior designer per ogni tipo di realizzazione.
Le lastre di ardesia sono infatti perfettamente adatte a molteplici impieghi, sia per rivestimenti di esterni che di interni, e rappresentano una soluzio [...]

Continua a leggere

Uno spazio comodo in ufficio

Che tu sia un libero professionista, una piccola impresa o un'azienda più grande, è sempre possibile migliorare il tuo comfort o quello dei tuoi dipendenti ottimizzando il layout dell'ufficio.
In effetti, sentirsi bene al lavoro è fondamentale.
Pertanto, lo spazio di lavoro ideale deve essere comodo e funzionale, rispettando i criteri di produttività e le preferenze di stile di ciascuno.
Spazio confortevole Comodità, prima di tutto, a partire da [...]

Continua a leggere