Economia e Lavoro > Professioni

Come semplificare la logistica per e-commerce in 9 passaggi

Occuparsi della logistica per e-commerce è tutt’altro che semplice: i tempi e le scadenze sono incombenti, la rotazione dei prodotti è complessa e avere scorte dei vari prodotti è fondamentale per garantire la soddisfazione degli utenti.

Ecco perché è fondamentale assicurarsi che tutto all’interno del magazzino tutto funzioni al meglio. Come fare però a raggiungere questo obiettivo? Vediamolo subito!

 

L’organizzazione è la priorità

Un magazzino ordinato è un magazzino efficiente! 3 approcci che non possono mancare sono:

  • Posizionare i prodotti dal ciclo più veloce nei punti di raccolta più semplici
  • Posizionare vicini i prodotti che generalmente vengono acquistati in gruppo
  • Dividere il magazzino per categorie

 

Gestire immediatamente gli stock in arrivo

Appena uno stock arriva, è importante verificarlo, così da sapere subito se ci sono ammanchi e procedere il prima possibile con il rimpiazzo. Questo permetterà di avere sempre scorte sufficienti.

 

Ottimizzare i processi di picking

Il tempo speso durante il picking per gli ordini rappresenta una parte considerevole dei costi operativi. Ottimizzare questo processo (per esempio allocando i prodotti in maniera strategica), aiuterà a ridurre tempo e costi, per un servizio più efficiente e redditizio.

 

Prestare attenzione alle variazioni

I trend e le variazioni registrati durante un anno potranno essere differenti da quelli dell’anno successivo. Ecco perché è importante monitorare i dati, così da prevedere quali potranno essere i prossimi flussi e prepararsi per tempo.

 

Istituire un processo di controllo della qualità

Controllare l’integrità dei prodotti prima della spedizione permetterà di migliorare la soddisfazione del cliente e di evitare spese extra i resi.

 

Mantenere tutto in sicurezza

Fare in modo che la sicurezza sia sempre mantenuta può essere costoso, ma eviterà perdite di tempo, infortuni al personale e danni ai prodotti.

 

Formare lo staff

I procedimenti, così come le tecnologie, sono in continua evoluzione e, per mantenere il magazzino efficiente, c’è bisogno che chi ci lavora sia preparato e formato nell’adozione dei nuovi sistemi e nell’uso dei nuovi strumenti.

 

Ricorrere alla giusta tecnologia

Per la gestione degli ordini e delle merci sono disponibili numerosi software. Trovare quello più adatto alle proprie esigenze è di cruciale importanza per ottimizzare e velocizzare le operazioni.

 

Spedire in maniera accurata

Chi acquista online vuole ricevere alla svelta informazioni sulla propria spedizione. Quindi, qualsiasi corriere usiate, ricordatevi di offrire un codice per il tracciamento della spedizione.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Spazio in magazzino: come ottimizzarlo?

Sappiamo che lo spazio per le attività commerciali e industriali è fondamentale.
Lo è ancora di più per il magazzino, vero cuore delle attività dell’azienda.
Saper gestire al meglio il proprio magazzino può portare a dei grandi risparmi in termini di costi.
  Magazzino proprio o in affitto: lo spazio conta eccome! Non stiamo parlando solo di magazzini di proprietà dell’azienda, ma anche di magazzini che vengono presi in affitto per il deposito de [...]

Continua a leggere

Logistica per e-commerce: quando il packaging può fare la differenza

L’E-commerce è uno dei settori più in crescita nel nostro mercato e sempre più italiani sono orientati all’acquisto online di prodotti.

I vantaggi dell’e-commerce Tra gli elementi che giustificano questa scelta possiamo elencarne alcuni: la facilità di trovare ciò che si cerca;   l’alto livello di servizi offerti, primo tra tutti la consegna sempre più veloce degli ordini;   la possibilità di tenere traccia in tempo reale della merce;   e quella di resi gratuiti.
  Logistica per e-commerce: quando dietro al servizio c’è molto di più Dietro al fantastico mondo dell’e-commerce c’è [...]

Continua a leggere

L’ossitaglio: informazioni e procedure

Vediamo quali sono le procedure da seguire in una delle operazioni siderurgiche più diffuse

Per chi non lo sapesse, l’ossitaglio è una delle principali operazioni nel campo della siderurgia per il taglio di materiali anche di grande spessore.
Tra le operazioni sostitutive alla cesoiatura è sicuramente quella meno recente.
Obiettivo di tale operazione è il taglio di lamiere o profilati metallici.
La tecnica dell’ossitaglio viene svolta tanto in maniera manuale, quanto in ambito industriale, montato su opportuni pantografi, cioè su specia [...]

Continua a leggere