Servizi

Come ottimizzare la logistica del freddo

Grazie ai dati di stabilità, è possibile migliorare la sicurezza della logistica del freddo, evitando danni economici e alla reputazione.

La logistica del freddo è uno degli ambiti più delicati che ci sia e, per molte aziende, il rischio di perdere soldi e credibilità a causa di imprevisti durante la catena di approvvigionamento è davvero alto. Tuttavia, esiste una grossa risorsa per gli addetti alla cold chain: i dati di stabilità.

 

Di cosa si tratta? I dati di stabilità non sono altro che profili realizzati dai produttori per ogni farmaco, in modo da stabilire quanto tempo esso può restare al di fuori del range di temperatura ideale prima di venire compromesso.

 

Grazie a questa informazione, quindi, permette agli addetti di impostare meglio ogni momento della catena logistica, evitando anche di scartare medicinali che hanno subito uno scostamento di temperatura non rilevante. Questo può portare ad una riduzione degli sprechi e, di conseguenza, della perdita economica.

 

Per essere davvero efficaci, però, queste informazioni devo essere raccolte in maniera corretta. L’ideale sarebbe dedicare un’analisi alle fasi di produzione, stoccaggio e alla parte finale del trasporto. Infatti, è proprio in quest’ultimo segmento che i prodotti termosensibili corrono il rischio maggiore, dal momento che la corretta conservazione può essere compromessa da fattori come il passaggio di consegna, ritardi nella spedizione e malfunzionamento dei sistemi di raffreddamento.

 

Quali sono gli strumenti più adatti e dove si trovano?

 

Per assicurarsi che il trasporto a temperatura rispetti i dati di stabilità, è necessario un controllo adeguato. Tale operazione di monitoraggio può essere svolta grazie ad appositi strumenti, quali i datalogger e i kit di mappatura termica, i quali sono distribuiti da rivenditori specializzati come Air Sea Italia, azienda di Fidenza fornitrice di soluzioni per la logistica del freddo.

 

I dispositivi offerti sono disponibili in diversi modelli e con diversi range di temperatura monitorabile, così da adeguarsi ai vari dati di stabilità. Alcuni modelli sono anche forniti di sistemi di monitoraggio in tempo reale e allarmi personalizzati: in caso i prodotti debbano uscire dal range di temperatura, si viene immediatamente avvisati, così da intervenire per tempo e assicurarsi che non vi siano danni al carico.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Dispenser acqua ufficio IWM

La soluzione che ti fa bere meglio risparmiando

L’acqua è un elemento fondamentale per il benessere del nostro organismo, dato che costituisce circa il 70% del corpo umano, e abbiamo bisogno di assumere un’acqua equilibrata e bilanciata per garantire sempre la perfetta efficienza sia degli organi dell’apparato digerente che del corpo più in generale.
Non è importante idratarsi correttamente semplicemente quando si è a casa ma lo è anche durante gli orari di lavoro, per riuscire a tenere sempre [...]

Continua a leggere

Varese In Fiore

Fiori a domicilio a Varese

Spedire dei fiori alle persone care è un gesto ancora oggi in grado di emozionare la persona cui sono destinati.
Possiamo a tutti gli effetti rendere speciale ed indimenticabile la giornata di chi ha ricevuto il nostro omaggio floreale, un dono che certamente non dimenticherà presto.
In passato si usava regalare fiori solo quando si voleva esprimere l’amore verso qualcuno, oggi invece le cose sono decisamente cambiate e si regalano fiori anche in [...]

Continua a leggere

Devi ricevere del denaro da un creditore? Scopri rintracciofacile.it

• Cos'è Rintraccio Facile? Rintraccio Facile è uno dei leader, consolidato da anni di esperienza, nel settore della gestione e del recupero dei crediti commerciali.
A partire dalla grave crisi finanziaria che dal 2008 ha colpito l'Europa ed il mondo sviluppato, con strascichi che si fanno sentire profondamente ancora oggi, Rintraccio Facile rappresenta la migliore soluzione a cui affidarsi, grazie ad un team di esperti che quotidianamente mette a [...]

Continua a leggere