Economia e Lavoro > Professioni

Come semplificare la logistica per e-commerce in 9 passaggi

Occuparsi della logistica per e-commerce è tutt’altro che semplice: i tempi e le scadenze sono incombenti, la rotazione dei prodotti è complessa e avere scorte dei vari prodotti è fondamentale per garantire la soddisfazione degli utenti.

Ecco perché è fondamentale assicurarsi che tutto all’interno del magazzino tutto funzioni al meglio. Come fare però a raggiungere questo obiettivo? Vediamolo subito!

 

L’organizzazione è la priorità

Un magazzino ordinato è un magazzino efficiente! 3 approcci che non possono mancare sono:

  • Posizionare i prodotti dal ciclo più veloce nei punti di raccolta più semplici
  • Posizionare vicini i prodotti che generalmente vengono acquistati in gruppo
  • Dividere il magazzino per categorie

 

Gestire immediatamente gli stock in arrivo

Appena uno stock arriva, è importante verificarlo, così da sapere subito se ci sono ammanchi e procedere il prima possibile con il rimpiazzo. Questo permetterà di avere sempre scorte sufficienti.

 

Ottimizzare i processi di picking

Il tempo speso durante il picking per gli ordini rappresenta una parte considerevole dei costi operativi. Ottimizzare questo processo (per esempio allocando i prodotti in maniera strategica), aiuterà a ridurre tempo e costi, per un servizio più efficiente e redditizio.

 

Prestare attenzione alle variazioni

I trend e le variazioni registrati durante un anno potranno essere differenti da quelli dell’anno successivo. Ecco perché è importante monitorare i dati, così da prevedere quali potranno essere i prossimi flussi e prepararsi per tempo.

 

Istituire un processo di controllo della qualità

Controllare l’integrità dei prodotti prima della spedizione permetterà di migliorare la soddisfazione del cliente e di evitare spese extra i resi.

 

Mantenere tutto in sicurezza

Fare in modo che la sicurezza sia sempre mantenuta può essere costoso, ma eviterà perdite di tempo, infortuni al personale e danni ai prodotti.

 

Formare lo staff

I procedimenti, così come le tecnologie, sono in continua evoluzione e, per mantenere il magazzino efficiente, c’è bisogno che chi ci lavora sia preparato e formato nell’adozione dei nuovi sistemi e nell’uso dei nuovi strumenti.

 

Ricorrere alla giusta tecnologia

Per la gestione degli ordini e delle merci sono disponibili numerosi software. Trovare quello più adatto alle proprie esigenze è di cruciale importanza per ottimizzare e velocizzare le operazioni.

 

Spedire in maniera accurata

Chi acquista online vuole ricevere alla svelta informazioni sulla propria spedizione. Quindi, qualsiasi corriere usiate, ricordatevi di offrire un codice per il tracciamento della spedizione.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come ottimizzare l’area del magazzino: i soppalchi industriali per sfruttare l'altezza

I soppalchi industriali sono la risposta ideale alla necessità di dover espandere le aree di lavoro senza dover ricorrere a costose opere murarie

I soppalchi per l’industria danno la possibilità di sfruttare anche l’altezza del magazzino come deposito senza necessità di doverlo ampliare con innegabili vantaggi in termini economici.
  Vantaggi dei soppalchi industriali 1 – aumentano lo spazio da poter sfruttare come deposito merci, 2 – sono personalizzabili in base alle varie esigenze di stoccaggio (i soppalchi industriali possono essere anche prefabbricati, in acciaio, modulari e metallici [...]

Continua a leggere

Consulenza Fiscale: Affidarsi ad un Professionista

La Consulenza Fiscale

La Consulenza Fiscale Quello della consulenza fiscale è un settore davvero molto delicato ed è importante non commettere errori, che potrebbero portare a delle spiacevoli sanzioni economiche.
Per questo motivo è consigliabile affidarsi ad un professionista, che sappia come gestire le diverse pratiche e come evitare senza difficoltà gli errori più comuni.
La Normativa Italiana La normativa italiana, così come il mercato del nostro paese, sono cost [...]

Continua a leggere

Professione Agente Assicurativo

Chi è e cosa fa un agente assicurativo?

La professione dell’agente assicurativo è una di quelle maggiormente in grado di regalare soddisfazioni a chi la esercita con passione, e vede crescere anno dopo anno la propria carriera professionale ed il relativo parco clienti.
Tante infatti, sono le persone che in passato si sono approcciate un po’ per gioco a questa professione ed hanno poi avviato una carriera lunga e ricca di  soddisfazioni.
Quel che non deve mancare mai è ovviamente la pa [...]

Continua a leggere