Casa > Arredamento

Come scegliere l’arredamento funzionale per l’ufficio

L'arredamento per l'ufficio deve essere funzionale al lavoro da svolgere e favorire una collocazione ordinata e pratica dei volumi, del materiale cartaceo e delle macchine per l'ufficio.

Un layout ordinato e funzionale

Ordine e funzionalità sono spesso due concetti che possono andare d'accordo in maniera armoniosa e orientata a favorire un lavoro organizzato e pratico.
Pur rispettando le norme vigenti in materia, è possibile disporre gli arredi in modo che il personale impiegatizio possa comodamente svolgere le proprie mansioni, rispondendo alle caratteristiche di funzionalità e rapidità di esecuzione.
La disposizione dei mobili deve essere pensata in maniera logica e luminosa, immaginando anche eventuali attività future. Se si renderà spesso necessario riprendere dei faldoni per la consultazione è più semplice pensare di acquistare un armadio archivio e posizionarlo nelle vicinanze delle scrivanie piuttosto che in un locale al piano di sotto. Anche tavoli o mobili di sostegno per le macchine da ufficio, quali stampanti o scanner, devono essere posizionati in maniera comoda e pratica per tutti coloro i quali ne faranno utilizzo.

Parametri di scelta dell'arredamento da ufficio

Scegliere bene l'arredamento da ufficio è sinonimo di attenzione verso il lavoro e il personale.
Vi sono alcuni parametri che possono contribuire, se analizzati correttamente, a ottimizzare la scelta del mobilio.
- Ambiente: l'ambiente di lavoro deve essere accogliente e gradevole e gli arredi devono contribuire in maniera determinante a tali caratteristiche.
- Stile: anche se non si sta arredando la propria abitazione, è importante scegliere uno stile. Uno stile moderno è forse più orientato a determinati ambiti professionali, mentre design più classici vertono maggiormente a professioni più classiche come avvocati, notai e commercialisti.
- Funzionalità: il vero parametro di scelta discriminante è la funzionalità. Una scrivania sarà più apprezzata con dei cassetti piuttosto che senza, così come con la presenza di un foro passacavi per poter avere maggiore ordine sul piano di lavoro.
- Pulizia: ci sono materiali che hanno per caratteristica quella di una migliore pulizia rispetto ad altri. Acciaio, vetro, resine plastiche possono avere dei vantaggi rispetto al legno, ma i designer amano anche abbinare più materiali per conferire un aspetto hi-tech e al tempo stesso pratico.

Scegliere l'arredamento per il cliente

Una particolarità di alcuni uffici è quella, talvolta, di ospitare il cliente. Si pensi ad uno studio notarile, uno studio di consulenza o un ufficio vendite, tutti ambienti nei quali si avverte la presenza di persone esterne. In questi casi la scelta degli arredamenti deve considerare tali occasioni, prevedendo una sala di attesa, un appendiabiti e un porta ombrelli. Accessori e complementi di arredo in grado di accogliere il cliente nell'ufficio, per il quale l'arredamento rappresenta il primo biglietto da visita.
La scelta deve essere orientata in tale direzione, senza perdere di vista la reale utilità degli arredi.
Nella scelta del mobilio da ufficio è sempre consigliabile consultarsi con i dipendenti in quanto solo loro conoscono perfettamente le dinamiche lavorative, le problematiche possibili e potrebbero suggerire alcuni spunti migliorativi.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Cosa ci rivela l’analisi dell’acqua di casa?

L'acqua dei nostri rubinetti non è uguale ovunque

L’acqua che ogni giorno entra nelle nostre case è, molto spesso, fonte di sospetto, soprattutto per i recenti fatti di cronaca che, dopo le analisi, denunciano infiltrazioni di sostanze nocive e inquinamento delle acque potabili.
Questo ha spinto sempre più persone a favorire quella in bottiglia per le necessità quotidiane.
Ma la demonizzazione dell’acqua del rubinetto è davvero giustificata? E come possiamo assicurarci della sua qualità? Informa [...]

Continua a leggere

Come riconoscere i migliori infissi in alluminio

Le carateristiche e le qualità degli infissi in alluminio per la nostra casa

Sono Franco, lavoro nel settore dell’installazione e della manutenzione dei serramenti dal 1971.
Ho operato in ogni situazione: dall’installazione di porte e infissi per abitazioni private alla posa di serramenti blindati per realtà aziendali, oggi vi parlerò degli infissi in alluminio.
In questo articolo andremo ad approfondire quelle che sono le caratteristiche che devono possedere gli infissi in alluminio più performanti per ottenere il massim [...]

Continua a leggere

Scale a chiocciola che arredano

Design e artigianato per scale a chiocciola di qualità

Non solo funzionali: le scale a chiocciola sono anche elementi d'arredo che caratterizzano l' ambiente, portando eleganza e raffinatezza.
Le scale a chiocciola Rizzi si distinguono per il loro design e la qualità dei materiali scelti: possono essere in legno, cemento, acciaio, vetro o in combinazioni di questi elementi.
Progettate su misura, sono scale di pregio che creano affascinanti effetti scenografici in qualsiasi interno: scale che portano, [...]

Continua a leggere