Servizi

Come ottimizzare la logistica del freddo

Grazie ai dati di stabilità, è possibile migliorare la sicurezza della logistica del freddo, evitando danni economici e alla reputazione.

La logistica del freddo è uno degli ambiti più delicati che ci sia e, per molte aziende, il rischio di perdere soldi e credibilità a causa di imprevisti durante la catena di approvvigionamento è davvero alto. Tuttavia, esiste una grossa risorsa per gli addetti alla cold chain: i dati di stabilità.

 

Di cosa si tratta? I dati di stabilità non sono altro che profili realizzati dai produttori per ogni farmaco, in modo da stabilire quanto tempo esso può restare al di fuori del range di temperatura ideale prima di venire compromesso.

 

Grazie a questa informazione, quindi, permette agli addetti di impostare meglio ogni momento della catena logistica, evitando anche di scartare medicinali che hanno subito uno scostamento di temperatura non rilevante. Questo può portare ad una riduzione degli sprechi e, di conseguenza, della perdita economica.

 

Per essere davvero efficaci, però, queste informazioni devo essere raccolte in maniera corretta. L’ideale sarebbe dedicare un’analisi alle fasi di produzione, stoccaggio e alla parte finale del trasporto. Infatti, è proprio in quest’ultimo segmento che i prodotti termosensibili corrono il rischio maggiore, dal momento che la corretta conservazione può essere compromessa da fattori come il passaggio di consegna, ritardi nella spedizione e malfunzionamento dei sistemi di raffreddamento.

 

Quali sono gli strumenti più adatti e dove si trovano?

 

Per assicurarsi che il trasporto a temperatura rispetti i dati di stabilità, è necessario un controllo adeguato. Tale operazione di monitoraggio può essere svolta grazie ad appositi strumenti, quali i datalogger e i kit di mappatura termica, i quali sono distribuiti da rivenditori specializzati come Air Sea Italia, azienda di Fidenza fornitrice di soluzioni per la logistica del freddo.

 

I dispositivi offerti sono disponibili in diversi modelli e con diversi range di temperatura monitorabile, così da adeguarsi ai vari dati di stabilità. Alcuni modelli sono anche forniti di sistemi di monitoraggio in tempo reale e allarmi personalizzati: in caso i prodotti debbano uscire dal range di temperatura, si viene immediatamente avvisati, così da intervenire per tempo e assicurarsi che non vi siano danni al carico.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Resolfin | Rivendita Bandiere

LA BANDIERA E L’ORGOGLIO DELL’APPARTENENZA La bandiera è il simbolo dell’orgoglio dell’appartenenza, il richiamo a valori dell’animo umano e alla conquista di nuovi orizzonti.
Basta pensare alle sei bandiere a stelle e strisce che svettano fiere sul suolo lunare dal 20 Luglio 1969.
La bandiera americana, come si disse quel giorno memorabile, simboleggia una conquista, non solo per gli Stati Uniti d’America, ma per l’intera umanità.
Nel caso di sp [...]

Continua a leggere

Roberto Pennacchia Traslochi

Traslochi Nazionali e Internazionali

 Andare a vivere in un nuovo appartamento è un’esperienza molto eccitante, che tutti amano vivere nella vita.
La fase che invece è meno piacevole è quella relativa al trasloco, e dunque allo spostare mobili, arredi e oggetti dal vecchio appartamento a quello nuovo.
A nessuno piace infatti il dover impacchettare ogni cosa, farla recapitare al nuovo indirizzo e rimontarla esattamente com’era e dov’era.
Quella del trasloco è considerata per questo u [...]

Continua a leggere

Onda Pulsante | Macchinari Estetici Roma

Vendita e noleggio di prodotti estetici all'avanguardia

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un grande interesse verso il mondo del benessere da parte di tante persone sia come clienti ma anche dal punto di vista del business.
Infatti molti imprenditori italiani, nonostante la crisi economica che c è da un po’ di tempo nel nostro paese, hanno deciso di investire sul settore benessere attraverso l’apertura di centri estetici .
Essi hanno compreso che questo settore è sempre più in evoluzione in quanto [...]

Continua a leggere