Servizi

Come riconoscere un buon servizio di assistenza informatica

Il servizio di assistenza informatica è il principale alleato delle aziende contro i guasti e gli imprevisti. Ecco perché deve essere scelto con cura.

Sono le 17:50 di venerdì sera, stai per stampare l’ultimo report da presentare al capo e… nessuna stampa. La macchina è guasta. E allora, chi chiamerai? No, non gli acchiappa fantasmi, più probabilmente l’assistenza informatica, tuo angelo custode telefonico.

Ma in situazioni come queste, di stress e frustrazione, l’ultima cosa che vuoi è che la persona all’altro capo del telefono non prenda con la giusta serietà il tuo problema. E fidati, se non scegli attentamente il tuo servizio di assistenza, questo può capitare più spesso di quanto immagini.

Fortunatamente ci sono alcuni aspetti che puoi cogliere per capire fin da subito se ti sei affidato ad una compagnia competente e professionale, oppure se è meglio guardare altrove. Ecco quali.

 

Il processo di assistenza

 

Un buon servizio generalmente fa in modo che il problema venga diagnosticato e risolto nel minor tempo possibile, possibilmente comunicandoci i tempi necessari. Ad ogni tipologia di emergenza dovrebbero essere affidate specifiche figure e dovrebbe essere possibile per i clienti sapere chi contattare quando il servizio non è attivo.

Frasi come: “Devo controllare” o “Devo consultare un mio collega” non sono molto incoraggianti.

 

La competenza degli addetti

 

Quando chiamiamo l’assistenza ci aspettiamo che conoscano perfettamente gli strumenti distribuiti dalle grandi marche e che sappiano come funzionano. Gli addetti dovrebbero quindi sapere già tutto quando nominiamo un determinato programma o hardware, e non annaspare nel dubbio di fronte a certi nomi.

Aggiornamenti, workshop e certificazioni sono la garanzia della competenza degli assistenti: se la compagnia espone questo tipo di attestati, è un ottimo segno.

 

Gli strumenti del servizio

 

L’assistenza non viene fornita solo via telefono e ci sono vari mezzi per erogare tale servizio. Una compagnia con un software dedicato al supporto online o alla teleassistenza è senza dubbio ben preparata e affidabile.

L’approccio degli operatori

 

Quando si ha problema, vorresti che la persona alla quale ti rivolgi fosse paziente, chiara e premurosa, non scontrosa, criptica e indifferente. Anche se non è un aspetto tecnico, l’atteggiamento dell’operatore ha un grosso impatto sul servizio: la capacità di esprimersi in modo comprensibile e senza tecnicismi, la disponibilità ad accogliere anche le piccole richieste e a seguire passo a passo tutta l’operazione possono cambiare radicalmente la qualità e la riuscita di un servizio di assistenza.

 

A chi affidarsi?

 

Ora che sai quali sono le caratteristiche di un buon servizio, sei pronto per metterti alla ricerca. Ma se hai paura che ti ci vorranno numerosi tentativi a vuoto prima di trovare quello giusto, eccoti un ultimo consiglio: rivolgiti a First Point Srl.

Perché proprio loro? Perché offrono un servizio di assistenza informatica completo, con interventi onsite e tramite teleassistenza, per permetterti di tornare operativo il prima possibile.

E visto che prevenire è meglio che curare, il servizio comprende l’aggiornamento periodico di software e hardware e la protezione dei tuoi sistemi IT.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Resolfin | Rivendita Bandiere

LA BANDIERA E L’ORGOGLIO DELL’APPARTENENZA La bandiera è il simbolo dell’orgoglio dell’appartenenza, il richiamo a valori dell’animo umano e alla conquista di nuovi orizzonti.
Basta pensare alle sei bandiere a stelle e strisce che svettano fiere sul suolo lunare dal 20 Luglio 1969.
La bandiera americana, come si disse quel giorno memorabile, simboleggia una conquista, non solo per gli Stati Uniti d’America, ma per l’intera umanità.
Nel caso di sp [...]

Continua a leggere

Roberto Pennacchia Traslochi

Traslochi Nazionali e Internazionali

 Andare a vivere in un nuovo appartamento è un’esperienza molto eccitante, che tutti amano vivere nella vita.
La fase che invece è meno piacevole è quella relativa al trasloco, e dunque allo spostare mobili, arredi e oggetti dal vecchio appartamento a quello nuovo.
A nessuno piace infatti il dover impacchettare ogni cosa, farla recapitare al nuovo indirizzo e rimontarla esattamente com’era e dov’era.
Quella del trasloco è considerata per questo u [...]

Continua a leggere

Onda Pulsante | Macchinari Estetici Roma

Vendita e noleggio di prodotti estetici all'avanguardia

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un grande interesse verso il mondo del benessere da parte di tante persone sia come clienti ma anche dal punto di vista del business.
Infatti molti imprenditori italiani, nonostante la crisi economica che c è da un po’ di tempo nel nostro paese, hanno deciso di investire sul settore benessere attraverso l’apertura di centri estetici .
Essi hanno compreso che questo settore è sempre più in evoluzione in quanto [...]

Continua a leggere