Casa > Arredamento

Come scegliere lo studio di architettura per ristrutturare casa

Come trovare il migliore studio di architettura per realizzare i progetti esattamente come ce li si è immaginati.

Dovete ristrutturare casa e siete alla ricerca di qualcuno che possa aiutarvi? Allora siete senza dubbio in cerco di uno studio di architettura, una realtà specialistica che sappia dare forma alle vostre idee e rendere concreti i vostri progetti.

Però, trovare i professionisti giusti ai quali affidare il futuro aspetto della casa non è affatto semplice e la questione è troppo delicata per poter scegliere a caso. Vediamo quindi come fare la scelta giusta in base alle nostre esigenze.

 

Che esperienza pregressa c’è?

Se dobbiamo ristrutturare un locale rustico e dargli un tocco moderno, vogliamo che se ne occupi qualcuno che abbia già delle esperienze con questa tipologia di lavori, in modo che sappia consigliarci sui materiali, le soluzioni e gli stili più adatti al nostro singolo caso.

Per questo è bene consultare sempre il portfoglio dello studio al quale ci rivolgiamo.

 

Può essere fornito un rendering?

I rendering sono una versione digitale di come apparirà il risultato finale. Poter disporre di questa risorsa è fondamentale per vedere in anticipo l’aspetto finale della casa e, nel caso, effettuare modifiche al progetto prima che esso venga avviato.

 

C’è attenzione per ogni aspetto?

Quando ci rivolgiamo ad un architetto, non lo facciamo solo perché curi la questione estetica, ma anche quella legata alla funzionalità della casa e al comfort abitativo. Per questo è importante verificare che, nella proposta fatta da uno studio, anche questi elementi siano curati e che il progetto concili design e funzionalità.

 

Organizzazione e coordinazione dei lavori

La ristrutturazione è un procedimento che prevede la gestione e l’organizzazione di numerosi elementi, dai fornitori, alle tempistiche, fino alla documentazione. Quindi è importante verificare quale sia il parco fornitori dello studio, la sua capacità di organizzare e coordinare tutti gli attori coinvolti e di fornire la documentazione necessaria.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Affettatrice di design: il made in Italy a cui non potrete resistere

Un nuovo mercato di sta affermando nel nostro Paese, quelle delle affettatrici manuali. Il ritorno alle origini e il design vintage acquistano una nuova valenza!

I collezionisti appassionati e gli amanti delle affettatrici di una volta girano spesso per mercatini alla ricerca di pezzi unici con i quali arricchire le proprie collezioni.
Il punto di riferimento in questo settore è senza dubbio Berkel, il brand che a livello globale designa l’affettatrice e rappresenta la perfezione meccanica, oltre che un raffinato senso estetico.
Un’affettatrice, soprattutto se antica, esige dei riguardi particolari e una [...]

Continua a leggere

Condensa sulle finestre di casa, come prevenire questo problema

La condensa data dall'umidità è un problema che può generare muffa nelle nostre abitazioni o rovinare mobili e parquet.

Con il cambio di stagione e il freddo dell’inverno, il fenomeno della condensa sui nostri infissi e serramenti diventa sempre più frequente.
La sua comparsa può portare a problematiche quali muffa attorno ai bordi delle finestre, gocce d’acqua che possono rovinare i nostri pavimenti, soprattutto in presenza di parquet, i nostri mobili in legno e addirittura l’intonaco delle pareti.
Ma cosa produce questo fenomeno? Può dipendere da una scarsa qual [...]

Continua a leggere

Giardini Verticali a Roma?

Ci pensa la Viridis Design

A Roma, e precisamente in Via Giulio Cesare, esiste una realtà molto particolare, originale, apprezzata e molto apprezzata già da un bel po’ di tempo e si chiama Giardini Verticali.
L’idea nasce dall’idea di Giulio Pentenè, che ha deciso di approfondire in maniera attenta i giardini verticali, prendendo spunto dalla sua tesi di laurea alla facoltà di scienze ambientali.
L’obiettivo per la precisione era quello di studiare e soprattutto di compren [...]

Continua a leggere