Edilizia e Costruzioni

Come scegliere i propri infissi di casa

I fattori che incidono sulla scelta degli infissi

I primi due elementi da considerare in merito alla scelta degli infissi concernono i materiali di cui essi sono costituiti e i sistemi di apertura che adottano.

In relazione ai materiali l’opzione è tra legno, alluminio e PVC. I primi risaltano per la fattura e il grado di isolamento che garantiscono, ma sono costosi e richiedono manutenzione.  Quelli in alluminio al contrario non vanno manutenuti, ma hanno il difetto di costare abbastanza e di non isolare a sufficienza (a meno che non si opti per il taglio termico). Il PVC infine sembra sommare tutti i vantaggi, perché isola ottimamente, resiste alle aggressioni delle intemperie, non deve essere particolarmente curato ed è più economico. Attualmente sono disponibili anche versioni combinate, composte da materiali differenti tra interno ed esterno.

Rispetto alla seconda caratteristica, cioè i sistemi di apertura, la scelta ricade tra: battente, ribalta (o vasistas), scorrevole, a bilico, a libro o saliscendi. Per capire quale tipo di apertura sia quella più indicata per le nostre necessità, bisogna soffermarsi sugli spazi che si hanno a disposizione: gli scorrevoli e i bilici, ad esempio, saranno particolarmente confacenti ad ampiezze considerevoli, quelli a libro e i saliscendi rappresenteranno invece soluzioni idonee per spazi decisamente più contenuti.

Ma perché tanta cura rispetto a come scegliere gli infissi?  Perché, lungi dall’essere un “semplice” accessorio estetico, essi attengono direttamente al benessere abitativo della nostra abitazione, in quanto è anche attraverso gli infissi che riusciremo a creare un microclima interno piacevole per noi, senza per questo incidere pesantemente sulle bollette, e cercando di contenere il nostro impatto ambientale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Gli armadietti spogliatoio giusti per mettere a norma una gelateria

Consigli e suggerimenti per scegliere gli armadietti spogliatoio da inserire nello spogliatoio di una gelateria alla luce delle normative vigenti.

Se si deve attrezzare lo spogliatoio di una gelateria è importante sapere che ci sono alcune disposizioni di legge riguardo gli armadietti di cui si deve tenere conto per evitare sanzioni.
NORMATIVE Innanzitutto, in quanto luogo di lavoro, una gelateria è sottoposta alla legge per la salute e la sicurezza sul lavoro (D.Lgs.
n.
81/2008 ex legge 626).
Inoltre, visto che si tratta di un attività in cui vengono trasformati e distribuiti alimenti, si [...]

Continua a leggere

Come allungare la garanzia della tua caldaia

Se hai appena acquistato una caldaia della Hermann Saunier Duval, c'è una buona notizia per te: grazie all'esclusivo programma Sempre al tuo fianco, puoi allungare la garanzia della tua caldaia da 2 a 5 anni in più rispetto a quella standard, nonché usufruire di una serie di vantaggi notevoli.
Ma conosciamo meglio questo programma fedeltà e, soprattutto, come allungare la garanzia della tua caldaia Hermann Saunier Duval.
Sempre al tuo fianco, il [...]

Continua a leggere

Cosa fare quando la caldaia non fa acqua calda

Sarà capitato a tutti di avere dei problemi con la caldaia.
Uno dei più diffusi è certamente quello della caldaia che non fa acqua calda: quando ciò accade, come comportarsi? Cosa fare? Cerchiamo di analizzare assieme quali sono le principali cause del perché la caldaia non scalda l'acqua e come risolvere il problema.
Caldaia non scalda acqua, le cause Trattandosi di una macchina, anche la caldaia ha bisogno di manutenzione costante: molto spesso [...]

Continua a leggere