Tempo libero > Hobbies

Come scegliere le scarpe da vela

Chi ama vivere le esperienze acquatiche e in particolare la barca a vela, ha la necessità di disporre di un guardaroba adeguato all'evento. A seconda della stagione in cui si prende il largo, i capi di abbigliamento e le calzature devono essere pensate per vivere il mare o il lago nel migliore dei modi, con comodità, ma offrendo anche il top della protezione.
Come scegliere, quindi, le scarpe da vela più adatte?
Di base, si tratta di calzature che chiedono di essere comode quanto protettive, di essere leggere e anche efficaci nel tenere il piede asciutto. Le scarpe da vela devono quindi vantare una suola in gomma antiscivolo, perché l'ambiente della barca si propone decisamente scivoloso e anche viscido, a causa della salsedine. Le scarpe adeguate dispongono di una particolare zigrinatura nella suola, che permette grazie alla trama a nido d'ape o di diversa fattura di aderire perfettamente al pavimento senza scivolare.
Le scarpe da vela devono inoltre disporre di suola bianca, non tanto per un fattore estetico, ma perché la gomma potrebbe striare o anche macchiare il pavimento della barca durante gli spostamenti. La suola bianca si rivela quindi intelligente e adatta per non lasciare righe sulle delicate superfici esterne e interne della barca.
La scarpa da vela può essere chiusa oppure aperta e questo tratto si rivela decisamente personale. La scarpa chiusa permette di afferrare per bene il piede e quindi regala una sicurezza e un grip maggiori, soprattutto in caso di mare mosso. Le scarpe chiuse permettono quindi di affrontare l'esperienza con maggiore agilità e sicurezza, qualsiasi siano le condizioni meteorologiche della navigata.
La scelta si completa con la richiesta che le scarpe siano traspiranti, giacché molto spesso le uscite in barca a vela sono effettuate nella bella stagione. Contare su un piede asciutto e aerato aumenta il benessere del corpo, evita la proliferazione di funghi e di batteri e scaccia il fantasma dei cattivi odori. La conformazione della suola e anche del plantare deve quindi essere di tipologia traspirante, per permettere al piede di mantenersi asciutto anche se le temperature sono molto elevate.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Idee regalo: acquistare online servizi da the

Il servizio da the acquistabile online, un regalo originale per Natale 2017

Quando si avvicina il periodo natalizio, si inizia immediatamente a pensare a quale sarà il regalo giusto da fare ai nostri parenti e amici, per quest'anno.
L’abitudine di scambiarsi dei doni non è soltanto una pratica piacevole, ma è anche un modo per sorprendere chi ci sta accanto, regalando loro qualcosa di speciale.
Spesso, tuttavia, non è facile riuscire a trovare l’idea regalo giusta, soprattutto perché è importante riuscire a sorprendere i [...]

Continua a leggere

Globmall Android 6.0 TV Box, uno dei migliori sul mercato

Dopo tantissimo tempo vi siete decisi di acquistare un Android TV Box ma non sapete su quale puntare? Ovviamente la scelta non è delle più semplici considerando che in commercio ne esistono davvero tanti, in particolare il tutto viene ancora più in salita se in tale settore vi trovate alle prime armi.
Globmall Android 6.0 TV Box: a cosa serve? H2 Detto ciò, a nostro modo di vedere, uno dei migliori Android TV Box attualmente in commercio è senza [...]

Continua a leggere

Polar M200 Orologio GPS con Cardiofrequenzimetro Integrato

Alla ricerca di un ottimo cardiofrequenzimetro che vi possa soddisfare nel corso della vostra attività fisica? Noi personalmente vi consigliamo di affidarvi ad un prodotto targato Polar, una delle aziende migliori in questo settore.
Con esattezza il prodotto che prenderemo in ballo nell'appuntamento odierno è il seguente: Polar M200.
Andiamo ad analizzarlo meglio.
Polar M200 Orologio GPS: recensione e prezzo H2 Siamo davanti ad un prodotto di qua [...]

Continua a leggere