Casa > Arredamento

Come scegliere lo studio di architettura per ristrutturare casa

Come trovare il migliore studio di architettura per realizzare i progetti esattamente come ce li si è immaginati.

Dovete ristrutturare casa e siete alla ricerca di qualcuno che possa aiutarvi? Allora siete senza dubbio in cerco di uno studio di architettura, una realtà specialistica che sappia dare forma alle vostre idee e rendere concreti i vostri progetti.

Però, trovare i professionisti giusti ai quali affidare il futuro aspetto della casa non è affatto semplice e la questione è troppo delicata per poter scegliere a caso. Vediamo quindi come fare la scelta giusta in base alle nostre esigenze.

 

Che esperienza pregressa c’è?

Se dobbiamo ristrutturare un locale rustico e dargli un tocco moderno, vogliamo che se ne occupi qualcuno che abbia già delle esperienze con questa tipologia di lavori, in modo che sappia consigliarci sui materiali, le soluzioni e gli stili più adatti al nostro singolo caso.

Per questo è bene consultare sempre il portfoglio dello studio al quale ci rivolgiamo.

 

Può essere fornito un rendering?

I rendering sono una versione digitale di come apparirà il risultato finale. Poter disporre di questa risorsa è fondamentale per vedere in anticipo l’aspetto finale della casa e, nel caso, effettuare modifiche al progetto prima che esso venga avviato.

 

C’è attenzione per ogni aspetto?

Quando ci rivolgiamo ad un architetto, non lo facciamo solo perché curi la questione estetica, ma anche quella legata alla funzionalità della casa e al comfort abitativo. Per questo è importante verificare che, nella proposta fatta da uno studio, anche questi elementi siano curati e che il progetto concili design e funzionalità.

 

Organizzazione e coordinazione dei lavori

La ristrutturazione è un procedimento che prevede la gestione e l’organizzazione di numerosi elementi, dai fornitori, alle tempistiche, fino alla documentazione. Quindi è importante verificare quale sia il parco fornitori dello studio, la sua capacità di organizzare e coordinare tutti gli attori coinvolti e di fornire la documentazione necessaria.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Goonix

Offerte Elettrodomestici

Dover sostituire un elettrodomestico o altro dispositivo di casa che improvvisamente ha smesso di funzionare o che comunque crea problemi al punto tale da rendere difficile la vita è sempre un qualcosa di spiacevole, considerando l'esborso economico da sopportare per sostituire tale elemento.
Questo soprattutto perché quando si verifica tale occasione, siamo soliti girare anche più negozi alla ricerca dell'esercizio commerciale in grado di propor [...]

Continua a leggere

Cosa sono le pergole bioclimatiche?

Vantaggi e peculiarità delle pergole bioclimatiche, uno dei più innovativi sistemi per il relax casalingo.

Sicuramente avete sentito parlare di pergole.
E, forse, vi è capitato anche di sentir parlare di pergole bioclimatiche: a questo punto avete probabilmente alzato un sopracciglio! Niente paura, non si tratta di chissà quale invenzione astrusa.
Stiamo semplicemente parlando di un modello molto evoluto di pergola.
Grazie alla sua tecnologia a lamelle orientabili, infatti, la pergola bioclimatica permette di avere sempre il massimo comfort con il min [...]

Continua a leggere

Interior design made in Italy con le creazioni di Poligoni Design

In provincia di Parma, a Fidenza, Poligoni Design progetta e realizza arredamenti unici. Scoprite l’interior design made in Italy in queste fantastiche creazioni!

Quando una casa o un locale sono arredati con gusto si vede: e non è necessario che a comporre l’arredo ci siano decine e decine di complementi o oggetti.
A volte a fare la differenza è un unico pezzo di design.
Molti sono in Italia i settori in cui l’artigianato mostra tutte le proprie capacità, dalla gastronomia all’arredamento per interni.
Poche sono le aziende artigiane che sanno coniugare in modo eccellente i due settori, creando oggetti dal [...]

Continua a leggere