Tempo libero > Intrattenimento

Come organizzare un photo contest su Instagram: 5 consigli

Vuoi organizzare un contest fotografico su Instagram? Ecco 5 consigli preziosi per fare centro e avere successo sulla piattaforma delle foto.

Per far fruttare il proprio profilo Instagram, spesso basta semplicemente creare un contest accattivante che coinvolga i propri follower. Ma cos’è un contest? È un concorso diverso rispetto a tutti gli altri, in quanto svolto principalmente in qualche piattaforma web.

Oggi ci occuperemo di photo contest, estremamente utilizzati sulle piattaforme Instagram.

Niente paura, organizzare un photo contest non è così difficile: è necessario solo prestare attenzione ad alcuni dettagli. Quali?

Leggete questa guida e vi sveleremo 5 preziosi consigli per organizzare un photo contest su Instagram.

1. Decidete il tema del vostro photo contest

I temi del photocontest possono essere tra i più disparati. Potete creare un concorso dove chiedete ai vostri follower di pubblicare delle foto dove raccontare una loro giornata tipo, oppure potete proporre dei scatti a tema, come quello romantico o tipicamente natalizio.

2. Utilizzate gli hashtag per promuovere il concorso

Instagram è un luogo ampio e dispersivo e, per promuovere un concorso, è necessario utilizzare sempre degli hashtag che permettano di tematizzare facilmente gli argomenti condivisi e presenti nella piattaforma. Un hashtag efficace deve essere chiaro, comprensibile, pertinente e d’effetto. Non abusatene però: potrebbe risultare troppo esagerato ai vostri utenti.

3. Istituite un premio personalizzato

Ogni concorso che si rispetti ha bisogno di un premio. Ciò vale anche per i photo contest online.     Cercate un premio che possa attirare l’attenzione dei vostri follower stimolandoli a partecipare. Potete anche andare sul classico, utilizzando un coppa. Indipendentemente che voi siate romani, piemontesi o pugliesi potete cercare delle aziende che si occupino, ad esempio, di realizzazione e personalizzazione coppe a Lecce, Taranto o Bari ed affidarvi a loro per un premio “vincente”.

4. Create un regolamento chiaro

È fondamentale per l’organizzazione dell’evento decidere come strutturare l’intero concorso. Pubblicate un regolamento chiaro, semplice e, se possibile non eccessivamente prolisso. Cercate di rispondere a tutti gli eventuali quesiti dei vostri follower e siate il più trasparenti possibili. Un buon regolamento stimola sempre la partecipazione. Quindi attenzione!

5. Attenti alla Normativa Vigente del Ministero dello Sviluppo

Esistono delle Normative istituite dal Ministero dello Sviluppo Economico da rispettare per poter lanciare il vostro photo contest online nella totale legalità. Per approfondire l’aspetto normativo, basta visitare il sito del Ministero e informarsi sulle eventuali procedure.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Club Privè Milano

Scopri gli eventi in programma!

Trascorrere una piacevole serata in un ambiente accogliente e confortevole è il desiderio di quanti amano vivere la vita e fare, perché no, fare degli incontri interessanti.
Il Capriccio Club Privè è un locale di Milano, uno tra i migliori per quanto riguarda la selezione del pubblico e la qualità del servizio offerto agli utenti.
Lo staff è infatti molto scrupoloso nel controllare il pubblico, sia all’ingresso che all’interno del locale, per far [...]

Continua a leggere

Capodanno Factory 2019

Per una serata esclusiva, nell’attesa notte di ogni anno, di San Silvestro, la location adatta è sicuramente il Factory Club.
Un avvenimento tutto da scoprire dove l’effetto dominante sarà l’allegria e il divertimento: una serata in cui nulla viene lasciato al caso grazie ad un ottimo staff e alla capacità di accogliere e far stare bene i propri ospiti.
Negli anni la fama è cresciuta e così anche l’esperienza, tanto che questo locale è ormai un p [...]

Continua a leggere

Exe Roma | Ristorante Discoteca di Roma

In preparazione un evento di capodanno epocale

Il capodanno all’Exe di Roma è il modo migliore per iniziare il 2019 sotto i migliori auspici.
Exe di Roma sta organizzando un evento di qualità, che possa essere ricordato negli anni a venire e consenta ai partecipanti di cominciare il nuovo anno all’insegna del divertimento, della spensieratezza, dell’allegria.
Exe Roma è consapevole di quanto sia importante festeggiare bene l’arrivo del nuovo anno, di come possa rappresenta una iniezione di fi [...]

Continua a leggere