Salute e Benessere > Medicina

Come noleggiare apparecchi elettromedicali a casa propria

Il noleggio apparecchi elettromedicali Roma è diventata ai giorni nostri una pratica molto diffusa, soprattutto per quanto riguarda pazienti (anziani, nella maggior parte dei casi) che per svariate ragioni hanno problemi ad allontanarsi da casa propria.

 

Quali sono le apparecchiature più noleggiate?

Tra le apparecchiature più noleggiate per uso domestico ci sono innanzitutto apparecchi ti tipo inalatorio, utilizzati nei confronti di pazienti affetti da problemi alle vie respiratorie.

Attrezzature adibite alla misurazione del livello glicemico sanguigno inoltre, vitali per soggetti portatori di patologie di tipo diabetico.

Un'altra categoria di attrezzature utilizzata è quella riguardante gli apparecchi progettati per misurare la pressione sanguigna.

In ultimo, non in ordine di importanza però, quelle svolgenti funzione ausiliaria nei processi riabilitativi post operatori, mediante i quali far riacquistare tono e mobilità a muscoli ed articolazioni che hanno subito operazioni chirurgiche di varie entità.

 

Apparecchi per terapie inalatorie

Particolarmente consigliata per bambini ed anziani, questa tipologia di apparecchiature elettromedicali è indicata per la cura di patologie inerenti le vie respiratorie superiori ed inferiori. Un trattamento che garantisce una elevata assimilazione del farmaco, una cura mirata e limitata alla sola zona interessata ed una estrema facilità di somministrazione di quest'ultimo.

Due tipologie di apparecchi sono presenti sul mercato. Quelli tradizionali, composti da un nebulizzatore in grado di incanalare direttamente il farmaco nelle vie respiratorie affette da stati patologici e quelli, più recenti, ad ultrasuoni, utilizzabili tuttavia soltanto per le vie respiratorie inferiori, data l'impossibilità di collegarli alle vie aeree alte. Apparecchio elettromedicale inalatorio, il secondo, tuttora utilizzato di rado, dati anche gli elevati costi delle macchine stesse.

 

Misuratori della glicemia sanguigna

Nel caso in cui nelle nostre case vi sia la presenza di persone affette da morbo diabetico, il continuo e costante monitoraggio del livello glicemico sanguigno diventa particolare di fondamentale importanza. Tra le apparecchiature maggiormente utilizzate vi è il glucometro, fornito dalla aziende sanitarie locali e dalle attività di farmacia. Di utilizzo semplice ed immediatamente intuitivo, può essere usato anche da chi, seppur non affetto da diabete di tipo 1 o 2, ha ugualmente interesse a controllare periodicamente il tasso di zuccheri nel sangue.

 

Apparecchiature per monitoraggio della pressione arteriosa sanguigna

Introdotto circa un secolo fa, lo sfigmomanometro è tuttora l'apparecchio più utilizzato a riguardo. Tenere sotto controllo la propria pressione arteriosa diventa importante per chi, persone anziane soprattutto, vede nel controllo costante della pressione sanguigna un parametro da tener d'occhio per non incorrere in patologie ben più gravi. Tuttora prima causa di morte nel nostro Paese, molte delle malattie cardiovascolari insorgenti ai giorni nostri deriva ed è conseguenza di parametri oltremodo elevati, causati a loro volta da accumuli eccessivi di colesterolo cattivo.

 

In che modo noleggiare tali apparecchi?

In crescita è la tendenza da parte dei pazienti di noleggiare direttamente a casa propria queste utili ed indispensabili apparecchiature. Alcune di queste, nei casi pià gravi e contingenti, vengono direttamente fornite, a titolo gratuito, dalle aziende sanitarie locali competenti. Altre possono essere noleggiate nella maggior parte delle farmacie sparse nelle nostre città o all'interno di siti internet e negozi specializzati.

 

 

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Igiene orale quotidiana

La effettui correttamente?

Spesso i pazienti credono erroneamente di adoperare una buona igiene orale per il semplice motivo di lavare i denti più volte al giorno.
Questa è certamente una buona pratica, ma è necessario effettuare una pulizia approfondita e accurata per far si che questa possa essere veramente efficace ed impedire a tartaro e batteri di proliferare, garantendo così quell’igiene a lungo desiderata.
Alla base di una pulizia dei denti errata o non sufficiente [...]

Continua a leggere

Lenti per la luce blu

La luce blu, emessa naturalmente dal sole ed artificialmente da una lunga serie di dispositivi elettronici, può essere particolarmente nociva per la salute degli occhi.
Ad essere in pericolo sono soprattutto coloro che trascorrono molto tempo con i dispositivi elettronici di ultima generazione.
  La luce blu: fa male agli occhi ed all'organismo? La luce blu, come confermato da recenti studi clinici, può provocare seri danni oculari.
Ad essere mag [...]

Continua a leggere

Mal di testa nei bambini per affaticamento degli occhi

Gli occhi dei bambini sono molto delicati e non sempre i piccoli sono in grado di esprimere la loro sintomatologia.
A tal proposito è importante conoscere le cause di mal di testa nei bambini.
Come riconoscere l'affaticamento visivo nei bambini Può capitare che i bambini non vedano bene, ma che allo stesso tempo non siano in grado di esprimere tale difficoltà.
Diventa quindi complesso comprendere le cause di mal di testa nei bambini e alcuni dist [...]

Continua a leggere