Scienza e Tecnologie

Come scegliere la stampante

Scegliere la stampante

 

DOVE ACQUISTARE
La prima cosa da chiedersi quando si sceglie una stampante è dove acquistarla. Possiamo fare tutto da casa, comprando online con carta prepagata o pagando in contrassegno. Questo è un metodo consigliato a chi sa già cosa vuole acquistare. Più rapido ed immediato ma anche più autonomo.
Se invece vogliamo essere consigliati da qualcuno, nei centri commerciali e nelle grandi catene, generalmente, c'è il personale formato appositamente per l'assistenza all'acquisto. Molto spesso troviamo l'addetto preparatissimo che sa consigliarci e che ci fa pure risparmiare cercando di capire cosa vogliamo e di cosa abbiamo bisogno.
Altrimenti c'è il metodo più classico: andare in un negozio specializzato. Qui potremo trovare, oltre ad un consiglio tecnico, il giusto riferimento per qualsiasi dubbio post-acquisto. Confrontarsi con un professionista nella vendita di stampanti ed accessori per il computer significa avere al proprio fianco una persona qualificata che saprà assisterci anche se non si tratta di un componente rotto ma più semplicemente di una cosa che non sappiamo utilizzare. Basterà andare in negozio e, tra un cliente e l'altro, il venditore ci aiuterà.

MULTIFUNZIONE O SOLO STAMPANTE
In commercio ci sono vari tipi di stampanti ed accessori per la stampa. Quelle più richieste sono le multifunzione. Ovviamente tutto dipende dall'utilizzo che ne facciamo. Per un uso professionale, la scansione e l'acquisizione di immagini viene effettuata con dispositivi appositi separati che hanno costi anche elevatissimi. Per l'uso domestico, invece, lo scanner della stampante multifunzione può andare più che bene. Anche questi accessori differiscono in qualità e ci sono dispositivi in grado di avere risoluzioni molto elevate potendo garantire una nitidezza ed una definizione che poco hanno da invidiare ad un'attrezzatura da studio grafico.
La stampante multifunzione è particolarmente indicata per uno studente, per una persona che stampa documenti di testo, immagini, biglietti da visita od inviti.
Si possono stampare diversi formati, generalmente a partire dalla massima dimensione A4 (il foglio classico per intendersi). Ma ci sono anche stampanti in grado di fare formati più grandi.

LE CARTUCCE
La stampante ad inchiostro, ormai, è a colori già a partire dalla versione base. Un tempo quelle più economiche erano in bianco e nero e per comprare una stampante a colori occorreva circa il doppio della spesa.
Oggi la differenziazione delle cartucce è perlopiù dettata dalla qualità. Ci sono stampanti che montano la cartuccia del nero e, separatamente, una cartuccia per i colori. Ci sono altre stampanti che hanno il nero più 3 cartucce per i colori principali e così via.
Si raccomanda sempre di utilizzare cartucce originali anche se hanno costi maggiori. Le imitazioni che si trovano su internet (molto spesso di dubbia provenienza) possono danneggiare irrimediabilmente la stampante. Con i ricambi originali e la pulizia automatica raccomandata dai programmi forniti, il nostro accessorio funzionerà alla perfezione.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come diffondere la fattura elettronica nelle piccole aziende

Abbandonare la fattura di carta per passare a quella elettronica dà vantaggi che le piccole aziende ancora ignorano.

Sono già molte ma forse ancora troppo poche le aziende che hanno aderito alla fatturazione elettronica.
Un passaggio che dovrebbe essere ampiamente motivato dai benefici organizzativi e gestionali che le controparti coinvolte ottengono: sia per quel che riguarda l’utilizzo dei dati presenti nel documento elettronico (contabilizzazione automatica, riconciliazione ordini e ddt) che per i risparmi tangibili legati all’uso di un canale trasmissivo im [...]

Continua a leggere

Ricaricare l’inchiostro delle carucce della stampante

L’esplosione della tecnologia ha portato le persone ad avvalersi dell’elettronica in ogni occasione possibile e, tra gli apparecchi elettronici più utilizzati per lavoro, ci sono le stampanti.
Questi prodotti, insieme ai computer e ai telefonini, sono tra i più validi e funzionali necessari per agevolare e migliorare lo stile di vita.
  L’essenza delle stampanti La stampante o unità di stampa, è uno strumento che consente di riportare su carta o [...]

Continua a leggere

Adesivi industriali e le varie sotto categorie

A cosa servono e quando andrebbero usati

Il mondo del lavoro e, in particolare quello industriale, è caratterizzato da un'enorme varietà di forme, che si traducono in numerose necessità.
Per fare fronte a ogni bisogno è necessario avere gli strumenti adatti.
Gli adesivi ad uso industriale, possono essere suddivisi in diverse categorie, ognuna delle quali risponde a precise esigenze, adattandosi così ad ogni specifica mansione.
Consigliamo di visitare il sito dell’azienda Arix Imballaggi [...]

Continua a leggere