Tempo libero > Intrattenimento

Come organizzare un photo contest su Instagram: 5 consigli

Vuoi organizzare un contest fotografico su Instagram? Ecco 5 consigli preziosi per fare centro e avere successo sulla piattaforma delle foto.

Per far fruttare il proprio profilo Instagram, spesso basta semplicemente creare un contest accattivante che coinvolga i propri follower. Ma cos’è un contest? È un concorso diverso rispetto a tutti gli altri, in quanto svolto principalmente in qualche piattaforma web.

Oggi ci occuperemo di photo contest, estremamente utilizzati sulle piattaforme Instagram.

Niente paura, organizzare un photo contest non è così difficile: è necessario solo prestare attenzione ad alcuni dettagli. Quali?

Leggete questa guida e vi sveleremo 5 preziosi consigli per organizzare un photo contest su Instagram.

1. Decidete il tema del vostro photo contest

I temi del photocontest possono essere tra i più disparati. Potete creare un concorso dove chiedete ai vostri follower di pubblicare delle foto dove raccontare una loro giornata tipo, oppure potete proporre dei scatti a tema, come quello romantico o tipicamente natalizio.

2. Utilizzate gli hashtag per promuovere il concorso

Instagram è un luogo ampio e dispersivo e, per promuovere un concorso, è necessario utilizzare sempre degli hashtag che permettano di tematizzare facilmente gli argomenti condivisi e presenti nella piattaforma. Un hashtag efficace deve essere chiaro, comprensibile, pertinente e d’effetto. Non abusatene però: potrebbe risultare troppo esagerato ai vostri utenti.

3. Istituite un premio personalizzato

Ogni concorso che si rispetti ha bisogno di un premio. Ciò vale anche per i photo contest online.     Cercate un premio che possa attirare l’attenzione dei vostri follower stimolandoli a partecipare. Potete anche andare sul classico, utilizzando un coppa. Indipendentemente che voi siate romani, piemontesi o pugliesi potete cercare delle aziende che si occupino, ad esempio, di realizzazione e personalizzazione coppe a Lecce, Taranto o Bari ed affidarvi a loro per un premio “vincente”.

4. Create un regolamento chiaro

È fondamentale per l’organizzazione dell’evento decidere come strutturare l’intero concorso. Pubblicate un regolamento chiaro, semplice e, se possibile non eccessivamente prolisso. Cercate di rispondere a tutti gli eventuali quesiti dei vostri follower e siate il più trasparenti possibili. Un buon regolamento stimola sempre la partecipazione. Quindi attenzione!

5. Attenti alla Normativa Vigente del Ministero dello Sviluppo

Esistono delle Normative istituite dal Ministero dello Sviluppo Economico da rispettare per poter lanciare il vostro photo contest online nella totale legalità. Per approfondire l’aspetto normativo, basta visitare il sito del Ministero e informarsi sulle eventuali procedure.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

I migliori night club di Lugano

Scopri quali sono i più belli e frequentati in assoluto

I night club Lugano sono tra i locali per adulti più famosi in Europa, tanto da attirare ogni giorno migliaia di clienti che provengo anche al di fuori della Svizzera proprio per questo motivo.
Molti sono anche gli italiani che hanno l’abitudine di raggiungere Lugano solo per una sera, il tempo di regalarsi qualche ora di relax all’interno di questi locali nei quali è possibile vivere l’esperienza di assistere a spettacoli sexy, eccessi e incontr [...]

Continua a leggere

Le discoteche più esclusive di Milano

I locali notturni a Milano

Milano è la città della moda ed è anche una delle metropoli più attente al turismo e al divertimento.
Ad animare le serate in particolare sono i locali notturni, discoteche, pub e ristoranti.
Ogni stagione offre un'ampia scelta di appuntamenti sia gratuiti che a pagamento di eventi e dj set ed molte volte dientro la console possiamo trovare guest di fama internazionale.
Toviamo varie location con ogni genere musicale dal latino americano a quello [...]

Continua a leggere

Darkstreaming

Il cinema a casa tua

Gli italiani sembrano aver riscoperto la passione per il cinema dopo anni di stasi: oggi sono tantissimi infatti, gli utenti che vanno alla ricerca di siti nei quali è possibile avere accesso ai film preferiti, da vedere magari durante i momenti liberi nel corso della giornata o in famiglia dopo cena.
Non tutti i siti di questo tipo consentono però un facile accesso ai film desiderati, e non tutti hanno un archivio tale da soddisfare le richieste [...]

Continua a leggere