Edilizia e Costruzioni

Come scegliere i propri infissi di casa

I fattori che incidono sulla scelta degli infissi

I primi due elementi da considerare in merito alla scelta degli infissi concernono i materiali di cui essi sono costituiti e i sistemi di apertura che adottano.

In relazione ai materiali l’opzione è tra legno, alluminio e PVC. I primi risaltano per la fattura e il grado di isolamento che garantiscono, ma sono costosi e richiedono manutenzione.  Quelli in alluminio al contrario non vanno manutenuti, ma hanno il difetto di costare abbastanza e di non isolare a sufficienza (a meno che non si opti per il taglio termico). Il PVC infine sembra sommare tutti i vantaggi, perché isola ottimamente, resiste alle aggressioni delle intemperie, non deve essere particolarmente curato ed è più economico. Attualmente sono disponibili anche versioni combinate, composte da materiali differenti tra interno ed esterno.

Rispetto alla seconda caratteristica, cioè i sistemi di apertura, la scelta ricade tra: battente, ribalta (o vasistas), scorrevole, a bilico, a libro o saliscendi. Per capire quale tipo di apertura sia quella più indicata per le nostre necessità, bisogna soffermarsi sugli spazi che si hanno a disposizione: gli scorrevoli e i bilici, ad esempio, saranno particolarmente confacenti ad ampiezze considerevoli, quelli a libro e i saliscendi rappresenteranno invece soluzioni idonee per spazi decisamente più contenuti.

Ma perché tanta cura rispetto a come scegliere gli infissi?  Perché, lungi dall’essere un “semplice” accessorio estetico, essi attengono direttamente al benessere abitativo della nostra abitazione, in quanto è anche attraverso gli infissi che riusciremo a creare un microclima interno piacevole per noi, senza per questo incidere pesantemente sulle bollette, e cercando di contenere il nostro impatto ambientale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ristrutturazione di edifici storici e moderni: i serramenti migliori

La Europrofili è una azienda che da circa tre decenni opera nel campo dei serramenti e della componentistica per serramenti.
In particolare, nel corso degli anni, ha sviluppato un catalogo molto ampio per quanto riguarda gli scuri in alluminio.
Lo scuro realizzato in questo materiale offre molti vantaggi, tra cui, principalmente la durata nel tempo, la resistenza agli agenti atmosferici (anche in condizioni climatiche estreme) e la mancanza di ma [...]

Continua a leggere

Consigli utili per scegliere il gazebo in legno

E' meraviglioso godersi la brezza estiva all'ombra di un bel gazebo in legno, ma come scegliere quello più adatto? Ecco alcuni consigli utili per scegliere il gazebo.
Perchè in legno A differenza di quelli in metallo è sempre attuale, crea un'atmosfera rustica, accogliente e dona un po' di ombra in quei giardini che non hanno piante di grosse dimensioni.
Può durare decenni ed essere abbellito facendovi arrampicare un roseto dai colori vivaci o al [...]

Continua a leggere

Consigli utili per scegliere il box auto in legno

Se avete bisogno di un posto dove ricoverare la vostra auto o più semplicemente riporre atrezzi da lavoro una soluzione economica sostenibile ed moderna è eiscuramente la costruzione di un box in legno che comprende molti vantaggi, come riportati nell'articolo che segue.
Problemi apparenti Tra i problemi apparenti che si possono pensare di avere con il legno sicuramnete il primo è il mantenimento.
La verità è che ora il legno usato per costruire [...]

Continua a leggere