Servizi

Come gestire il magazzino: 8 consigli per ottenere il massimo

Una gestione ottimale del magazzino passa dall’implementazione dei giusti strumenti e delle giuste procedure.

Per le aziende che necessitano dello stoccaggio della merce, la gestione del magazzino è fondamentale, dal momento che da essa dipende l’efficienza di numerose fasi (vendite, rifornimento della produzione, ecc.).

Ecco perché è fondamentale fare in modo che il magazzino mantenga un’alta efficienza, senza però gravare in maniera importante sul budget aziendale. Ma come fare ciò? Seguendo questi 8 consigli-

 

Censire i prodotti

Con una lista completa di tutti gli elementi da inserire all’interno del magazzino si può avere un’idea chiara dello spazio che verrà occupato, di quello da tenere libero per gli spostamenti e quello a disposizione per altre attività.

 

Pensare accuratamente lo spazio

Disposizione degli scaffali, area di manovra, corridoi: ogni spazio deve essere progettato in modo da permettere di svolgere l’attività al meglio. Se è in arrivo una stagionalità che prevede un forte aumento di flusso, sarà importante riorganizzare gli spazi in funzione di questo cambiamento.

 

Attenzione alle tempistiche

Quanto tempo impiegherà una rotazione? Quali prodotti resteranno più a lungo e quali se ne andranno più in fretta? Rispondere a queste domande è fondamentale per sapere come e in che quantità rifornire il magazzino e organizzare gli spazi-

 

Calcolare l’altezza

Scaffali molto altri possono contenere più prodotti, ma attenzione a non esagerare: un ambiente troppo alto richiederà maggiori costi di movimentazione e di riscaldamento/raffreddamento.

 

Usufruire di rampe

Velocizzare la movimentazione della merce è di vitale importanza per mantenere il magazzino efficiente. Ecco perché è importante inserirle nei propri spazi, specialmente se gli spostamenti riguardano prodotti pesanti.

 

Catalogare con le etichette

Grazie ad un buon sistema di catalogazione si possono trovare velocemente tutti i tipi di articoli, risparmiando tempo e migliorando il servizio.

 

Ricorrere ad un software gestionale

Esistono programmi appositi per il monitoraggio e l’automazione delle procedure in magazzino. Questi strumenti non solo garantiscono un risultato più preciso, ma offrono anche un notevole alleggerimento dei carichi di lavoro.

 

Nel caso l’azienda non dovesse essere in grado, per mancanza di competenze o di risorse, di applicare queste soluzioni, è sempre possibile rivolgersi ad un magazzino in conto terzi. NT Service, per esempio, mette a disposizione delle aziende il proprio magazzino a Piacenza, fornito di tutta la strumentazione necessaria e gestito da personale altamente preparato.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

I migliori prodotti per la diffusione del tuo brand

Fai veicolare il tuo messaggio pubblicitario più efficacemente grazie ai prodotti personalizzati per la tua attività.

Su promoline.it trovi tutti i prodotti per la diffusione del tuo brand e renderlo facilmente riconoscibile ai tuoi clienti, sia quando si trovano in negozio che nel resto della città.
Sul sito puoi trovare infatti tantissimo materiale di stampa che è davvero utile per abituare i clienti a familiarizzare con il tuo logo e con i colori aziendali.
Partiamo dunque dai classici biglietti da visita passando per la carta intestata, buste personalizzate [...]

Continua a leggere

4 vantaggi di assumere un'impresa di pulizie

Non solo per ottenere un'igiene perfetta e risparmiare sui costi

Indipendentemente dall'ambiente di lavoro di un'azienda, mantenere una buona igiene e pulizia è una questione fondamentale. Non solo porta salute e benessere, ma aumenta la produttività dei dipendenti. Pulire un ambiente può sembrare un compito semplice, ma non basta rimuovere lo sporco che vediamo ad occhio nudo, richiede grande specializzazione e tempo, oltre ad avere i prodotti giusti. Per questo motivo, attualmente, la maggior parte delle azi [...]

Continua a leggere

Tenere lontani insetti e volatili dall’abitazione

Interventi professionali effettuati da ditte di disinfestazione specializzate

Chiunque abbia vissuto l’esperienza di una casa infestata da insetti, come blatte o zanzare, oppure dai balconi ricoperti di guano di volatili conosce l’importanza di una disinfestazione efficace, come Disinfestazione Roma, che sappia risolvere questo problema in rapidità e nella totale sicurezza per le persone e gli animali domestici che ci vivono.
Questa azienda collabora con enti pubblici e privati della Capitale e della provincia di Roma, ad [...]

Continua a leggere