Economia e Lavoro > Professioni

Come semplificare la logistica per e-commerce in 9 passaggi

Occuparsi della logistica per e-commerce è tutt’altro che semplice: i tempi e le scadenze sono incombenti, la rotazione dei prodotti è complessa e avere scorte dei vari prodotti è fondamentale per garantire la soddisfazione degli utenti.

Ecco perché è fondamentale assicurarsi che tutto all’interno del magazzino tutto funzioni al meglio. Come fare però a raggiungere questo obiettivo? Vediamolo subito!

 

L’organizzazione è la priorità

Un magazzino ordinato è un magazzino efficiente! 3 approcci che non possono mancare sono:

  • Posizionare i prodotti dal ciclo più veloce nei punti di raccolta più semplici
  • Posizionare vicini i prodotti che generalmente vengono acquistati in gruppo
  • Dividere il magazzino per categorie

 

Gestire immediatamente gli stock in arrivo

Appena uno stock arriva, è importante verificarlo, così da sapere subito se ci sono ammanchi e procedere il prima possibile con il rimpiazzo. Questo permetterà di avere sempre scorte sufficienti.

 

Ottimizzare i processi di picking

Il tempo speso durante il picking per gli ordini rappresenta una parte considerevole dei costi operativi. Ottimizzare questo processo (per esempio allocando i prodotti in maniera strategica), aiuterà a ridurre tempo e costi, per un servizio più efficiente e redditizio.

 

Prestare attenzione alle variazioni

I trend e le variazioni registrati durante un anno potranno essere differenti da quelli dell’anno successivo. Ecco perché è importante monitorare i dati, così da prevedere quali potranno essere i prossimi flussi e prepararsi per tempo.

 

Istituire un processo di controllo della qualità

Controllare l’integrità dei prodotti prima della spedizione permetterà di migliorare la soddisfazione del cliente e di evitare spese extra i resi.

 

Mantenere tutto in sicurezza

Fare in modo che la sicurezza sia sempre mantenuta può essere costoso, ma eviterà perdite di tempo, infortuni al personale e danni ai prodotti.

 

Formare lo staff

I procedimenti, così come le tecnologie, sono in continua evoluzione e, per mantenere il magazzino efficiente, c’è bisogno che chi ci lavora sia preparato e formato nell’adozione dei nuovi sistemi e nell’uso dei nuovi strumenti.

 

Ricorrere alla giusta tecnologia

Per la gestione degli ordini e delle merci sono disponibili numerosi software. Trovare quello più adatto alle proprie esigenze è di cruciale importanza per ottimizzare e velocizzare le operazioni.

 

Spedire in maniera accurata

Chi acquista online vuole ricevere alla svelta informazioni sulla propria spedizione. Quindi, qualsiasi corriere usiate, ricordatevi di offrire un codice per il tracciamento della spedizione.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Agenzia Investigativa Milano : Licenziamento per giusta causa

Licenziamento per giusta causa

Dopo aver visto in breve in cosa consiste il lavoro dell’investigatore privato Milano, analizziamo in questo articolo la figura e il ruolo dell’investigatore privato nel caso di licenziamento per giusta causa.
Partiamo dal fatto che in Italia il licenziamento senza valide ragioni è vietato e non si può mandare a casa un dipendente all’improvviso.
Esistono, tuttavia, due tipologie di licenziamento: Il licenziamento disciplinare che può avvenire “i [...]

Continua a leggere

Strenx: le principali caratteristiche

Acciaio Strenx: di cosa stiamo parlando? L’acciaio Strenx permette di ottenere prodotti più resistenti e con ottime caratteristiche in termini di tenacità e resistenza.
Negli ultimi anni un uso sempre più diffuso e frequente di questo acciaio ne ha permesso una rapida diffusione nel settore della siderurgia.
La diffusione dell'acciaio Strenx è in gran parte dovuta alla sua adattabilità alle attività di lavorazione più diffuse nel settore industri [...]

Continua a leggere

Logistica: un software per la buona gestione delle attività

Molto spesso la tecnologia corre in aiuto dei lavori più tradizionali, semplificando le attività più macchinose.
Negli ultimi anni in particolare molti settori tradizionali dell’industria hanno visto aumentare l’apporto di soluzioni tecnologiche nelle attività di tutti i giorni.
L’ingresso della tecnologia ha portato alcuni notevoli vantaggi.
Vediamoli insieme.
  Tecnologia applicata alla logistica  Anche nel caso della logistica l’apporto dei nu [...]

Continua a leggere