Servizi

Come migliorare il magazzino attraverso il software adeguato

Logistica di magazzino: il software, miglior alleato contro l’inefficienza del magazzino

In ogni azienda il magazzino è il luogo migliore in cui produttività ed efficienza riescono a fondersi.

Spesso durante queste attività possono essere commessi alcuni errori, ma esistono i mezzi per evitare e correggerli.

 

Ad oggi la risposta e il segreto sono nell'informatica.

Tra i mezzi a disposizione che le aziende possiedono per aumentare e migliorare il loro lavoro, vi è in primis la tecnologia.

 

Ad esempio, esistono diversi software in grado di gestire in maniera efficiente il magazzino, la logistica e la tracciabilità. In questo modo è dunque possibile ridurre gli sprechi e i tempi di produzione e quindi aumentare il fatturato.

 

Organizzare la propria attività in modo produttivo è uno dei segreti per il successo, e per fare ciò è necessario un software per la gestione del magazzino

 

Nello specifico bisogna parlare di software WMS, il dispositivo dipartimentale dedicato, appunto, alla gestione del magazzino.

 

Il Warehouse Management System (WMS) rappresenta l'insieme delle soluzioni software ideali per la gestione informatizzata della logistica di magazzino e delle sue risorse.

Dalla stampa del barcode alla trasmissione in tempo reale delle informazioni: la sua funzionalità è quella di controllare la movimentazione e l'immagazzinamento dei materiali gestendo contemporaneamente prelievi, ricevimenti e i rifornimenti interni di merce.

 

Ma come si fa a scegliere il software giusto per il proprio magazzino?

 

Innanzi bisogna conoscere le proprie esigenze, e sapendo di cosa si ha bisogno, è successivamente possibile capire quali sono le caratteristiche che un software deve avere.

 

Per un magazzino perfettamente ottimizzato è importante valutare anche la compatibilità: il software deve poter gestire tutti i documenti che l’azienda coordina attraverso il proprio gestionale e in qualsiasi formato (.xml, .pdf, .xlsx, .docx, .txt, e-mail).

In questo modo coloro i quali sono autorizzati all’uso del gestionale possono recuperare e visualizzare rapidamente tutti i documenti allegati senza doverli cercare sugli archivi cartacei o sul proprio computer.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Stegip 4Communication

La società dei gadget promozionali a Roma

Da 20 anni a Roma esiste un’azienda che si chiama Stegip 4Communication  che risulta essere un punto di riferimento per quanto riguarda il settore marketing e pubblicità.
Nel suo lungo curriculum può annoverare clienti ed aziende di grande prestigio e importanza.
Per quanto riguarda lo sport basti pensare al Coni e alla Federazione pugilistica italiana, ma possiamo annoverare anche altri marchi di rilievo come Herbalife, Musei Edizioni Vaticane,  [...]

Continua a leggere

DreamSposa.it Atelier la scelta per il tuo matrimonio LGBT

Il matrimonio civile tra persone dello stesso sesso è una realtà sempre più consolidata, Dream Sposa Atelier - Abiti da sposa Roma, una garanzia per le coppie LGBT.

Dopo l’approvazione della Legge Cirinnà, ogni anno sono sempre di più le coppie gay che convolano in matrimonio. Il matrimonio civile tra persone dello stesso sesso è una realtà sempre più consolidata ma allo stesso tempo molto delicata. L’opinione pubblica si divide tra favorevoli e contrari quasi in egual misura, ed è per questo che l’organizzazione del matrimonio per le coppie LGBT va trattato con estrema delicatezza da parte di ogni professio [...]

Continua a leggere

Sicurezza logistica: calano i furti, ma non bisogna abbassare la guardia

Nel 2017, i furti di tir si sono ridotti del 23%. Tuttavia, gli episodi critici rimangono e servono i giusti strumenti per debellarli.

Buone notizie per la logistica: dai 2.120 episodi del 2016, i furti di tir in Italia sono passati, nel 2017, a 1.617, ben il 23% in meno.
A confermare questo traguardo della sicurezza logistica è la 13° edizione del Dossier Autotrasporto di Viasat Group, azienda italiana nella sicurezza satellitare.
Nella classifica delle regioni a rischio, spicca la Puglia, con 266 furti, seguita da: Campania – 255 Lombardia – 233 Sicilia – 170 Lazio – 140   Qua [...]

Continua a leggere