Casa > Arredamento

Come scegliere lo studio di architettura per ristrutturare casa

Come trovare il migliore studio di architettura per realizzare i progetti esattamente come ce li si è immaginati.

Dovete ristrutturare casa e siete alla ricerca di qualcuno che possa aiutarvi? Allora siete senza dubbio in cerco di uno studio di architettura, una realtà specialistica che sappia dare forma alle vostre idee e rendere concreti i vostri progetti.

Però, trovare i professionisti giusti ai quali affidare il futuro aspetto della casa non è affatto semplice e la questione è troppo delicata per poter scegliere a caso. Vediamo quindi come fare la scelta giusta in base alle nostre esigenze.

 

Che esperienza pregressa c’è?

Se dobbiamo ristrutturare un locale rustico e dargli un tocco moderno, vogliamo che se ne occupi qualcuno che abbia già delle esperienze con questa tipologia di lavori, in modo che sappia consigliarci sui materiali, le soluzioni e gli stili più adatti al nostro singolo caso.

Per questo è bene consultare sempre il portfoglio dello studio al quale ci rivolgiamo.

 

Può essere fornito un rendering?

I rendering sono una versione digitale di come apparirà il risultato finale. Poter disporre di questa risorsa è fondamentale per vedere in anticipo l’aspetto finale della casa e, nel caso, effettuare modifiche al progetto prima che esso venga avviato.

 

C’è attenzione per ogni aspetto?

Quando ci rivolgiamo ad un architetto, non lo facciamo solo perché curi la questione estetica, ma anche quella legata alla funzionalità della casa e al comfort abitativo. Per questo è importante verificare che, nella proposta fatta da uno studio, anche questi elementi siano curati e che il progetto concili design e funzionalità.

 

Organizzazione e coordinazione dei lavori

La ristrutturazione è un procedimento che prevede la gestione e l’organizzazione di numerosi elementi, dai fornitori, alle tempistiche, fino alla documentazione. Quindi è importante verificare quale sia il parco fornitori dello studio, la sua capacità di organizzare e coordinare tutti gli attori coinvolti e di fornire la documentazione necessaria.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il copridivano

Scegliere un copridivano

Cosa c'è di meglio che rilassarsi sul divano quando si torna a casa dopo una lunga e stressante giornata di lavoro, per guardare un pò di tv o leggere un buon libro? Ma come proteggere la stoffa del divano se si vuole fare anche uno spuntino o bere una bibita, senza il rischio di sporcarlo e macchiarlo? Con il copridivano non dovrete preoccuparvi di rovinare questo pratico ed elegante complemento arredo, con cui andrete anche a cambiare il design [...]

Continua a leggere

Quanto costa imbiancare le pareti della propria casa

Quanto costa imbiancare un appartamento nel dettaglio

Tinteggiare le pareti di casa è un’operazione che richiede una certa preparazione e ovviamente anche dei costi non indifferenti, che variano in base a ciò che si desidera realizzare.
Incidono nei costi anche la metratura delle pareti e il materiale, il cui costo differisce in base alle sue caratteristiche.
Quali sono i prezzi e come orientarsi? E quali sono le tendenze? Ecco come procedere.
  Come e quando iniziare l’imbiancatura Il periodo migli [...]

Continua a leggere

Affettatrice a volano vintage: irresistibile bellezza e design!

Un’azienda di Parma realizza affettatrici a volano assemblando i pezzi completamente a mano. Un esempio di design made in Italy d’eccellenza.

C’è un’azienda artigiana a Fidenza, in provincia di Parma, che realizza affettatrici a volano che sono dei veri e propri gioielli del design made in Italy.
Nel laboratorio di Poligoni Design nascono dei pezzi unici di grande bellezza: la Tomaga Imperial I33 è, infatti, un’affettatrice di design vintage realizzata artigianalmente e totalmente assemblata a mano.
Questo prodotto è veramente unico, se pensiamo che è formata da 237 componenti meccanic [...]

Continua a leggere