Tempo libero > Intrattenimento

Come organizzare un photo contest su Instagram: 5 consigli

Vuoi organizzare un contest fotografico su Instagram? Ecco 5 consigli preziosi per fare centro e avere successo sulla piattaforma delle foto.

Per far fruttare il proprio profilo Instagram, spesso basta semplicemente creare un contest accattivante che coinvolga i propri follower. Ma cos’è un contest? È un concorso diverso rispetto a tutti gli altri, in quanto svolto principalmente in qualche piattaforma web.

Oggi ci occuperemo di photo contest, estremamente utilizzati sulle piattaforme Instagram.

Niente paura, organizzare un photo contest non è così difficile: è necessario solo prestare attenzione ad alcuni dettagli. Quali?

Leggete questa guida e vi sveleremo 5 preziosi consigli per organizzare un photo contest su Instagram.

1. Decidete il tema del vostro photo contest

I temi del photocontest possono essere tra i più disparati. Potete creare un concorso dove chiedete ai vostri follower di pubblicare delle foto dove raccontare una loro giornata tipo, oppure potete proporre dei scatti a tema, come quello romantico o tipicamente natalizio.

2. Utilizzate gli hashtag per promuovere il concorso

Instagram è un luogo ampio e dispersivo e, per promuovere un concorso, è necessario utilizzare sempre degli hashtag che permettano di tematizzare facilmente gli argomenti condivisi e presenti nella piattaforma. Un hashtag efficace deve essere chiaro, comprensibile, pertinente e d’effetto. Non abusatene però: potrebbe risultare troppo esagerato ai vostri utenti.

3. Istituite un premio personalizzato

Ogni concorso che si rispetti ha bisogno di un premio. Ciò vale anche per i photo contest online.     Cercate un premio che possa attirare l’attenzione dei vostri follower stimolandoli a partecipare. Potete anche andare sul classico, utilizzando un coppa. Indipendentemente che voi siate romani, piemontesi o pugliesi potete cercare delle aziende che si occupino, ad esempio, di realizzazione e personalizzazione coppe a Lecce, Taranto o Bari ed affidarvi a loro per un premio “vincente”.

4. Create un regolamento chiaro

È fondamentale per l’organizzazione dell’evento decidere come strutturare l’intero concorso. Pubblicate un regolamento chiaro, semplice e, se possibile non eccessivamente prolisso. Cercate di rispondere a tutti gli eventuali quesiti dei vostri follower e siate il più trasparenti possibili. Un buon regolamento stimola sempre la partecipazione. Quindi attenzione!

5. Attenti alla Normativa Vigente del Ministero dello Sviluppo

Esistono delle Normative istituite dal Ministero dello Sviluppo Economico da rispettare per poter lanciare il vostro photo contest online nella totale legalità. Per approfondire l’aspetto normativo, basta visitare il sito del Ministero e informarsi sulle eventuali procedure.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

I migliori codici e coupon sconto per risparmiare sulle vacanze

Sei un amante dello shopping online ? Scopri le migliori offerte su viaggi e vacanze

Il 2017 è stato l’anno dei record per la ricezione turistica in Italia.
Nel nostro paese sono state prenotate circa 420 milioni di notti in albergo complessive, un valore che ha permesso il sorpasso sulla Francia con cui l’Italia ha diviso il secondo posto nel 2016.
A causa degli attentati terroristici che hanno falcidiato diverse città d’oltralpe, la Francia nel 2017, ha visto diminuire il dell’8,7% le notti in albergo.
Il primato del 2017 è rim [...]

Continua a leggere

Come realizzare locandina per un concerto: alcune dritte

Farai un concerto a breve? Ecco come sponsorizzarlo in modo efficace e strategico per attrarre più gente possibile al tuo evento.

Avete un gruppo rock e vi piacerebbe sponsorizzare il prossimo concerto che farete a breve in un locale? Allora non potete che usare una splendida locandina, ad alto impatto e molto utile per attrarre più utenti possibili.
D’altronde si sa, in un mondo ormai totalmente digitale, spesso si è portati a pensare che la pubblicità passi solo attraverso il web, o meglio, i social network.
Tuttavia, le locandine vanno ancora per la maggiore e possono di [...]

Continua a leggere

Feste per bambini a Roma

I nostri figli o fratelli più piccoli e comunque ogni bambino, aspetta spesso e volentieri, quel particolare evento, di solito il compleanno, perché immagina una grande festa tutta per lui, con tanti giochi, i suoi amichetti e molti regali.
Molti di noi ricordano quando eravamo bambini, quando i nostri genitori si mettevano di impegno a decorare il giardino di casa o il piccolo garage, se non la stanza più grande della casa, con festoni e pallonc [...]

Continua a leggere