Tempo libero > Intrattenimento

Come organizzare un photo contest su Instagram: 5 consigli

Vuoi organizzare un contest fotografico su Instagram? Ecco 5 consigli preziosi per fare centro e avere successo sulla piattaforma delle foto.

Per far fruttare il proprio profilo Instagram, spesso basta semplicemente creare un contest accattivante che coinvolga i propri follower. Ma cos’è un contest? È un concorso diverso rispetto a tutti gli altri, in quanto svolto principalmente in qualche piattaforma web.

Oggi ci occuperemo di photo contest, estremamente utilizzati sulle piattaforme Instagram.

Niente paura, organizzare un photo contest non è così difficile: è necessario solo prestare attenzione ad alcuni dettagli. Quali?

Leggete questa guida e vi sveleremo 5 preziosi consigli per organizzare un photo contest su Instagram.

1. Decidete il tema del vostro photo contest

I temi del photocontest possono essere tra i più disparati. Potete creare un concorso dove chiedete ai vostri follower di pubblicare delle foto dove raccontare una loro giornata tipo, oppure potete proporre dei scatti a tema, come quello romantico o tipicamente natalizio.

2. Utilizzate gli hashtag per promuovere il concorso

Instagram è un luogo ampio e dispersivo e, per promuovere un concorso, è necessario utilizzare sempre degli hashtag che permettano di tematizzare facilmente gli argomenti condivisi e presenti nella piattaforma. Un hashtag efficace deve essere chiaro, comprensibile, pertinente e d’effetto. Non abusatene però: potrebbe risultare troppo esagerato ai vostri utenti.

3. Istituite un premio personalizzato

Ogni concorso che si rispetti ha bisogno di un premio. Ciò vale anche per i photo contest online.     Cercate un premio che possa attirare l’attenzione dei vostri follower stimolandoli a partecipare. Potete anche andare sul classico, utilizzando un coppa. Indipendentemente che voi siate romani, piemontesi o pugliesi potete cercare delle aziende che si occupino, ad esempio, di realizzazione e personalizzazione coppe a Lecce, Taranto o Bari ed affidarvi a loro per un premio “vincente”.

4. Create un regolamento chiaro

È fondamentale per l’organizzazione dell’evento decidere come strutturare l’intero concorso. Pubblicate un regolamento chiaro, semplice e, se possibile non eccessivamente prolisso. Cercate di rispondere a tutti gli eventuali quesiti dei vostri follower e siate il più trasparenti possibili. Un buon regolamento stimola sempre la partecipazione. Quindi attenzione!

5. Attenti alla Normativa Vigente del Ministero dello Sviluppo

Esistono delle Normative istituite dal Ministero dello Sviluppo Economico da rispettare per poter lanciare il vostro photo contest online nella totale legalità. Per approfondire l’aspetto normativo, basta visitare il sito del Ministero e informarsi sulle eventuali procedure.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Darkstreaming

Il cinema a casa tua

Gli italiani sembrano aver riscoperto la passione per il cinema dopo anni di stasi: oggi sono tantissimi infatti, gli utenti che vanno alla ricerca di siti nei quali è possibile avere accesso ai film preferiti, da vedere magari durante i momenti liberi nel corso della giornata o in famiglia dopo cena.
Non tutti i siti di questo tipo consentono però un facile accesso ai film desiderati, e non tutti hanno un archivio tale da soddisfare le richieste [...]

Continua a leggere

Gli eventi di Ottobre ad Abano terme e dintorni

Questo autunno, nelle località di Abano e dintorni, non mancheranno divertimenti, cultura, musica, vino e buon cibo.
Il calendario degli eventi in programma sarà ricco di tante attività, per grandi e piccini.
Il mese di ottobre ci saluta con un must, La Festa delle Birra, che da queste parti prende il nome di Ortonen Fest.
Dal 5 all’8 ottobre, puntuale come ogni anno il primo week-end di ottobre, la buona birra artigianale ed i piatti della tradi [...]

Continua a leggere

Team building Parma: ecco le nuove attività di Food Valley Travel!

Per le aziende che intendono organizzare team building a Parma e provincia, Food Valley Travel ha ideato tante nuove attività!

Food Valley Travel non smette mai di stupire i suoi clienti con proposte nuove e sempre interessanti! Il tour operator, che dal 2004 propone al suo eterogeneo pubblico decine di pacchetti turistici e soluzioni innovative per congressi e team building a Parma, ha inventato 4 nuove attività oltre a quelle già conosciute e praticate da molte aziende provenienti da tutta Italia.
  Caccia al tesoro fantasy medievale Un divertente team building ludico [...]

Continua a leggere