Economia e Lavoro > Marketing

Come la tecnologia può aiutare l’ imprenditore a migliorare la sua azienda?

Oggi la tecnologia e gli strumenti a disposizione delle aziende consentono di avere un maggior appeal sul mercato, grazie alla miglior esperienza di consumo offerta ai consumatori e alla possibilità di analizzare i dati per affinare sia le proprie strategie finanziarie che quelle di marketing. Proprio per questo motivo, sono davvero numerose le grandi aziende che in questi anni stanno investendo tempo e risorse nella Business Intelligence e su tutte quelle soluzioni in grado di fornire risposte sempre più concrete e precise alle esigenze manifestate dai clienti. L’approccio basato sull’analisi dei dati, quali ad esempio il riscontro dei consumatori in merito alla semplicità del processo di acquisto o l’esperienza nel punto vendita più in generale, è infatti di grande importanza per riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati in termini di crescita e fatturato, e quindi per migliorare la competitività dell’azienda all’interno della sua nicchia di mercato.

Come sottolineato anche dallo specialista finanziario Mirco Del Duca, troppo spesso in passato le aziende non hanno percepito l’importanza del raccogliere e analizzare i dati, e questo ha portato frequentemente ad adottare decisioni poi rivelatesi per nulla indovinate anche per quel che riguarda l’aspetto finanziario. Oggi più che mai appare inevitabile adottare una nuova metodologia imprenditoriale che metta in primo piano l’importanza della raccolta e dell’interpretazione dei dati e dei segnali per esempio che arrivano dal proprio principale fornitore, il sistema bancario. La tecnologia è dunque in grado di consentire ad aziende e imprenditori, grandi e piccoli, di raggiungere obiettivi di crescita del cash flow e di business inimmaginabili creando valore e aumentando l’ attrattività finanziaria della propria azienda; ed è questo il motivo per il quale tante realtà in Italia hanno deciso di correre ai ripari ed iniziare a utilizzare la tecnologia come mezzo per aumentare non solo la penetrazione di mercato tramite campagne di marketing mirate, ma anche la produttività del personale responsabile delle Aree Strategiche Aziendali. Un numero sempre maggiore di aziende hanno compreso quindi l’ importanza della formazione e motivazione del personale addetto all’ utilizzo di queste nuove tecnologie; trattenere i migliori talenti all’ interno dell’ organizzazione affidandogli strumenti sempre più innovativi e di appeal può fare la differenza nell’ acquisire un vantaggio competitivo nei confronti di concorrenti più agguerriti.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Consumi, trasformazione radicale a causa di Covid-19. Boom dell'ortofrutta

Le misure di contenimento per arginare i contagi hanno spinto le persone a cambiare il proprio stile di vita

Gli effetti negativi della pandemia sono sotto gli occhi di tutti, anche perché sono pesantissimi.
Un crollo del PIL senza precedenti recenti, una raffica di chiusure e fallimenti, un incremento del ricorso alla CIG e circa un milione di posti di lavoro ancora a rischio.
Roba che fa impallidire quei piccoli effetti positivi che pure la pandemia ha avuto.
Ad esempio, un incremento dei consumi di frutta e verdura.
Ciò che normalmente dovrebbe esser [...]

Continua a leggere

Produzione corilicola in difficoltà, oltre al danno climatico c'è anche la minaccia turca

Le nocciole, uno dei prodotti di eccellenza dell'Italia, hanno vissuto un 2019 da incubo

Quello che sta per chiudersi verrà ricordato come uno degli anni peggiori per la coltivazione del nocciolo.
La produzione corilicola è stata infatti duramente colpita da eventi climatici che hanno impredito la impollinazione del nocciolo.
Come se non bastasse il contraccolpo dal lato dell'offerta, sono aumentate le importazioni di nocciole "straniere" che hanno peggiorato il quadro.
I danni alla produzione corilicola Secondo le ultime stime, la p [...]

Continua a leggere

Idee Gadget

Cosa fare e cosa non fare nella promozione tramite oggetto

Un gadget aziendale riuscito è quello che riesce ad essere al contempo gradevole ed utile, valorizzando al contempo l'identità dell'azienda.
La promozione tramite oggetto mira infatti a creare un'impressione buona e duratura nel destinatario del gadget.  Questi articoli promozionali possono essere acquistati in grandi quantità per essere distribuiti in seminari, mostre, road show e lanci di prodotti come estensione dei tuoi sforzi pubblicitari.  [...]

Continua a leggere