Internet > SEM e SEO

Come gestire una recensione negativa del tuo hotel

Trasforma una cattiva recensione in una opportunità

La corretta gestione delle recensioni negative di un hotel riveste un ruolo di primaria importanza all’interno di una efficace strategia di web marketing turistico, ed ogni recensione da parte di ospiti insoddisfatti può trasformarsi in una buona opportunità per mostrare ai potenziali clienti i nostri sforzi per rendere ogni soggiorno una esperienza piacevole e rilassante. Una recente indagine condotta da TripAdvisor ha rivelato come circa l’85% degli intervistati ritenga che una risposta adeguata da parte del gestore di un hotel ad una recensione negativa migliori l’impressione generale dell’albergo, e che rispondere in maniera aggressiva o eccessivamente difensiva susciti nei potenziali clienti il desiderio di prenotare altrove il proprio soggiorno.

Appare dunque evidente la necessità non solo di rispondere sempre e rapidamente alle recensioni di clienti insoddisfatti, ma che è bene farlo nella maniera più appropriata e costruttiva possibile. Una risposta ragionata ad una recensione negativa può dunque ridurre al minimo l’eventuale danno alla tua reputazione e consentirti al tempo stesso di far riflettere il cliente deluso mostrandogli il tuo sincero dispiacere per l’esperienza non positiva che ha vissuto durante la sua permanenza nella tua struttura. Come rispondere dunque ad una recensione negativa? Quale tono e atteggiamento assumere? Iniziamo con il dire che è bene prima di tutto ringraziare l’ospite per il feedback che ha deciso di inviarci, e scusiamoci per non essere stati all’altezza delle sue aspettative o se qualcosa non è andato esattamente come il cliente immaginava.

Sia che il disappunto evidenziato dall’ospite sia del tutto privo di fondamento o meno, mostra al cliente il tuo aver compreso a pieno la natura del suo disagio e parla delle azioni che intendi intraprendere affinché ciò non si ripeta in futuro. Se lo ritieni opportuno e hai i dettagli di contatto del cliente, potresti inviargli una mail per esprimere nuovamente le tue scuse ed offrire una compensazione, se lo ritieni necessario. È importante infine ricordare che è bene rispondere in maniera corretta e adeguata anche per mostrare a tutti gli altri potenziali clienti che hai fatto veramente il possibile per risolvere il problema, e rimediare ad una brutta esperienza che l’utente ha vissuto durante il soggiorno presso il tuo hotel.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come fare SEO per siti e-commerce

Strategie SEO per l’e-commerce

Un numero crescente di persone si affida al web per effettuare acquisti di ogni genere – dall’abbigliamento ai dispositivi elettronici al cibo – e questo ha fatto aumentare anche il numero di siti e-commerce per la vendita di prodotti e servizi.
Ma come far emergere il proprio sito e-commerce e porsi in concorrenza diretta con i competitors che vendono lo stesso prodotto e servizio? Gli operatori del web si stanno specializzando sempre più nel me [...]

Continua a leggere

Le strategie di web marketing più efficaci

Affermarsi definitivamente all'interno di un mercato vuol dire aver costruito strategie di marketing che hanno determinato il successo del proprio prodotto.
Quando un brand entra a pieno titolo nel linguaggio comune, talvolta traducendosi nei casi più eclatanti come sinonimo di alta qualità e solida affidabilità, si è in presenza dell'effetto di una seduzione operata sull'opinione pubblica da una campagna pubblicitaria vincente.
I grandi marchi u [...]

Continua a leggere

Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, consigli e strategie

Le tecniche migliori per ottenere risultati con la SEO

Avere un buon posizionamento sui motori di ricerca permette ai siti web di essere raggiunti più facilmente dagli utenti interessati all’argomento trattato.
Una buona strategia SEO è vantaggiosa per ogni sito web a prescindere dall’argomento trattato: avere la SEO dalla propria parte permette infatti di migliorare il posizionamento del sito su Google e sugli altri motori di ricerca.
Raramente, però, tutto funziona perfettamente sin dall’inizio: l’ [...]

Continua a leggere