Casa > Arredamento

Come funziona la sauna finlandese?

Sauna finlandese e suo utilizzo

La sauna e le sue origini

La sauna ha origini antiche, infatti la scoperta dei benefici dell'esporsi al vapore ad alte temperature, lo si ritrova in varie culture ed applicato in differenti modi: dalle terme romane, al bagno turco, alla sauna finlandese.
Questo metodo, potremmo dire curativo e rilassante, trova la sua espressione soprattutto in Finlandia grazie alla nota sauna finlandese. Concettualmente la sauna finlandese si può definire come l'esporsi ad alte temperature all'interno di un locale in legno, dotato di panche per sedersi ed altri accessori, per un limite di tempo stabilito, al fine di rilassarsi e stare meglio.
Ogni paese ha le proprie tradizioni che lo contraddistinguono, questo si può legare benissimo alla Finlandia e alle saune finlandesi, infatti per i finlandesi, il concetto di sauna non è solo un discorso saltuario, o un passatempo, nemmeno può intendersi solo come metodo legato al benessere, si tratta di un'abitudine quasi quotidiana, che ha radici storiche e culturali.

Come funziona la sauna finlandese?

Precedentemente abbiamo descritto le saune finlandesi in modo approssimativo, ma andando nel dettaglio: la sauna finlandese è un locale in legno di varie dimensioni, studiato con criteri che evitano ogni dispersione di calore, che avrà all'interno una stufa, atta a riscaldare delle pietre che qui sono poste, e che andranno bagnate per sprigionare vapore, fino a raggiungere alti valori di temperatura.
Per la comodità di chi ne usufruisce, all'interno saranno presenti delle panche per sedersi, un secchio per l'acqua e un termometro per controllare il livello della temperatura.
In Finlandia le terme sono anche un modo per socializzare, dove ci si rilassa, solitamente nudi, per evitare l'impatto termico dei vestiti, e dove è consigliabile portarsi sempre appresso un asciugamano, dato che la sudorazione sarà intensa.
Per quel che riguarda le saune finlandesi è corretto parlare di caldo secco, poiché il calore viene generato dalla stufa e dopo che si bagnano le pietre l'umidità resta bassa.

Benefici e costi delle saune finlandesi

Le saune finlandesi possono essere una vera fonte di benessere: le temperature che si generano sono abbastanza alte, ed hanno lo scopo di far sudare chi ne usufruisce, creando le condizioni per le quali si eliminano le tossine dall'epidermide.
Altro beneficio delle alte temperature proprie delle saune finlandesi, consiste nel rilassamento muscolare, e nell'agevolare una migliore circolazione del sangue, tuttavia, la sauna aumenta comunque il battito cardiaco, motivo per il quale rimane sconsigliabile per i cardiopatici, ma anche per chi non è in buone condizioni fisiche generali: meglio fare una visita di controllo prima.
Comprare e provvedere poi a farsi istallare in casa una sauna finlandese, rappresenta un costo abbastanza esoso, è certamente preferibile usufruire di questo servizio, andando, ad esempio, in un centro benessere o similare.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come scegliere l’arredamento funzionale per l’ufficio

L'arredamento per l'ufficio deve essere funzionale al lavoro da svolgere e favorire una collocazione ordinata e pratica dei volumi, del materiale cartaceo e delle macchine per l'ufficio.
Un layout ordinato e funzionale Ordine e funzionalità sono spesso due concetti che possono andare d'accordo in maniera armoniosa e orientata a favorire un lavoro organizzato e pratico.
Pur rispettando le norme vigenti in materia, è possibile disporre gli arredi i [...]

Continua a leggere

Pulire e Manutenere il Materasso: 3 Step Fondamentali

La pulizia del materasso anche se è difficile è estremamente importante per noi e per tutta la nostra famiglia perchè sappiamo che sul materasso dovremo trascorrere dalle 7 alle 8 ore ogni giorno.
Mantenere il proprio materasso pulito per evitare soprattutto che gli acari della polvere o le cellule morte della pelle possano comunque sia dare noie dopo lungo tempo e quindi super consigliabile e questo eviterà nel lungo periodo della nascita di muf [...]

Continua a leggere

Quanto conta la marcatura CE sulle persiane blindate?

Le persiane blindate, in quanto serramenti, necessitano di essere marcate: cosa ci dice la marcatura a proposito di esse?     Nell’acquisto delle persiane blindate, come in quello di ogni altro serramento, tendiamo sempre a cercare una conferma della loro capacità di difendere la nostra casa.
E questa conferma la si trova sotto forma di certificati e della marcatura CE.
Ma cosa ci dicono esattamente questi riconoscimenti riguardo ai prodotti che [...]

Continua a leggere