Tempo libero > Hobbies

Come scegliere le scarpe da vela

Chi ama vivere le esperienze acquatiche e in particolare la barca a vela, ha la necessità di disporre di un guardaroba adeguato all'evento. A seconda della stagione in cui si prende il largo, i capi di abbigliamento e le calzature devono essere pensate per vivere il mare o il lago nel migliore dei modi, con comodità, ma offrendo anche il top della protezione.
Come scegliere, quindi, le scarpe da vela più adatte?
Di base, si tratta di calzature che chiedono di essere comode quanto protettive, di essere leggere e anche efficaci nel tenere il piede asciutto. Le scarpe da vela devono quindi vantare una suola in gomma antiscivolo, perché l'ambiente della barca si propone decisamente scivoloso e anche viscido, a causa della salsedine. Le scarpe adeguate dispongono di una particolare zigrinatura nella suola, che permette grazie alla trama a nido d'ape o di diversa fattura di aderire perfettamente al pavimento senza scivolare.
Le scarpe da vela devono inoltre disporre di suola bianca, non tanto per un fattore estetico, ma perché la gomma potrebbe striare o anche macchiare il pavimento della barca durante gli spostamenti. La suola bianca si rivela quindi intelligente e adatta per non lasciare righe sulle delicate superfici esterne e interne della barca.
La scarpa da vela può essere chiusa oppure aperta e questo tratto si rivela decisamente personale. La scarpa chiusa permette di afferrare per bene il piede e quindi regala una sicurezza e un grip maggiori, soprattutto in caso di mare mosso. Le scarpe chiuse permettono quindi di affrontare l'esperienza con maggiore agilità e sicurezza, qualsiasi siano le condizioni meteorologiche della navigata.
La scelta si completa con la richiesta che le scarpe siano traspiranti, giacché molto spesso le uscite in barca a vela sono effettuate nella bella stagione. Contare su un piede asciutto e aerato aumenta il benessere del corpo, evita la proliferazione di funghi e di batteri e scaccia il fantasma dei cattivi odori. La conformazione della suola e anche del plantare deve quindi essere di tipologia traspirante, per permettere al piede di mantenersi asciutto anche se le temperature sono molto elevate.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

aNYcase

Pronto moda donna

aNYcase è stata fondata nel 2011 da designer di moda creativi e geniali, che hanno reso il pronto moda donna un modello di eleganza e perfezione da imitare. I capi aNYcase hanno una buona vestibilità, tessuto ricercati e prezzi molto centrati, il mix perfetto in grado di far diventare da subito ogni nuovo pezzo un oggetto del desiderio per molti.
La donna che veste aNYcase sa esattamente quel che vuole, guarda con sicurezza al futuro ed ha una pr [...]

Continua a leggere

Capellitrendy

Scegli l'acconciatura giusta per te!

Capellitrendy è il sito delle donne che amano essere sempre belle, curate e affascinanti, e che dedicano grande attenzione alla cura dei propri capelli.
Esiste infatti un taglio particolarmente adatto ad ogni persona, ed esiste una acconciatura in grado di conferire un deciso tocco di eleganza, sensualità o classe in base all’occorrenza del momento o all’immagine che si vuol dare di sé.
 Bisogna infatti essere consapevoli del fatto che non tutti [...]

Continua a leggere

La scopa elettrica antiacaro

La polvere domestica si può eliminare con una buona scopa elettrica antiacaro, in modo da avvantaggiare le persone che vivono nella soluzione abitativa e che soffrono di fastidiose allergie.
  La scopa elettrica antiacaro Chi soffre di allergie ha bisogno di avere un'abitazione libera da polvere non solo sui mobili, ma anche sui pavimenti e negli angoli.
La scopa elettrica antiacaro è l'elettrodomestico migliore per eliminare il problema, a patto [...]

Continua a leggere